Prossimo al trasferimento

Un caloroso saluto a tutto il forum. Mi chiamo Mauro, sono di Roma, ho 54 anni e, se tutto va bene, a fine gennaio sono in pensione. Non sono mai stato in Tunisia dove vorrei trasferirmi e, tranne le informazioni raccolte qua e la sul web, non so nulla. In virtù di questo, sempre che tutto proceda per il verso giusto visto che in Italia purtroppo non si sa mai, credo che già a febbraio verrò a fare un sopralluogo qualche giorno (biglietto solo andata e poi si vedrà). Purtroppo non parlo le lingue tranne una stroppiatissima base di inglese e quindi,come prima domanda, vi chiedo quante difficoltà incontrerò. Come collocazione ho pensato ad Hammamet che cosa ne pensate? Soprattutto vorrei chiedervi se c'è qualcuno a cui posso rivolgermi sul posto per iniziare a muovere i primi passi. Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi guideranno in questa nuova avventura. P.S. Mi trasferirò da solo.

:D  Ciao Mauro 113,
LA TUA  medesima situazione l'ho vissuta esattamente il gennaio 2016...... covavo questa scelta da circa 5 anni..... Avrei preferito trasferirmi alle Canarie, ma purtroppo uno Stato ottuso e...."vampiro" ha deciso di DISCRIMINARE tutti i dipendenti pubblici Ex Inpdap, alla doppia tassazione della propria agognata e meritata pensione....... mi ci è voluto un anno, tra alterne vicissitudini, a scoprire un'isola felice.......questa Tunisia, che ci permette, grazie ad accordi bilaterali internazionali, ad avere la Ns/ pensione ..... defiscalizzata! Anche io, come te, feci una ricognizione di una settimana a fine novembre, con solo biglietto aereo di andata...... Per la lingua, non aver timore, quì ad Hammamet risiedono circa 1200 italiani e ci sono coppie, come fortunatamente è accaduto a me, che ti accompagnano passo-passo alla definizione della pratica burocratica AIRE, dietro un onesto e modesto compenso! Se lo desideri ti posso inviare i loro riferimenti, chidendomeli in via privata cliccando sull'icona in alto a dx a forma di busta da lettera;  a presto a ..... rivederci quì ad Hammamet,

Enrico.

farò lo stesso a marzo... sii fiducioso

Saluti a te Mauro, mi chiamo francesco sono di Cosenza di anni ne ho 58, e sono nella tua stessa situazione... solo che io lo sono già in pensione ex inpidap, volevo x febbraio andare a fare un giro, non conosco la lingua, ma dicono chi vive li... che parlano tutti Italiano, tunisini compreso,.... con un biglietto solo andata... se hai voglia ne possiamo parlare buon fine settimana. alla prossima ci possiamo scambiare contatti... s vuoi? francesco

Ciao Enrico, TI leggo, saresti cosi gentile, dare come x Mauro, informazioni, in tal senso, grazie Francesco

:)  ok,  scriviamoci in privato (icona - busta in alto a dx)  a TE fra58 avevo già risposto in privato...... alcuni giorni fa.  Ma  evidentemente  non mi hai letto......
Enrico

Salve Mauro e benvenuto in expat, sono Antonello ex inpdap e i pensione da poco più di un anno, in Tunisia (a Sousse) da un anno e 5 giorni, appena rientrato da Roma dove sono andato a portare auto e carrello barca (finito l'anno di abbuono), ti rimando su un mio blog per reperire informazioni utili a questo indirizzo: https://www.expat.com/it/blog/africa/tu … press.com/
e scegliendo Hammamet verrai contattato da persone qui sul blog che potranno darti consigli.

Ciao Mauro
Io vivo da 4 anni ad Hammamet e posso esserti d'aiuto per qualunque informazione o altro, ma sarebbe il caso di farlo in privato
Inviami un messaggio

Ciao Teresa ti ringrazio per l'offerta di aiuto. Come detto a febbraio dovrei venire a fare un sopralluogo in Tunisia e sicuramente avrò bisogno di qualche aiuto e consiglio. La mia e-mail personale è Grazie

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico

Ciao Francesco io invece spero di andarci a fine gennaio. Mi farebbe assolutamente piacere conoscerti e, perchè no, se magari riusciamo a far coincidere la data di partenza potremmo iniziare questa avventura insieme (Come si dice l'unione fa la forza). Se vuoi possiamo sentirci in privato la mia e-mail è  A presto

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto
teresa lucente ha scritto :

Io vivo da 4 anni ad Hammamet e posso esserti d'aiuto per qualunque informazione o altro, ma sarebbe il caso di farlo in privato
Inviami un messaggio


Se puoi essere d'aiuto ti chiedo di farlo pubblicamente dato che questo è lo scopo del nostro sito: mettere a disposizione di tutti gli utenti informazioni utili al trasferimento sul forum!

Grazie

PENSO CHE Susa SIA IL MEGLIO SOPRATUTTO PER UNA PERSONA SOLA,Quanto alle formalita' per il trasferimento rivolgiti al PatronatoINCA di Tunisi con personale che parla Italiano,Ti Do il numero di telefono del direttore in sig.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire dettagli personali in questo forum pubblico

Gentilissimo amico potresti dare i recapiti delle persone che aiutano a espletare tutte le pratiche per la residenza e per trovare un alloggio? Sono anch'io un ex INPDAP ma fino a quando non mi accrediteranno la pensione defiscalizzata avrò disponibilità ridotte perciò per l'affitto non potrò spendere più di 150,00 euro/mese. Ho programmato il mio arrivo in Tunisia con auto al seguito per i primi di aprile e conto di trattenermi almeno 15 giorni. Il mio nome è Luigi Castro, il mio cellulare è  e la mia email
Spero di leggere prestissimo la tua risposta e ti ringrazio in anticipo

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy ed evitare spam, usa la messageria privata per comunicare dati personali
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Ciao io ho già fatto alcune cose tipo apertura conto bancario e affitto casa. Attenzione a non farti spennare .... soprattutto dagli italiani!!!!! Considera che fino adesso ho fatto tutto a costo zero. Credo di tornare in Tunisia il 12 aprile e se hai bisogno di informazioni sono a tua disposizione. Se vuoi contattami sulla mia e-mail personale. Un saluto Mauro

Questo sta diventando un forum di vendita di consulenze, e poi per una volta che ho chiesto il contatto privato solo perché mi puzzava, sono stato pesantemente cazziato!
Mah...
Iniziero' a pubblicizzarmi come grande esperto della vita tunisina!

ehehehhe...... :cool:

siamo alla frutta.....

Mauro113 ha scritto :

Ciao io ho già fatto alcune cose tipo apertura conto bancario e affitto casa. Attenzione a non farti spennare .... soprattutto dagli italiani!!!!! Considera che fino adesso ho fatto tutto a costo zero. Credo di tornare in Tunisia il 12 aprile e se hai bisogno di informazioni sono a tua disposizione. Se vuoi contattami sulla mia e-mail personale. Un saluto Mauro


Come sei riuscito a non pagare nemmeno tasse, deposito cauzionale, trasporto, affitto, viaggio?
Spiegalo a tutti, cosi' diamo una festa!
:o
Bravo bravo bravo!!!

Ma forse sono stato poco chiaro o qualcuno si è risentito delle mie avvertenze. Credo che chiunque abbia letto quello che ho scritto non abbia pensato che io non abbia pagato le tasse o addirittura l'affitto. Allora cercherò di essere più chiaro!!!!!! Le tasse sono tasse e l'affitto è l'affitto (ovviamente) ma se qualcuno ti vuole far credere che dando bei soldoni a lui ti eviterà di pagare degli extra per aprire il conto in banca superando chissà quali difficoltà, per trovare un appartamento o altro ..... NON E' ASSOLUTAMENTE VERO!!!!!!
Ma non è vero semplicemente perchè senza essere un gran genio e senza neanche parlare arabo o francese, ma a mala pena un pò di inglese, sono semplicemente entrato in una banca e ho aperto il mio conto corrente pagando ovviamente le spese bancarie che esistono in tutto il mondo. Ho visto alcuni appartamenti proposti da varie agenzie immobiliari, ne ho visitati alcuni e, trovato quello di mio gradimento, ho semplicemente concluso il contratto con regolare registrazione pagando all'agenzia immobiliare, come in tutto il mondo, la loro parcella che ammonta al 5% sul totale annuo. Comunque non mi dilungo e vengo al sodo in risposta del simpatico ironico che ha commentato le mie avvertenze e che, chissà perchè, si è tanto risentito. Se una persona si adopera per qualcuno impiegando del proprio tempo, prezioso per chiunque, è giustissimo che venga pagato. La SPECULAZIONE esagerata, a mio avviso, è altra cosa. Chiedo scusa a tutto il blog per questa polemica sicuramente da me non voluta e un forte in bocca al lupo a chi lavora onestamente!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mauro113 ha scritto :

Ma forse sono stato poco chiaro o qualcuno si è risentito delle mie avvertenze. Credo che chiunque abbia letto quello che ho scritto non abbia pensato che io non abbia pagato le tasse o addirittura l'affitto. Allora cercherò di essere più chiaro!!!!!! Le tasse sono tasse e l'affitto è l'affitto (ovviamente) ma se qualcuno ti vuole far credere che dando bei soldoni a lui ti eviterà di pagare degli extra per aprire il conto in banca superando chissà quali difficoltà, per trovare un appartamento o altro ..... NON E' ASSOLUTAMENTE VERO!!!!!!
Ma non è vero semplicemente perchè senza essere un gran genio e senza neanche parlare arabo o francese, ma a mala pena un pò di inglese, sono semplicemente entrato in una banca e ho aperto il mio conto corrente pagando ovviamente le spese bancarie che esistono in tutto il mondo. Ho visto alcuni appartamenti proposti da varie agenzie immobiliari, ne ho visitati alcuni e, trovato quello di mio gradimento, ho semplicemente concluso il contratto con regolare registrazione pagando all'agenzia immobiliare, come in tutto il mondo, la loro parcella che ammonta al 5% sul totale annuo. Comunque non mi dilungo e vengo al sodo in risposta del simpatico ironico che ha commentato le mie avvertenze e che, chissà perchè, si è tanto risentito. Se una persona si adopera per qualcuno impiegando del proprio tempo, prezioso per chiunque, è giustissimo che venga pagato. La SPECULAZIONE esagerata, a mio avviso, è altra cosa. Chiedo scusa a tutto il blog per questa polemica sicuramente da me non voluta e un forte in bocca al lupo a chi lavora onestamente!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ecco, messa cosi' sono perfettamente d'accordo: ci sono personaggi che effettivamente approfittano di situazioni normalissime e facili da risolvere da soli. Tuttavia, dipende anche da chi deve fare le cose e quanto è disposto a sbattersi. Poi magari bisogna prendere certe precauzioni che se qualcuno ti consiglia si prendono, se no ci si accorge troppo tardi di non averle prese (pagato di tasca...)
Le consulenze dovrebbero servire a questo!

;) Grazie

:top: