Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui!

Tema gia' trattato alrove.

Se l'immobile non e' locato, e' considerata abitazione principale a disposizione e quindi prima casa (ai soli fini delle imposte) solo per i residenti all'estero pensionati nel paese di residenza.

Per i pensionati italiani e' alla stregua di qualsiasi altra abitazione "a disposizione" e tassata con aliquota stabilita ogni anno dai singoli comuni, perdendo quindi le agevolazioni per la prima casa.

La normativa e' facilmente reperibile su internet.

La regola e' cambiata varie volte, e qui forse sta la fonte delle differenti informazioni date, ma l'ultima versione prevede l'agevolazione solo per i pensionati nel pese estero di residenza.

Esattamente Roberto. .Côme ben indicato da te. ...

Mauro non è proprio così, se si ha la residenza in Tunisia la casa principale diventerà seconda casa, questo dal 2015, i comuni hanno tempo 5 anni per inviare gli accertamenti, si può avere uno sconto sulla raccolta rifiuti in quanto c'è un componente in meno

Vorra dire Che aspettero accertamenti e relativi F24. ..e paghero insieme à tutti gli altri
Tanto...non resta altro da fare. ...

A Febbraio mi recai all'Uff.Tributi del mio comune PG ed ho posto il quesito: Risposta, con tanto di documentazione legale ( Legge di stabilità del 2015), NON vi è più  nessuna discrezionalità sino all'anno 2014 la casa di proprietà del residente estero con Iscrizione AIRE  diventa automaticamente 2^ casa e ci si paga l'IMU, nonostante mia moglie e mia figlia abbiano in questa casa la loro residenza! Sino a tutto il 2014, dimostrando ciò, anche con un comodato gratuito ai propri familiari NON si pagava IMU - 2^ casa- Ma con questa Legge Gov. Renzi  NON vi è  + scampo ( Rimane solo la Donazione e/o vendita con atto Notarile o, una separazione legale, ove il giudice stabilisce la dimora  x il coniuge non residente AIRE). Io ho regolarmente pagato come 2^ casa x tutto il 2017. Se non cambieranno le cose con i prossimi governi..... Così  è.... Se vi piace !  (Pirandello)

fa bene però ogni tanto tornare sull'argomento, queste ultime (dal 2015) non le conoscevo e speriamo che le cambino altrimenti tante persone dovranno fare qualche azione per "limitare i danni".

danni.......??....

alla fine quel che conta e il saldo:  (risparmio fiscale) - (costi per il giochetto trasferimento) = (mi conviene/non mi conviene)

ciascuno si fara' i propri calcoli.....

perloppiu' conviene

Vero Roberto, alla fine se consideriamo quello che si paga in più sulle cose rimaste in Italia e quanto si recupera con la defiscalizzazione e con il risparmio dato dall'economia per affrontare la spesa quotidiana la bilancia pende sempre in modo più che favorevole. :)

Ne Pago anche 2 di IMU all anno. ...rispetto à Cio Che  mi Tratteneva INPS di Irpef...all anno  e rispetto al costo della Vita qui con in piu il grande vantaggio X noi Europei Dinaro /euro

A tutti i lettori e i presenti nel forum, che ci informano ci fanno sognare, con simpatia auguro buone feste. Che siano in tunisia in Italia o chissà dove. Auguriiii.

Che bel pensiero. .grazie Lara. .tanti auguri anche à te e ai tuoi Cari. ..

Lara respiri dal mondo ha scritto :

A tutti i lettori e i presenti nel forum, che ci informano ci fanno sognare, con simpatia auguro buone feste. Che siano in tunisia in Italia o chissà dove. Auguriiii.


Ti ringraziamo Lara e ricambiamo con tanto affetto, bello il fatto di far sognare un mondo migliore dove vivere in serenità... un abbraccio
Antonello e Simonetta

Lasciatemi cogliere l'occasione per unirmi a Lara.
Tantissimi auguri a tutti per le prossime festività e ancora grazie per la pazienza con cui rispondete ai dubbi di noi novizi.
Saluti

Ciao Claudo. ..grazie anche à  Te e family auguroni di cuore

Grazie Lara, auguro anche io buone feste a tutti i partecipanti. Fra qualche giorno conoscerò la Tunisia. Un ringraziamento particolare a Mauro Biazzi!

Auguro a tutti un Felice Natale ed uno strepitoso 2018
Maria Pia

Ciao Paul grazie sei gentilissimo. ..anche à te e family  tanti auguri
Martedi provvedo X Réservation. ..fine anno e ti dô conferma. ..
Un Abbraccio

Ciao Maria Pia. .tanti auguri anche à te e marito

Salve a tutti!
Seguo questo forum da quando ho immaginato di trasferirmi in Tunisia.
Se Dio vuole, dovrei essere vicino al piccolo-grande passo.
In base a quanto da voi testimoniato ho maturato degli intenti che attuerò sperando nel vostro aiuto.
Quando sarà il momento mi farò vivo.
Per il momento leggerò volentieri i vostri messaggi.
Grazie a tutti

ciao a tutti sono Germano 47 anni a breve,sto prendendo in considerazione il trasferimento in tunisia,paese che ho gia visitato piu volte e del quale sono innamorato

alipo ha scritto :

Salve a tutti!
Seguo questo forum da quando ho immaginato di trasferirmi in Tunisia.
Se Dio vuole, dovrei essere vicino al piccolo-grande passo.
In base a quanto da voi testimoniato ho maturato degli intenti che attuerò sperando nel vostro aiuto.
Quando sarà il momento mi farò vivo.
Per il momento leggerò volentieri i vostri messaggi.
Grazie a tutti


Io ancora non sono pronto............. o meglio sono pronto ma non ancora “libero”, ricordati di continuare ad alimentare il forum anche quando sarai in Tunisia !!!!

Un saluto a tutti e grazie per l'accoglienza. Approfitterò di questa occasione per documentarmi e prendere una decisione in modo oculato.

Giuseppe Troilo ha scritto :

Un saluto a tutti e grazie per l'accoglienza. Approfitterò di questa occasione per documentarmi e prendere una decisione in modo oculato.


Benvenuto, ti auguro che la decisione che prenderai sia la migliore per te e i tuoi cari. Grazie ai nostri amici virtuali (per adesso) del forum potrai (e ne contempo ci affacceremo anche noi) aprire delle “finestre” sulla Tunisia.

Grazie per il benvenuto, non mancherò di approfittare di voi e nel frattempo vi leggerò per farmi un'idea visto che gli argomenti sono sempre gli stessi.

buonasera ..fra qualche mese se la domanda di pensione sara' accolta ...e non dovrebbero esserci motivi perche' cio' non sia , saro' un pensionato inpdap ...quindi mi piacerebbe prendere la residenza in tunisia ...per i motivi che gentilmente mi avete spiegato .
e' un po' che vi seguo ..e approfitto del vostro sapere e delle vostre  esperienze ...sto' quindi preparando i documenti come da voi suggerito per fare una vacanza intorno ad hammamet ...certo non sara' un impatto semplice un viaggetto cosi da solo ...nessuno mi adotta per una settimana???

Salve Presentino e benvenuto nel forum, contatta @ricciola che penso possa adottarti nella sua stupenda location :)

Ciao Presentino, benvenuto !
Io ancora “non ho spiccato il volo” ma penso di seguire il consiglio di Anto&Simo; mi sembra la migliore soluzione.........

ciao ..buon giorno AntoeSimo grazie del consiglio  :top:

presentino ha scritto :

ciao ..buon giorno AntoeSimo grazie del consiglio  :top:


mi è sembrata la soluzione ottimale e più indicata per quello che vuoi fare, comunque se ti servissero altri consigli chiedi pure.

salve, il 30 maggio 2018....parto,( con un collega di lavoro...ex dipendenti statali...separati entrambi ed entrambi pensionati...) per trasferirmi in tunisia...città di residenza Nabeul.....avrei  da sottoporvi un quesito:
1) esiste qualche connazionale (serio)...in grado di trovare una villa a due piani...con giardino...ben ammobiliata...costo 900/1000 dt.....o conviene rivolgersi alle agenzie?..

non conosco Nabeul dal punto di vista economico ma la sua vicinanza con Hammamet (governatorato di Nabeul) penso che faccia lievitare i prezzi, penso che sei un tantino fuori budget per una villa indipendente a due piani ben ammobiliata con giardino, penso che forse dovresti rivolgerti a qualche agenzia, anche la data è strana, sei davvero risicato con i tempi per la realizzazione delle pratiche di defiscalizzazione e penso non riusciresti ad ultimarle per l'anno in corso. Valuta tu comunque.

ciao...grazie per la risposta....non ho problemi di defiscalizzare la pensione....posso tranquillamente aspettare che tutto si compia nei termini stabiliti....comunque da mie informazioni basta entrare prima dei sei mesi...quindi prima di giugno...per avere anche le tasse arretrate (gen-mag) pagate in italia....per la casa ho questo riferimento.....che posto a beneficio di chiunque.....tunisie-annonce.com/
si possono trovare varie cose...compreso la casa.....entro aprile prenderò contatti....per farmi riservare 2 o 3 tipologie di case che mi interessano....grazie per la risposta....

:-)

good luck!

PS: entrare entro sei mesi e poi restare fuori dal territorio nazionale italiano per almeno sei mesi e un giorno.

PPS: pieno Ramadan a fine maggio....

PPPS: ....e piena estate e relativa stagione turistica all'inizio

Fossi in te anticipere tutto di almeno un mese, un mese e mezzo

esatto tieni presente però che defiscalizzi non da quando entri in Tunisia ma dalla data di iscrizione AIRE che è l'ultimo passo prima della regolarizzazione del modello EP I/2. Come ha già detto Live tieni presente il ramadan e eventuali lungaggini burocratiche e/o intoppi, anticipa e vai tranquillo in alternativa rischi di pagare le tasse quest'anno in Italia e di defiscalizzare dal prossimo.

grazie per l'informazione....vedremo di anticipare....

grazie per i consigli....avrei intenzione di iscrivermi all'AIRE...nel mio comune di residenza....lo farò a marzo (quindi la data ufficiale iscrizione sarà quella di marzo)...ed ho 90 gg....per comunicare il nuovo indirizzo di residenza in tunisia....per quanto riguarda la villa...ne abbiamo gia trovate 3 o 4....il prezzo...è congruo...e rientrano nel badget che ci siamo prefissati.. sono belle case...ben ammobiliate....

kikko40 ha scritto :

avrei intenzione di iscrivermi all'AIRE...nel mio comune di residenza....


Scusa ma che vuol dire? Ci si iscrive all'AIRE nel Consolato dopo aver espletato le pratiche di permesso di soggiorno ed è il Consolato a comunicare la variazione al comune di residenza che emetterà una lettera di conferma all'interessato all'indirizzo che questi avrà comunicato al Consolato.

ciao...ci si può iscrivere all'AIRE anche nel comune di residenza italiano....e si hanno 90 gg di tempo per completare la pratica...una volta espatriati...(comunicazione da parte del consolato di indirizzo di residenza in tunisia....).....

kikko40 ha scritto :

ciao...ci si può iscrivere all'AIRE anche nel comune di residenza italiano....e si hanno 90 gg di tempo per completare la pratica...una volta espatriati...(comunicazione da parte del consolato di indirizzo di residenza in tunisia....).....


Senza aver fatto conto corrente bancario, affitto appartamento con contratto annuale, consegna alla polizia della pratica e ricevimento del provvisorio di permesso di soggiorno? Boh questa mi giunge nuova, comunque se te lo fanno fare fai pure! Al Consolato di Tunisi se non presenti il provvisorio del permesso di soggiorno non te la fanno. Ma poi al Comune di residenza che indirizzo dai per l'iscrizione? Non è che si tratta di una iscrizione provvisoria che poi dovrai comunque perfezionare al Consolato? Tienici informati sugli sviluppi comunque e magari indicando anche il comune italiano con il quale hai fatto la procedura.

Mahh. ..forse Antonello vale solo come pura Iscrizione. ..ma poi vale cio Che tu hai ben spécificato se no come ottenere permesso soggiorno...?e in ogni Caso la Registrazione su Passaporto con Timbro Di Résident Étranger si ottiene solo con Permesso Soggiorno