Vita a Iasi

sono uno studente, a fine febbraio partirò per Iasi per erasmus.. vorrei sapere tutte le informazioni possibili su questa città: vita,svago,luoghi d'interesse, costi della vita, affitti ecc.

Ciao marcelloferrara,

Ben arrivato su Expat.com!

Per l'affitto di un monolocale in centro città conta in media 1.200 lei, in periferia sugli 850.
Per svago ect...mi spiace ma non ti saprei dire.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

È impossibile che i prezzi siano così alti.

Guarda che sono lei non euro  :huh:

Ciao marcelloferrara, i prezzi dei beni e dei servizi in Romania sono in lei, tranne gli affitti delle case che nella maggioranza dei casi, approssimativamente più dell'80%, vengono proposti e riscossi in euro.
A Iași il fitto di un monolocale in un palazzo nuovo in centro o semicentro varia dai 250 ai 300 euro, vicino alle principali sedi universitarie qualcosa in più.
Viene richiesta una mensilità per l'agenzia (pochi fittano appartamenti privatamente) ed una caparra di una mensilità per il propietario che difficilmente ti verrà restituita alla fine del periodo del fitto. Vivo a Iași da quattro anni ed ho spesso visto i proprietari approfittare degli studenti stranieri, italiani in particolare. Oltre alla non restituzione della caparra, capita che, se torni in Italia per una o due settimane, ad esempio durante il periodo di Natale o le vacanze di Pasqua, il proprietario subaffitti l'appartamento ad altre persone. Altra consuetudine è quella di far pagare agli studenti stranieri che non conoscono il rumeno le spese straordinarie di condominio, ad esempio nel mio palazzo due studentesse italiane hanno pagato il fondo cassa ed altre spese condominiali che non le riguardavano.