Pagare le bollette in Croazia

Buongiorno,

Per quali utenze pagate le bollette in Croazia?

Le ricevete in formato cartaceo o elettronico? Con che frequenza?

Che modalità di pagamento usate: in contanti presso ufficio postale, addebito su conto corrente, sportello bancomat ATM, online…

Le bollette (tipo luce o gas) riportano consumi effettivi o stimati?

Si può fare l'autolettura e come va comunicata al fornitore (numero verde, sms, sportello online, App)?

Grazie per il contributo,

Francesca

Francesca ha scritto :

Buongiorno,
Per quali utenze pagate le bollette in Croazia?


Acqua, corrente , gas, Comunalità (spazzatura ed altri servizi cittadini)

Francesca ha scritto :

Le ricevete in formato cartaceo o elettronico? Con che frequenza?


Tutte in formato cartaceo.
Frequenza dipende.
Per l'acqua passa un impiegato ogni mese a fare la lettura e di conseguenza arriva la bolletta in formato cartaceo.
Corrente e Gas arrivano ogni bimestre.
Comunalità è arrivata una sola volta . Copre l'anno con un bollettino diverso per ogni singolo mese.

Francesca ha scritto :

Che modalità di pagamento usate: in contanti presso ufficio postale, addebito su conto corrente, sportello bancomat ATM, online


Generalmente pago tramite bonifico elettronico. E' possibile farlo se si possiede un conto bancario online in valuta locale. A seconda della banca si possono attivare piani che permettono di risparmiare sui costi di servizio per i pagamenti laddove si prevede di effettuare bollettini online.
I bollettini possono essere anche pagati in Posta o in Banca.
Per l'addebito diretto su CC non sono informato.

Francesca ha scritto :

Le bollette (tipo luce o gas) riportano consumi effettivi o stimati?


Acqua = effettivo.
Comunalità è una tassa sui servizi annuale, quindi è improprio parlare di consumo.
Luce e Gas le ho ricevute su consumi stimati rispetto al periodo equivalente dell'anno precedente, in cui tra l'altro c'era un inquilino diverso. CI sarà un conguaglio, non ho ancora ben capito quando.

Francesca ha scritto :

Si può fare lautolettura e come va comunicata al fornitore (numero verde, sms, sportello online, App)?


Non ne ho la minima idea.

io faccio tutto direttamente con i proprietari....facciamo la lettura assieme ed il calcolo...tutto regolare e trasparente ...perfetto