Il mercato immobiliare a Split

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all'estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento a Split?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull'affitto di una casa? Qual'è il costo al metro quadro degli immobili a Split?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell'alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

CIao,

Parlo per la mia esperienza e solamente per affitto, visto che non sono stato interessato a comprare quando mi sono trasferito.

Sicuramente trovare un alloggio a Spalato in affitto non è semplice.
Il problema principale è che la maggioranza dei locatari punta ad affittare fino a massimo fine Maggio tenere liberi gli appartamenti per la stagione estiva dove col turismo guadagnano molto di più.

Una notizia non ufficiale, riferitami da un agente del posto, parla di circa 20.000 richieste di licenza di B&B pervenute al comune negli ultimi due anni.
In una città di scarsi 200.000 abitanti non è poco.

Alcuni mi dicono anche che lasciano la propria abitazione per l'estate fuori città pur di guadagnare col turismo.

Credo questo renda bene l'idea di quanto difficile sia trovare un alloggio per tutto l'anno.

Io ci ho messo circa 3 mesi di telefonate giornaliere a varie agenzie e un paio di viaggi mordi e fuggi per trovare una casa che soddisfacesse le mie esigenze, ossia non lontana dal centro. Mi ci è voluto un colpo di fortuna.

Considerate anche che qui è un po' un problema per il riscaldamento. Usano tutti l'elettricità e trovare un impianto con i termosifoni è un'impresa stoica.
Inoltre, la maggior parte dei palazzi non sono dotati di ascensore.

Su questi due punti mi sono dovuto arrendere purtroppo.

Insomma, se state cercate un appartamento in città armatevi di tanta pazienza.
Diverso è se volete stare in periferia: Le zone dove si trova più facilmente sono Znjan, Visoka, Sučidar e Podstrana.

Ancor meglio, se siete dotati di un mezzo di locomozione, e non volete per forza stare a Spalato: potete pensare a Kaštela (dove è l'aeroporto), Solin, Dugopolije o Trogir.
Con lo stesso budget trovare qualcosa di sicuramente meglio.

Sui prezzi non commento perché non credo abbia molto senso. Immagino che chi vive a Roma o Milano avrà una considerazione diversa da chi vive in provincia o al SUD etc.

Per la mia esperienza, a partire da 450/500 € si trova qualcosa  sui 50/60 mq non lontano dal centro : Bol, Manuš, Plokite, Lokve, Polijud etc.

Per ricerche, il sito numero uno è sicuramente
njuskalo.hr

Altri siti con meno annunci:
index.hr
oglasnik.bazzar.hr     
realitica.com

Ciao!!
io sono capitata per caso su un sito immobiliare che si chiama CIO realestate.com, ed ho visto appartamenti splendidi in affitto...ho giusto scritto all'agenzia..in prima linea mare ,a 350/400 euro a Spalato...e per long term letting

Ciao Gabri,

Per esperienza ti dico che non mi sembra un prezzo realistico.

Se parliamo di Spalato città ( zone Bačvice, Firule, Znjan, Meje etc) i prezzi sono ben altri. Specialmente se dici splendidi, ci sono due possibilità:

1 Affittano a studenti e quindi a aprile/maggio, alla peggio Giugno, dovrai sloggiare per dar spazio ai veri incassi.

2 Molto spesso queste offerte sono annunci civetta messi dalle agenzie per attrarre potenziali clienti e mostrare quel che hanno veramente in mano.

Tra l'altro l'agenzia che menzioni la conosco e ti confermo che anche loro fanno così.
Lungi da me però voler dare screditare qualcuno, è pratica comune a Spalato.

Se invece stai parlando di altre aree (Trogir? Kaštela?)  allora il discorso di cui sopra decade e l'offerta potrebbe anche essere veritiera.  Non ho molta esperienza su quelle aree, ma ho sentito che le abitazioni sono generalmente a miglior mercato.

Ciò detto, consiglio a chi è in cerca di recarsi sul posto altrimenti diventa impresa quasi disperata per quanto riguardo Spalato città. Anche se trovate qualcosa che fa per le vostre tasche e necessità in pochissimi giorni viene preso, vista la penuria di case libere per lunghi periodi.

Salve, sto cercando anche io affitto in crozia. Purtroppo non parlo il croato ma mi piacerebbe affittare qualcosa dalle parti di Bol o anche entroterra purchè facilmente raggiungibile.
Qualcuno può gentilmente indirizzarmi verso agenzie serie o siti quanto meno in inglese? grazie

Ciao,

Non ti sarà difficile orientarti sapendo un paio di parole e aiutandoti con google.

Siti in inglese, mi viene in mente realitica.com
Ma il migliore resta njuskalo.hr dove puoi filtrare per fascia di prezzo, mq etc..
Poi ci sono oglasnik.hr e oglasnik.bazzar.hr index.hr

Qualche parola chiave
Nekretnine : immobiliare

Iznajmljivanje : in affitto
za najam : come sopra
Prodaja : in vendita

"Do ljeto" o "do sezone": fino all'estate
in generale 'do' indica fino a.
Esempio 'do 01-06-2018' .
Che significa fino al primo Giugno. Trattasi di appartamenti che poi vengono usati per i turisti nella stagione.

Mentre 'od' indica a partire da.

"na dui period" o 'dugoročno' significa nel lungo periodo, quindi per tutto l'anno.


Ognuno ha le sue esperienze e io parlo per la mia.
In genere le agenzie sono affidabili. Non vorrei che il post di sopra facesse passare il messaggio che non lo siano. La pratica di mettere annunci civetta è più una strategia di marketing per attrarre contatti da chiudere magari con un'altra proposta. Ma una volta confermata la disponibilità di un appartamento ho sempre trovato la massima trasparenza, inclusa l'agenzia menzionata da Gabri.
Un buon criterio per valutare è la commissione che ti chiedono: generalmente l'equivalente di un mese di affitto.

La lingua non dovrebbe essere un gran problema in quanto in Dalmazia sono abituati ai turisti, per cui un inglese decente che quantomeno gli permetta di svolgere il proprio lavoro lo parlano quasi tutti.
Piuttosto la distanza potrebbe essere un ostacolo, sempre in base alla mia esperienza. Tieniti pronto a fare una capatina al volo in caso trovi qualcosa e ti diano disponibilità o, meglio ancora, vieni in loco per qualche giorno a cercare sul campo.
Dall'Italia sarà alquanto difficile chiudere per un appartamento. Se non ti vedono ci sarà qualcun altro sul posto a cui dare la precedenza, specie se trovi un buon affare.

Ciao, Sortilegio...bel nome :-))
Anch'io sto cercando in Croazia ..io sto cercando a Trogir..seguo un sito che si chiama realitica.com
e un'altro realestatecroazia.com...ed anche CIO nekretnine
fammi sapere se trovi qualche agenzia valida....siamo nella stessa barca!