CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER CHI COMPRA O AFFITTA CASA IN ALGARVE

1) Per prima cosa ricordo che in Portogallo chi compra o affitta non paga nessuna commissione.
Sono i venditori o i padroni di casa che pagano l'agenzia immobiliare o un altro eventuale mediatore.

2) I soffitti degli appartamento sono in genere piú bassi dei nostri (io ho dovuto far tagliare varie parti delle catene dei lampadari.

3) I bagni (salvo rarissime eccezioni) non hanno finestre.

4) Le spese di condominio sono molto piú basse che in Italia. Si paga di pú quando si vive in un edificio con ascensore.

5) Dato che le costruzioni (salvo alcune di lusso) lasciano sempre a desiderare, evitate di comprare un alloggio al piano terra o all'ultimo piano per evitare infiltrazioni. Ricordo che gli appartamenti all'ultimo piano sono sempre piú freddi in inverno e piú caldi in estate.

6) in Algarve pochi edifici hanno gas di cittá. Si usano le bombole che costano circa 26 - 28 Euro.

7) Per quanto riguarda la televisione, consiglio a tutti di installare una parabolica per poter vedere i programmi via satellite. Hotbird é quello che ha piú canali italiani.
Dalla scorsa estate, non sono piú visibili i canali Mediaset, per cui, fino a quando sarete in Italia, approfittate per registrare film o altri programmi che vi interessano.
Ho letto che Mediaset ha avuto problemi di diritti di trasmissione, per cui non si sa se in futuro i loro programmi saranno dinuovo trasmessi via satellite.

8) Se non vi piace il rumore, evitate di andare ad abitare in localitá in cui, vicino alla spiaggia, in estate ci sono spettacoli di musica che fanno un baccano incredibile. Anche nelle localitá lontane dalle spiagge in estate ci sono feste, fiere etc., tutto condito da musica insopportabile.

9) Ci sono moltissimi ristoranti pseudo italiani, ma pochissimi solo quelli veramente italiani con cuochi italiani.

10) Anni fa era difficile trovare prodotti alimentari italiani, ma adesso si incontrano moltissimi prodotti in varii supermercati. Putroppo, i formaggi che si possono comprare qui sono molto pochi e anche a livello di dolciumi non c'é una grande scelta.
Chi avesse intenzione di aprire un piccolo supermercato, potrebbe fare soldi iimportando un pó di tutto, soprattutto adesso che stanno arrivano in Algarve decine e decine di Italiani.
Una cosa che manca qui sono buoni prodotti italiani di soia e biologici. Io no ho incontrati solo alcuni carissimi.

11) i medici specialisti (oculista, cardiologo etc.) costano in media 80 €/visita e anche i dentisti sono molto meno cari che in Italia.

12) Le donne delle pulizie costano poco. Ci sono moltissime ucraniane (ottime persone) che lavorano bene e chiedono fra i 6 e gli 8 Euro all'ora (dipende dalle zone).


Se qualcuno avesse domande da fare, risponda a questo messaggio e cercheró di darvi ulteriori informazioni. Buona domenica.

Ti chiedo gli affitti delle case sono molto alti tipo in Italia e con una pensione da circa 1300 euro ci si vive discretamente per trovare alloggio non proprio sul mare ma tipo 1km o 2  dal mare si trova oppure bisogna andare più all'interno x trovare un appartamento discreto grazie

Ciao.
Con una pensione di 1300 Euro si vive bene, anche pagando un affitto.
Come ho giá detto in altri messaggi, gli appartamenti nelle localitá di mare sono piú cari e piú difficili da incontrare se vuoi affittare tutto l'anno.
A Quarteira puoi trovare um T 1 (sala, 1 camera, cucina e bagno) per 400 Euro al mese (ma dipende anche dalla zona e dal tipo di edificio).
Se non ti importa di vivere piú lontano dalle spiagge, puoi trovare affitti piú bassi. Io abito a circa 25 km da Quarteira e qui puoi affittare um alloggio con sala, 1 camera e servizi per 250 Euro al mese.
Ci sono anche altre zone molto belle in Algarve, nella parte occidentale, dove le case costano meno, peró si é un pó tagliati fuori perché é lontano dall'aeroporto e anche per trovare eventualmente un lavoro é piú difficile.
Ad Almancil, 5 minuti d'auto da Quarteira, potresti trovare un appartamento con le stesse caratteristiche che ti ho indicato prima, per 300/350 Euro.
Cordiali saluti.

Nella zona di porto o provincia hai suggerimenti di tipo che mi hai detto con stesse caratteristiche io non penso di cercare lavoro  perché sono in pensione vorrei trovare un bel posto  per vivere con mia moglie poi io ho la passione di correre  grazi buona giornata

Io abito in Algarve per cui non sono al corrente dei prezzi degli affitti in altre regioni.
Buona fortuna.

Salve. Vorrei sapere se la qualità della sanità portoghese sia equiparabile o meno a quella del nord Italia. Grazie

Salve Max
Cosa intendi per equiparazione con la sanità del NORD ITALIA?

@ Max313 > Per cortesia apri un nuovo argomento di discussione per non andare fuori tema!
Segui questo link > https://www.expat.com/forum

Grazie in anticipo,

Francesca

Caro Lecis, io parto fra due giorni per stare 10 giorni là. Siamo 3 amici e leggendo la tua corrispondenza(io sono pensionato ed ho già 75 anni) potresti se vuoi darmi consigli molto utili. Anche a me basterebbe una località anche a 25-30 km. dal mare per spendere un po' meno, purchè sia collegata con qualche autobus. Adesso faremo un giro per cercare qualcosa, ma se ci potessi dare qualche consiglio, sarebbe un'ottima cosa. Per poterti contattare ti metto il mio telefono e se mi chiami possiamo in qualche maniera esserci utili. Grazie e spero di risentirti. Felice Orazi

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Comunica contatti personali tramite la messaggeria privata di Expat.com

ciao soono gabriele volevo chiederti se e vero che ci vuole tantissimo tempo per avere residenza ma soprattutto farsi accreditare la pensione grazie

Ciao. La residenza te la danno subito quando la richiedi. Il problema è che devi prima avere un contratto di affitto o l'atto di acquisto di una proprietá.

Scusa una curiosità;  in caso si volesse acquistare una casa, le banche fanno mutui?
se si quali sono i tassi medi?
fino a quale età anagrafica erogano i mutui?
come calcolano le rate rispetto al reddito disponibile? In che percentuale?
GRAZIE

il trasferimento é semplicissimo, siamo nella Cee,  ma per ottenere tutte le referenze per il trasferimento della pensione e dei vantaggi fiscali é meglio appoggiarsi a dei professionisti

Buongiorno sapresti darmi dei consigli su cui potrei affidarmi su un mio possibile trasferimento grazie e buon anno

Grazie agli utenti per non portare fuori tema questa discussione in cui si parla di CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER CHI COMPRA O AFFITTA CASA IN ALGARVE

I contatti di professionisti sono inseriti nel nostro Elenco Commerciale Portogallo

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Salve, vorrei info su ipotesi di comprare auto usata in portogallo, il bollo, volture, assicurazione.A febbraio 2017 saro' con mia moglie a Cabanas de Tavira per ipotesi di trasferimento, se e' possibile incontrarsi ci farebbe piacere. Grazie saluto.

litografo54 ha scritto :

Salve, vorrei info su ipotesi di comprare auto usata in portogallo, il bollo, volture, assicurazione.A febbraio 2017 saro' con mia moglie a Cabanas de Tavira per ipotesi di trasferimento, se e' possibile incontrarsi ci farebbe piacere. Grazie saluto.


Apri una nuova discussione per dare visibilità alla tua richiesta seguendo questo link https://www.expat.com/forum

Grazie

Ciao, vorrei sapere come è combinata la sanità pubblica e il soccorso sanitario (ambulanze, emergenze mediche ecc) Grazie.

@ GiovanniDC > Sei fuori tema su questa discussione, leggi qui Sistema sanitario in Portogallo

Salve.

Mi chiamo Daniela e sono moglie e mamma. Ho 36 anni e con  mio marito che gia' lavora all'estero ( ma nn in Portogallo), stiamo seriamente pensando di migliorare la nostra vita e di tutta la Famiglia.

Le domande poste sui mutui dall'utente :GR_G763887 in data 29 Dicembre 2016 21:08:05 , mi levano le parole di bocca.

Anche Noi vorremmo saperne di piu'.

Come sono i tassi ( piu' o meno), se e' necessario avere un garante o se l'immobile stesso e' una garanzia.
Il 20 % d'anticipo come in Italia? E' vero che e' possibile vivere nell'immobile d'apprima con un contratto di affitto e poi al termine del tempo prefissato fare il mutuo? e' una pratica diffusa o meno?

Ringrazio chiunque possa fornire delle risposte... buona giornata a Tutti

Salve Daniela io le posso dire che i tassi sono intorno al 2% le banche erogano mutui più o meno al 75%del valore ma se la valiacaon bancaria e cioe  la valutazione è più alta si arriva anche al 90%.per la parte garante non so io sono un pensionato e non ho chiesto.i mutui li erogano fino alla eta di 75 anni esempio se si hanno 60 anni ti danno un mutuo a 15 anni.le commissione per chi compra sono zero le spese imposte sono intorno al 2,5% del valore.riguardo alle promesse di vendita con affitto me ne è capitata una,chiedevano un anticipo del 15%del valore poi si paga l affitto per un anno e alla fine lo scalavano per intero dal costo finale ma se non si stipula si perde tutto anche il 15%iniziale.spero siano notizie utili

Grazie tante... che gentile, dico sul serio.... informazioni piu' che utili. La ringrazio di cuore per la sua disponibilita'.... buona giornata

Ciao vorrei trasferirmi in Portogallo e sto cercando un appartamento in affitto in un paese non turistico lontano dal"casino estivo" un paese dove pero' possa anche raggiungere il mare in una mezzora hai qualche localita da suggerirmi e una indicazione dei prezzi. Penso di venire con mia moglie in marzo sarebbe eventualmente possibile incontrarti. grazie

Ciao.
Vorrei dei consigli su dove acquistare in Algave, un immobile.
Vorrei fare un piccolo investimento, per iniziare un percorso nuovo di vita.
Intanto vorrei un immobile vicinissimo al mare , per poter affittare a terzi.
Ho già qualche appuntamento per vederne alcuni a Portimaio,almaciao de pera e tavira(vicino ).
Dove mi conviene focalizzarmi per tale scopo?
Avendo un budget di 65000euro!
Grazie

Ericeira , Caldas da Rainha buon collegamento con aeroporto e vicino al mare non troppo distante per avere buoni prezzi per comperare casa

Buongiorno, ciao
sono Graziano mi sono iscritto da poco qui grazie per i consigli che hai postato. A me piacerebbe risiedere in affitto in un monolocale fuori dagli schiamazzi della città ad un prezzo ragionevole.
Mi potresti dare dei consigli cortesemente su come muovermi? Penso che più ci si allontani dalla città più i prezzi si dovrebbero abbassare, è così?

Un altra cosa che mi potrebbe aiutare sarebbe lo stare vicino alla comunità italiana, ma forse chiedo troppo

grazie mille!!
Graziano

per iscriversi al AIRE bisogna avere gia la residenza in portogallo

Casiraghi luciano ha scritto :

per iscriversi al AIRE bisogna avere gia la residenza in portogallo


E' una domanda o un'affermazione, e rivolta a chi nel caso?

In questo thread si parla di CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER CHI COMPRA O AFFITTA CASA IN ALGARVE, quindi credo tu sia fuori tema.

Per informazioni circa l'iscrizione all'AIRE puoi consultare il sito del Ministero degli Esteri seguendo questo link: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/it … ire_0.html

Ciao nel Nord gli affitti  sono meno cari anche in zone vicino al mare

qualcuno ha esperienza di assicurazione sulla casa? cercavo di fare un'assicurazione sull'appartamento che ho affittato contro eventuali danni che io possa  generare, esempio una perdita d'acqua e quant'altro simile.
grazie
Sergio