Costo della vita a iasi

Ciao
Mi chiami Andrea ho 43 anni sono padre di 2 bambini e la moglie rumena.
Viviamo a Verona e vorremmo trasferirci a iasi!
Vorrei sapere se con con 600  euro al mese possiamo condurre una vita dignitosa in questa splendida città
Grazie in anticipo x la risposta

Ciao Andrea,

Ben arrivato su Expat.com!

Ti suggerisco di specificare alcuni dettagli cosicchè sarà più semplice per gli altri utenti darti dei suggerimenti: ad esempio la cifra di cui parli dovrà includere l'affitto?

Saluti,

Francesca

No ho una casa in vendita vicino al centro di iasi e vorrei venderla x costruirne una nuova più piccola

Con 600 euro al mese non puoi vivere dignitosamente con una famiglia a Iași, pur avendo casa di proprietà e muovendoti con i mezzi di trasporto pubblico, quindi evitando spese per una macchina di proprietà (e a Iași questa spesa si può evitare).

Secondo te quanti ne servono?

Almeno mille euro al mese, senza figli probabilmente anche sui settecento euro al mese, se hai la casa di proprietà.

Grazie certo è che ne servono più che in Italia..

buongiorno una famiglia di 2 persone a iasi si vive anche con 700 pagando affitto e una vita normale..

Per un bilocale decente a Iasi ci vogliono trecento euro al mese in una zona semicentrale, per un bilocale in un palazzo nuovo del centro ci vogliono sui quattrocento euro al mese. I prezzi degli alimenti sono simili a quelli italiani, più economici d'estate quando ci sono i prodotti locali. Un risparmio vero si può avere sui trasporti in quanto i trasporti pubblici sono efficienti nel perimetro urbano ed i taxi hanno tariffe veramente economiche rispetto a quelle dei colleghi italiani, quindi si può tranquillamente vivere senza auto. Ma settecento euro al mese in fitto con i figli è troppo poco.

allora se in romania ci vuole 1000 euro in italia ci vuole 3000 euro  conosco persone che campano 1200euro al mese pagando affitto in italia...

Se hai casa di proprietà e hai la possibilità di farti un piccolo orto, con 600€ ci vivi tranquillamente. Altrimenti per frutta e verdura ti puoi organizzare con qualche piccola fattoria locale scelta con cura. Hai scritto che hai due figli:quanti anni hanno? E' importante.....

Ciao hanno 1 e 4 anni

Allora confermo quanto scritto prima. Hai già deciso dove costruire? Ti sei già fatto fare dei preventivi? Il tuo trasferimento e' imminente? Ti faccio tutte queste domande perché trasferire una famiglia, a livello organizzativo, a parer mio richiede una pianificazione più accurata possibile.
Ciao

Ciao grazie dell'interessamento
Io francamente vorrei trasferirmi a primavera ma mia moglie ha una casa vecchia su un lotto di reo metri in centro a iasi con un'altra nuova costruira nello stesso lotto che risulta abusiva da 10 anni perché non rispetta le distanze e non so dove rivolgermi per ottenere le autorizzazione x viverci ed eventualmente affittarne un piano.
Si tuttavia che ci sono delle agenzie deputate a ottenere i doc ma non conosco quali...

Ti 6 rumeno o italiano? Sei indicarmi qualche firma seria che mi tiri fuori la autorizzazioni ovviamente pagando il tuo disturbo e il loro lavoro?

Andreamarginelli avendo casa, quindi eliminando l'importante spesa del fitto, ed avendo casa nel centro di Iași, quindi risparmiando sui trasporti, puoi vivere a Iași con 700 euro al mese stando attento ai consumi.

Completamente sbagliato, non è che l'equivalente di 3000 euro in Italia sono 1000 euro in Romania. Nelle città rumene (mi riferisco al perimetro urbano) puoi evitare di avere la macchina per muoverti in quanto il trasporto pubblico è efficiente, ma il costo della vita è tutto sommato paragonabile a quello italiano. Poi, se si prende come riferimento il costo della vita a Roma o a Milano rispetto a Iași, non c'è paragone, ma tra Iași ed una città media del Centro o del Sud Italia un paragone lo si può fare. I prodotti alimentari costano quanto in Italia. Le visite mediche private costano meno che in Italia, così come pure le cure dentarie costano decisamente meno a patto che si sappia dove andare.

Ciao, sono italiano. Ho casa nelle vicinanze di Iasi ma il trasferimento definitivo lo farò a Giugno....posso informarmi sulla tua situazione ma devi avere un po' di pazienza. Per quanto riguarda la vita in città posso dirti che Rio ha ragione. Se vivi fuori città, anche di poco, allora e' diverso e Rio te lo potrà confermare. Ti posso dire che ho iniziato a frequentare la Romania 4 anni fa e il primo impatto mi ha smontato ogni fantasia.....poi ho iniziato a conoscere persone che mi sono state d'aiuto e che mi hanno consigliato bene......devi farti un giro di conoscenze e non devi avere fretta. "Pas cu pas" , mi dice sempre un signore......per ogni persona che mi ha detto che non si poteva risolvere un problema, ne ho trovata un'altra che mi ha aiutato a sistemare tutto. Solo devi essere paziente e ottimista.

Ciao
Ci siamo scritti qualche mese fa
Io sto x trasferirmi a iasi e magari ci si può incontrare in città quando arrivo.
Sei italiano o rumeno?
Attendo ciao grazie

Ciao,sono italiano e mi trasferiro' tra un mese. Tu ti sei già trasferito?

Non ti ho più scritto perché anch'io sono preso con il trasloco. Non che voglia farmi gli affari tuoi ma hai un'attività a Iasi? Sei riuscito a risolvere il problema del catasto?

@ andreamagrinelli e Brizio > Grazie per continuare la conversazione in forma privata (tramite messaggeria di Expat.com) per non portare la discussione principale fuori tema.

Grazie

Ciao
Nessuna attività ma sto x comprare casa a iasi
Cmq quando finirai il trasloco ci si può vedere
X quanto riguarda il catasto tutto bloccato ma lo premuto con un impresario che mi costruisce un casa nuova! Ci sentiamo presto..
P.a. mi ha chiamato un'agenzia di recupero crediti scopo assunzione per limba italiana ma non so lo stipendio

Ciao Andrea
non conosco Jasi, ma conoscendo il sistema Rumeno penso che tutto si puo' risolvere passo passo come ti hanno detto in Romania, devi persistere e cercare le persone giuste, è possibile che poi ci esce qualche mancia ma importante è risolvere. Per quanto riguarda vivere con 700 euro leggo che piu' o meno jasi e paragonabile a Bucarest che conosco benissimo. Basta imparare dove comprare per economizzare,  trovi lidl e Kaufland  per alimenti , per frutta e verdura cerca una piazza dove vendono i contadini, per altre cose il risparmio è assicurato luce gas telefono adsl assicurazione rogiti notarili, passaggio proprieta' auto, dentisti, medici servizi pubblici taxi ecc ecc

Ciao a tutti
Ringrazio per le risposte e i dettagli forniti
Ma in seno a questo ho deciso di rimanere in Italia perché in romania il costo della vita è alto e le incertezze sono molteplici!
Vi faccio i complimenti x il sito e auguro a tutti buona fortuna

Ciao
Lorenzo stipendio è bassissimo in romania e il tenore di vita caro e quindi ho deciso di rimanere in Italia grazie cmq x le informazioni

Salve amici vorrei sapere quanto può costare ad Iasi una costruzione di circa 100 metri e  che documenti occorrono, il terreno è di mia proprietà.
Grazie

Dipende dove costruisci, se sei pratico di questi lavori e se sai contrattare bene in rumeno