Tassazione della pensione italiana in Croazia? Pensione al lordo?

C'è qualcuno che può rispondere?

Buongiorno SILVANA61,

Mi risulta che solo le pensioni INPS vengano detassate in Croazia (che saranno quindi soggette al regime fiscale croato), i pensionati EX-INPDAP sono soggetti alla doppia imposizione.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Confermo, in più il regime fiscale sui redditi superiori a 14.000 euro pagano il 40%.
non sono riuscito a sapere se le pensioni siano assoggettate a regimi diversi.
inoltre si paga una tassa comunale sulla salute che varia per ogni regione, ma che parte da un minimo del 12%

In Croazia esistono diverse aliquote applicabili in base all’entità della pensione: si parte dal 12%, poi  25% e massimo  40%. Aliquote non comparabili con quelle che sono a carico di un medio pensionato in Italia.

Il fattore fiscale è di forte presa su chi decide di trasferirsi, in via definitiva, all’estero. Chi porta la propria pensione all’estero, specie verso alcuni paesi con cui l’Italia ha stretto delle convenzioni, riceve la pensione lorda (senza trattenute fiscali) e paga le tasse secondo le aliquote previste dal paese di arrivo (la Croazia è uno di questi paesi con cui esiste convenzione specifica).

Il trasferimento all’estero non deve essere fittizio:  è necessario risiedere nel paese prescelto, Croazia inclusa, per almeno 183 giorni (metà anno). In Italia non bisogna avere né domicilio, né residenza.

Passo successivo è l’iscrizione all’AIRE. L’iscrizione all’anagrafe dei residenti all’estero comporta la richiesta di cancellazione dall’anagrafe del comune italiano di residenza. L’iscrizione all’AIRE va fatta entro tre mesi dall’arrivo nel nuovo paese. L’iscrizione comporta “il non essere più residente”, ed il poter beneficiare delle aliquote fiscali del paese di destinazione.

Importante, come ultimo step, è comunicare all’Inps, con raccomandata, la richiesta di erogazione della pensione su un conto corrente estero (coordinate IBAN)....baci e abbracci.....e se venite qui in Croazia ...fatemi uno squillo!!:-))

buon giorno gabri 48 sono un pensionato vorrei trasferirmi in Croazia ho una pensione di anzianità , mi sono informato in merito alle procedure , necessarie  ( a.i.r.e. pensione lorda e tutto cio che riguarda la residenza ) Le volevo chiedere piu info  in merito , alla tassazione , ho una compagna a carico che non ha pensione e non lavora , il mio reddito annuo supera 15ml euro , andrei a pagare una tassa ,? vorrei trasferirmi  istria oppure anche verso la parte piu a sud , gli affitti a quanto ammontano per 2 camere , come la vita vita  parlo di spese cibo luci ecc in poche parole il fabbisogno di una coppia grazie giac, 91

Ciao!!
io so abbastanza poco sull'argomento ..in rete si possono trovare parecchie informazioni, ma penso che chiedendo ad un amico commercialista ...si potrebbero avere info dettagliate ..quello che ho trovato questo mi è sembrato abbastanza interessante:

bellunesinelmondo.it/pensionati-allestero-e-detrazioni-familiari-entro-il-15-febbraio-le-domande/

Altro argomento le spese ...è difficile fare un discorso valido per tutti...di certo , ti posso portare la mia personale esperienza...per gli affitti...sono buonissimi , ma anche qui, dipende molto da dove ...nelle città salgono , nei piccoli centri diminuiscono...località mare ..per esempio tendono ad essere più alti...come ovunque, io posso dirti che sto in una casa bellissima vista mare,con due camere grandi e una terrazza, e pago 370...in italia me lo sogno!!!
Riscaldamento non c'è tassa rifiuti nemmeno , la tv la paghi nei pacchetti offerti dai gestori telefonici ..ma poca roba..supermercati per la spesa , molto bene..io trovo una grande differenza con i prezzi italiani ed anche con quelli di Malta , in cui abitavo fino a poco fa...compro prevalentemente prodotti locali...ottimi,la corrente  è la spesa maggiore dato che tutto è a corrente ..per riscaldamento io ho un clima a pompa di calore e una stufetta in camera ...io ho un'entrata economica bassissima ma anche poche esigenze ..per cui me la cavo...di corrente e acqua pago circa 50 euro al mese.Nella ricerca appartamenti..l'unica vera difficoltà è data dal fatto che qui vivono letteralmente  di Turismo per cui trovare chi ti affitta per un lungo periodo è una cosa impegnativa...io sono buddista e ci ho messo il mio atteggiamento positivo ...:-))..scherzi a parte,cmq vedrai che trovi!!!
se vuoi scrivere al mio indirizzo mail , ecco:

salutissimi!!

Moderato da Francesca 8 mesi fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico

ti ho mandato una mail  ma mi dici che indirizzo no valido ho fatto copia incolla  la mia mail e

Moderato da Francesca 8 mesi fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico

Usate messaggeria privata di Expat.com per comunicare dettagli privati, grazie!  :thanks:

Sorry,hai ragione... :cheers:

salve ai potuto leggere la mia mail , ti chiedo e possibile avere piu info in merito alla tetto , che permette la non tassazione , della pensione ringrazio , per affitti quanti mesi di caparra chiede il proprietario , resto in attesa di novità , grazie  :top:

no..non ho visto nessuna mail.....cmq ripeto ..in rete trovi un sacco di info, vai su Google  e trovi di tutto...per gli affitti dipende dai proprietari ...spesso solo un mese...dai uno sguardo anche su Fb..ci sono molte pagine di italiani a Malta..c'è anche la Camera di Commercio cui chiedere info...io ho fatto così all'inizio ...ho cercato notizie su Google o su Fb...

scusa io parlo di croazia non malta

Sì....hai ragione, scusami ..ieri sera ero un pò out....certo, ma era per dire che quando mi sono spostata io per avere info guardavo italiani a Malta , e poi cercavo la stessa cosa per la Croazia....ma avendo cancellato il mio account su Fb, perchè ormai lo detesto....ho cercato on line info per la Croazia...e qui ho trovato un ragazzo molto in gamba che dava risposte molto esaustive sulla Croazia e se vai nel Forum...lo vedi...poi ho trovato diversi siti sulla Croazia , blog e altro..insomma...la rete bisogna usarla per forza...fammi sapere !!!
Un abbraccio!

grazie , per la risposta , ho provato  cercare in rete ma certamente non sono capace di trovare cio che cerco con precisione , perché non ho trovato risposte precise , in merito alle mie domande :nel senso quale il tetto massimo da non superare annuo per essere esente dalla dichiarazione reddito ( 730 italiano ) in Portogallo il pensionato non fa la dichiarazione reddito e non paga tasse , in Croazia come funziona se mi puoi dare info oppure un sito in merito alla Croazia , ti ringrazio ti invio la mia mail cosi la cosa rimane più personale ,  :top:

Moderato da Francesca 8 mesi fa
Motivo : Indirizzo email oscurato
Francesca :

Usate messaggeria privata di Expat.com per comunicare dettagli privati, grazie!  :thanks:

Non vorrei risultare ripetitiva  :dumbom:

L'indirizzo email non va inserito su forum pubblico se non volete trovare la vostra casella mail piena di posta indesiderata e anche per evitare che sia usato da terzi per finalità poco corrette!!!

:idontagree:

gabry buongiorno
nam mioho renghe chio
che piacere tu dove vivi??? con una pensione di pochi euro(1000) si vive???
inoltre ti chiederei dentisti bravi e poco cari ce ne sono lì???
il mio karma in questo momento è sottoterra ah ah
se puoi aiutarmi grazie

carissima, che piacere ...no..tranquilla il karma non è mai sottoterra il nostro stato vitale a volte sì perchè usiamo la mente, che è solo la manifestazione del karma , metti la gioia come causa ..e vedrai..io ho sempre vissuto con 700 euro , con 1000 vivi tranquillamente...i dentisti qui sono ottimi e ce ne sono ovunque.Io, anche se ancora per poco...sto vivendo in Dalmazia.se vuoi scrivimi al mio indirizzo mail :

Moderato da Francesca 8 mesi fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto

ti ho inviato la mia mail con posta privata, spero ti arrivi
ciao...buona serata

Sì Paola , grazie ti ho risposto!

Ciao Francesca potrei avere il tuo indirizzo email,  grazie.
Vorrei sapere se come dipendente pubblico , in Croazia prenderò la pensione al netto oppure al lordo ? Che tassazione avrò con un reddito di 22.000 euro annuo?

Moderato da Francesca 5 mesi fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico
kenfollet :

Ciao Francesca potrei avere il tuo indirizzo email,  grazie.
Vorrei sapere se come dipendente pubblico , in Croazia prenderò la pensione al netto oppure al lordo ? Che tassazione avrò con un reddito di 22.000 euro annuo?

Ciao kenfollet, mi spiace ma non so rispondere al tuo quesito. Io mi occupo della moderazione del forum ma non sono un'esperta su quello che vuoi sapere.

Ho una pensione italiana di 30000 euro.Quanto pagherei di tasse in Croazia ?Sto organizzando un mio espatrio a Rovigno Croazia  .Saluti grazie.

Ok, quindi su pensione lorda 1650 la tassazione sarà più del 20%?

Nuova discussione