Assolutamente SIIII!!!
Non tornerei mai indietro, soprattutto vedendo come si sta riducendo l'Italia negli ultimi anni. Fa male al cuore. Ma di contro era inutile continuare a restare, oberati dalle tasse, invasi da migliaia di extracomunitari che vengono attirati li con false promesse...., nessun diritto ormai... solo doveri e doveri. E i servizi essenziali che spariscono. Terremotati che dal 2012 vivono ancora nei containers, politici che continuano a succhiare il sangue al popolo... No grazie. Non sono fuggita, ho solo cercato di trovare un Paese che mi rispettasse e mi lasciasse vivere con dignità.
Qui in Slovenia, almeno per me, è una vita davvero ottima. Ritmi di vita più umani rispetto all'Italia. Una natura stupenda a portata di mano, sia mare che monti, che laghi che fiumi. E noto un rispetto notevole per la Terra su cui viviamo.
Servizi efficenti e veloci. Sanità non ancora saggiata x mia fortuna, ma l'ospedale di Izola, dove vivo, è un polo importante al quale arrivano anche dalla vicina Croazia. Dentisti ottimi a prezzi ottimi.
Strade in perfette condizioni e una vignetta autostradale che con circa 100 euro all'anno ti consente di viaggiare ovunque, ciclabili bellissime,
Parliamo delle tasse per chi apre una società: una srl paga il 17%, una SP (società personale) ha uno sgravio dell'80% sul fatturato, e paga il 20% sul restante 20% di introiti. Una fantastica opportunità per chi può crearsi un lavoro in proprio. Infatti aiuto molte persone a stabilirsi qui, o ad aprire qui almeno la società.
Il lavoro qui non è molto, ma per italiani che si trasferiscono qui ci sono alcuni call center tipo ACI, o recupero crediti, o CRIF, che assumono spesso madrelingua italiani. Vivere più all'interno sicuramente è più difficile, perchè sulla costa parlano anche l'italiano, mentre altrove no. Si parla ovunque inglese.
Io sono molto contenta di aver scelto di vivere e lavorare qui. La qualità della mia vita, la mia salute, il mio spirito e il mio umore sono migliorati notevolmente!