Scuola

Salve ragazzi,buonasera..mi sono appena iscritta in questo forum perché avrei bisogno di alcune informazioni che riguardano la scuola...dovrei trasferirmi a breve nella città di Colonia dove attualmente (vive se pur da poco)il mio compagno..abbiamo una figlia di dieci anni e frequenta attualmente la quinta elementare. Da quanto ho appreso da internet ce parecchia differenza tra il nostro sistema scolastico e quello tedesco..ma non so'come comportarmi, mi sembra di aver capito che la scuola elementare in Germania ha la durata di soli 4 anni...come dovrei comportarmi?cosa dovrei fare...dovrei cmq fra completare l'anno scolastico qui o cosa? Grazie

Ciao Blackmamba82,

Ben arrivata su Expa.com!

Prova a dare una letta alle discussioni del forum Scuola & Studi in Germania, dovresti trovare info.

Saluti,

Francesca

Intanto falle fare assolutamente un corso di tedesco finché avete tempo. A Colonia c'è anche un scuola italiana se non sbaglio. A quell'età potrebbe essere una opzione da considerare.... Altrimenti dopo il trasferimento sentite l'ufficio scuole del comune, o contattate prima la.scuola di zona se sapete già dove vivrete.

Ciao e ben arrivata.

Sì è esatto quello che hai letto: il ciclo della scuola elementari è della durata minima di 4 anni in NRW: in altri Land è addirittura di 6. Purtroppo non posso esserti di molto aiuto, perchè nostra figlia maggiore ha solo 7 anni ed è in seconda: noi viviamo qui da 2 anni.

Puoi chiedere informazioni direttamente in consolato: http://www.conscolonia.esteri.it/consol … udi/scuole

E' possibile che nella scuola dove andrà vostra figlia vi propongano lezioni di sostegno per l'apprendimento della lingua tedesca, e la ripetizione dell'anno, che non va vissuta come una tragedia, ma pare essere prassi piuttosto normale per l'integrazione dei ragazzi alle elementari, e non escludo lo facciano anche dopo.