La sicurezza in Croazia

Salve a tutti,

vi propongo un argomento delicato ma importante da considerare in vista di un espatrio.

Cosa ne pensate del livello di sicurezza in Croazia? E' un paese in cui vi sentite sicuri?

Qual'è il tasso di criminalità, ci sono problemi sociali o tensioni all'interno della popolazione?

Si può uscire tranquillamente da soli di giorno come di notte? Ci sono delle precauzioni da prendere?

Condividete con noi la vostra opinione sulla sicurezza in Croazia e nella città in cui vivete attualmente.

Grazie in anticipo,

Francesca

buon giorno

premetto che vivo a zara e posso parlare riguardo alla sicurezza della medesima...

per quanto riguarda la sicurezza personale e a un livello più che buono (riguardo rapine,scippi e altri reati simili) ma se teniamo conto del problema alcol non si puo mai sapere come reagisce una persona non in pieno delle sue facoltà
cerebrali sotto l effetto dell alcol,purtroppo come nella maggior parte dei paesi sotto sviluppati il bere e un grosso
problema,la polizia in tenuta antisommossa nei week-end e presente in forma massiccia,proprio per le persone di cui
parlavo prima.

adesso anche se fuori tema vorrei parlare dei prezzi di quest anno riguardo ad un unita abitativa (e questo riguarda i turisti,non chi si voglia trasferire) insomma prezzi da paura da quel che vedo circa 40 mq chiedono non meno di 50 euro.....costo esagerato rispetto a uno standard nazionale (circa 400 euro al mese di stipendio) complice anche il fatto che la stagione turistica e ormai meta luglio fine agosto, poi ci sono i riferimenti storici ragione o torto che sia,insomma vecchie riserve  di una storia raccontata tutta a loro favore,per quanto riguarda le ragazze attenzione ad accettare bibite o alcolici in quanto potrebbe esserci una di quelle famose pastiglie che non vi fannopiù capire nulla e poi sareste in balia dei vostri "presunti amici occasionali" ecco spero di esservi stato utile e forse sono stato un po crudo ma e circa 4 anni che vivo qui e anche se ho i genitori croati ci sono  troppe differenze e penso che per settembre tornero nella mia amata torino anche perché il lavoro qui e inesistente,sopratutto per gli stranieri in quanto hanno molti problemi gli stessi croati a trovarlo.

Ciao IGORVOD e grazie per la testimonianza!

Quindi mi pare di capire che in linea di massima non ci siano grossi problemi di sicurezza se non situazioni che possano sopraggiungere legate all'abuso di alcolici...in questo tutto il mondo è paese credo.

Tu vivi a Zara, ti posso chiedere quali sono le zone più sicure dove vivere in città per un espatriato?

Grazie mille,

Francesca

ciao francesca

diciamo che il centro citta e molto sicuro e secondo me e location che offre sia sicurezza che servizi in genere,diciamo che la citta e piccola la si gira tranquillamente a piedi in un ora,poi la sistemazione la cittadina e disseminata di ostelli qui una persona giovane che si adatta e vuole fare una prova se la cava relativamente con poco

rigurdo alla tua risposta si l alcol e un problema dovunque ma calcolando che i croati sono 4500000 e noi siamo circa 60 milioni,la % e credimi e tanto alta,questo comunque fa parte dei paesi dell est io posso rispettare ma disapprovo in toto.
poi per quanto riguarda il lavoro e veramente un macello e soprattutto gli stipendi (poi zero 13esima zero liquidazione),noi abbiamo una media di 3 volte il loro stipendio eppure al super market trovi dei prezzi anche superiori ai nostri,per esempio noi che siamo amanti della barilla del caffe lavazza  ecc ecc il rincaro rispetto all italia e circa il 10% e come ti ho detto gli stipendi sono da fame.i prezzi delle abitazioni ti faccio un esempio un camera e cucina lo trovi a circa 230-250 euro.....come vedi in linea con l italia,chiaramente parlo di torino che conosco bene.
poi credevo che la burocrazia italiana fosse pesante ma.....questa e 10 volte peggio
quindi in definitiva per le persone che vogliano trasferirsi per lavoro consiglierei l istria a pola per esempio c e un call center della Vodafone (transcom) lo stipendio e di 400 euro al mese poi in slavonija ce la Benetton con un immenso stabilimento,poi la catena di negozi di scarpe pittarelllo (che poi fa parte del gruppo Benetton)
ciao alla prossima

Grazie IGORVOD  :)

Per quel che concerne argomenti come il costo della vita ed il lavoro che sono molto interessanti e ne abbiamo parlato di recente sul forum, se vuoi dare il tuo contributo ti segnalo i link alle discussioni dedicate per non portare questa fuori tema:

Consigli per chi cerca il primo impiego in Croazia > www.expat-blog.com/forum

Costo della vita in Croazia - 2015 > www.expat-blog.com/forum

A risentirci,

Francesca