Acquisti online in Croazia

Buongiorno a tutti,

E' diffuso l'e-commerce in Croazia?

Avete l'abitudine di acquistare su internet?

Che tipo di prodotti o merce comperate ed a quali siti vi affidate?

Quali sono in media i tempi consegna in Croazia, si pagano dazi e tasse d'importazione sui beni ricevuti?

Esistono aziende locali (nella vostra zona di residenza) che offrono il servizio di shopping online, cosa propongono, le avete usate?

Che soluzione di pagamento preferite: carta di credito, prepagata o Paypal?

Grazie in anticipo,

Francesca

Francesca ha scritto :

Buongiorno a tutti,

E diffuso le-commerce in Croazia?


Sì. Leggevo recentemente che gli acquisti online sono in crescita. Quasi il 50% degli internauti acquista spesso online.

Francesca ha scritto :

Avete labitudine di acquistare su internet?


L'avevo prima di trasferirmi. Felice utente amazon prime.
Purtroppo non esiste un Amazon hr e tocca comprare dal com o dagli altri (.it compreso).
Quindi niente più spedizioni gratuite, ne' tantomeno nel giro di 24/48h.
Drammaticamente calato il numero dei miei acquisti online.

Francesca ha scritto :

Che tipo di prodotti o merce comperate


Si può acquistare di tutto. Quando si parla di internet si parla di globalizzazione. Limiti particolari non ce ne sono.
Quasi tutte le grandi catene hanno un negozio online in croato. Esiste ikea.hr , hervis, shooster etc.

L'unica cosa che non sono riuscito a importare è il caffè. Non ho trovato nessuno ad ora che mi possa spedire le capsule che sto cercando.
L'ultima volta me le sono fatte spedire in Italia e poi ne ho portato un bel carico in valigia.
Strano, ma tant'è.

Francesca ha scritto :

ed a quali siti vi affidate?


Il sito che va per la maggiore è  'Njuškalo' , sul quale si può comprare di tutto. E' l'equivalente del nostro 'Subito'.  Ottimo per l'usato.
Mai usato personalmente ma conoscenti sì.

Poi si acquista da ebay, aliexpress e amazon (credo il .de sia il più gettonato).

Altro sito prettamente croato è jeftinije . Dove si dovrebbero trovare buone offerte. Non mi ci sono soffermato più di tanto per riscontrare.