Menu
Expat.com

Cambiare vita trasferendosi in Croazia

Ultima attività 08 Giugno 2020 di ugo zanella

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Come è cambiata la vostra vita dopo il trasferimento in Croazia? È migliorata?

Riguardo a lavoro, stabilità economica, stato emotivo: la definireste una svolta in positivo?

Su una scala da 1 a 10, in che misura e sotto che aspetti l’espatrio ha trasformato la vostra vita? (0= nessun cambiamento, 10=cambiamento radicale)

Grazie per il contributo,

Francesca

gabri.r48

Eccomi qua ...dopo l'esperienza delle Canarie....brrrrr....non fanno per me.... Malta, Gozo ....splendida isoletta perfetta , eccomi ad iniziare la mia nuova vita in Croazia....che sorpresa .....è spettacolare .....io abito in un piccolissimo centro....anzi ..pure al di fuori in una zona quieta e residenziale case casette ...villette orti e giardini..e una brevissima stradine che porta alla strada principale...wow....abituata ad avere il lusso di due piccoli centri commerciali e qualche supermercato..mi sono trovata tra decine di supermercati...praticamente ad ogni passo....ed a centri commerciali ..iper forniti ..tra varie tipologie di negozi...low cost e no ...centro fitness...bar di tendenza ...per una old lady come me ...appiedata e sola...tutti questi servizi sono il top...Divertente destreggiarsi con la sconosciutissima kuna...ho una casa bellissima ..mi alzo esco sulla terrazza ..dialogo un pò col mare davanti...la sera è tutto buio , sì ..ma vedo gli alberi delle barche ..sul mare ..e nell'isola di fronte ..le montagne ed i paesini pieni di lucine...sembra un presepio....beh..sono proprio contenta di questa mia nuova vita in Croazia!!!...se avete domande ...scrivetemi..io sono una che risponde ...tanto parlo tanto rispondo...:-))...Francesca la mitica manager di questo sito lo sa...ok...buona serata a a tutti!! Oh..il 21 compio gli anni un'altra volta ..uff...beh..me li farete gli auguri almeno!!!ahaha...

Francesca

Ciao Gabriella,

Ben trasferita!!!!

Grazie mille per la testimonianza, sono felice che il primo impatto si stato positivo  ;)

Ci risentiamo, buona giornata,

Francesca

renicola

Ciao, da diverso tempo accarezzo l'idea di trasferirmi in Croazia,  sono pensionato, e stento a tirare avanti qui in Italia,  mi piacerebbe sapere cosa costano gli affitti, e se posso chiedetelo come si chiama il posto dove abiti? Premetto
Che conosco un po' l'iscrizione in quanto ci sono stato come turista, ma con occhio critico di chi vuol capire la gente gli usi e la vita. Mi farebbe piacere capire attraverso te di piu'. Saluti Nicola

renicola

Spoleto scrivere istria

gabri.r48

Carissimo!!
Ti rispondo molto volentieri...ero molto perplessa anch'io...soprattutto non avendo una pensione su cui contare , ma solo un assegno di mantenimento..che potrebbe corrispondere ad una pensione ...scarsina..:-))...Ti devo dire che l'impatto è stato super...per me a piedi e da sola , avere così tanti negozi e servizi a portata di mano...compreso spiagge e altro , è stato stupefacente..io abito in corrispondenza di un paesino piccolissimo....ma anche al di fuori di questo in una zona a 5 minuti dalla via principale , si chiama Seget Donij...è vicino a Trogir...paese protetto dall'Unesco..un borgo medioevale da restare a bocca aperto , tenuto benissimo e pieno di bar ristoranti e negozi...Io sono totalmente felice per questa scelta...ho una casa bellissima...con terrazzina vista mare , pago 370 ho un ingresso singolo...è una piccola palazzina...quando cercavo ho visto altre case anche a 270...la mia ha due camere grandi , iper luminosa..per la spesa ..spendo poco , perchè prendo i prodotti locali ...formaggi e verdure che qui abbondano...c'è il mercato della frutta e verdura alle porte di Trogir...uno spettacolo per gli occhi e non solo.....quando vuoi scrivimi pure al mio indirizzo mail:

Moderato da Francesca 6 years ago
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico
gabri.r48

Grazie Francesca!!!
Sempre a tua disposizione...buona giornata e buon lavoro!!

Giulia63

Ciao la Croazia  e stata il mio primo amore.   Prima o poi riuscirò a viverci... Da quanto sei li??

ugo zanella

Io sono in attesa che si possa passare dalla slovenia, per andare a fare il contratto di locazione......

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Croazia

Tutti gli articoli della guida Croazia