Le due facce della Slovenia

Buongiorno a tutti,

quando si visita un paese straniero per turismo, tutto sembra meraviglioso.

Trasferirsi all'estero per viverci è diverso. Per quanto sia un'esperienza che arricchisce, il percorso di un espatrio comporta difficoltà.

E' importante considerare le due facce della vita in Slovenia.

Tu, espatriato in Slovenia, come descriveresti i diversi aspetti della tua esperienza?

Grazie in anticipo per la gradita testimonianza,

Francesca

Ciao a tutti. La mia esperienza è di circa 4 anni ed è partita vivendo qui prima parzialmente poi da 2 anni vivo tutto l'anno in Slovenia.
Ho scelto la costa perchè amo il mare e ritengo ci sia più traffico e scambio di conoscenze.
Vivo a Izola, secondo me il più bello tra i comuni costieri.
Non trovo lati negativi, a parte la mancanza di lavoro.
Io ho e avevo un mio lavoro online, un e-commerce che faccio da qui. Dalla splendida casa che ho in affitto e dal mio ufficio che è una veranda con vista del golfo di Trieste! Uno spettacolo!
Poi mi sono inventata un lavoro: un sogno che avevo da sempre. Affittare ai turisti. Per mia fortuna il mio padrone di casa mi ha dato 3 appartamenti in affitto (di cui uno per me), dandomi il permesso di affittarli a turisti. E devo dire che questa esperienza  è molto positiva.
Dopo anni di vita qui ho imparato come destreggiarmi con la burocrazia ma posso dire che non è peggio di quella italiana. Anzi per alcune cose è molto veloce. D'altra parte il Paese è piccolo, quindi immagino sia più semplice gestirlo.
Se qualcuno ha domande, risponderò volentieri! Al momento penso che qui si viva 100 volte meglio che in italia dove ormai le tasse uccidono letteralmente persone e attività.

Ciao Makram Daniela,

benvenuta su Expat.com e grazie per la testimonianza!

Mi pare di capire che quindi il tuo bilancio sia positivo...certo che la mancanza di lavoro è un deterrente! Difficile pensare di rifarsi una vita, magari con famiglia, se non ci sono possibilità d'impiego.

Saluti,

Francesca