Comprare casa in spagna: i passi da fare

ciao a tutti, penso sia utile un thread dove chi ha acquistato una casa in Spagna possa condividere gli step necessari per poterlo fare, dal punto di vista burocratico e legislativo con relativi consigli.
grazie a tutti
ciao
s

Buongiorno Sergio,

interessante la tua proposta, sempre e comunque sarebbe utile in qualsiasi paese, a maggior ragione qui in Spagna dove la situazione è complicata non tanto per i passaggi burocratici, quanto per le insidie notevoli che si nascondono dietro gli immobili (soprattutto se si tratta di "pisos embargados") ma anche per la scarsa serietà dei professionisti locali....insomma ci vogliono occhi molto aperti....anche semplicemente per affittare l'abitazione con contratto ad uso residenziale (e non turistico, laddove spingono tutti i proprietari ma con la compiacenza delle agenzie), figuriamoci per acquistare cosa potrebbero fare gli operatori locali, pur di vendere....

Mi piacerebbe un confronto di esperienze...ma temo che resteremo in due....

Un saluto a tutti!

Alberto

ciao Alberto, scusa il ritardo ma ho avuto qualche grattacapo...ad ogni modo, dicevi dei
  "pisos embargados" , immagino siano le case pignorate dalle banche e messe sul mercato...che succede nella fattispecie?

dicevi poi della dubbia serietà dei professionisti locali (immagino tu intenda le agenzie immobiliari)...significa che sono peggio di quelli di casa nostra?

ad ogni modo penso sia il caso sempre di avere gli occhi ben aperti ed essere un minimo consapevoli della trafila prima di buttarcisi a capofitto.
Nel caso facendosi assistere da un abogado italiano che esercita in spagna, penso possa essere una buona opzione, a parte la consistenza dell'onorario che potrebbe chiedere...
a risentirci, ciao
s

Ciao,

si i "pisos embargados" sono proprio quelli, bisogna stare attenti perché a fronte di prezzi appetibili possono nascondere rogne fastidiose per gli acquirenti, ne parlavo ancora ieri con una amica avvocato spagnola che esercita qui nel mio paese (Benalmadena), perché un mio cliente italiano che qui risiede  ha un problema del genere, essendo caduto nel fallimento di una società di promozione immobiliare ed ora l'immobile è in mano alla banca...ci vuole accortezza perché a loro non interessano tali immobili pertanto non se ne curano nella gestione/amministrazione/manutenzione....molte volte nemmeno creano la comunità....discorsi lunghi...

comunque sulla professionalità non mi riferivo solo alle agenzie immobiliari (anche quelle, ben chiaro) ma in generale sulle incompetenze e superficialità dei consulenti locali, quali che siano...io ne ho conosciuti tanti...mamma mia una fatica trovarne di validi...spero almeno con questa amica avvocatessa (di Madrid...non andalusa...e vissuta un anno a Milano)  di aver trovato una professionista valida...anche per le questioni immobiliari, considerato che con la mia società ci occupiamo anche di investimenti immobiliari di italiani in Spagna, quindi assolutamente mi servono persone serie!!

Sull'abogado italiano....bhe si parlare la stessa lingua è una cosa fondamentale, io stesso vorrei incontrare un mio "collega" (io ero commercialista in Italia) italiano che operi qui in loco, ma è impresa ardua....e comunque un suggerimento: devono operare direttamente sul posto, cioè non di Madrid per pratiche o acquisti da farsi ad esempio in Andalusia, perché qui le autonomie regionali sono fondamentali anche e soprattutto a livello legislativo, e le norme cambiano non solo tra le singole regioni autonome (già testato sulla mia pelle), ma perfino in alcuni settori tra le stesse provincie !! 

Quindi...stare all'occhio!!

In bocca al lupo

Un saluto

Alberto

Buongiorno,
nel mio ultimo viaggio a Malaga ho visto un paio di case che mi interessano, sfitte ed evidentemente da ristrutturare. Mi piacerebbe trovare informazioni sulla proprietà e la possibilità di acquistarle, ma non ho idea di come si procede.
Potreste darmi indicazioni sui passi da fare?
Vi ringrazio per qualsiasi informazione potrete darmi.
Saluti

Buongiorno,

mi chiamo Alberto e sono agente immobiliare (oltre che commercialista) in Costa del Sol.  Con un bravissimo collega spagnolo ci occupiamo proprio di ciò che a te interessa, quindi "scouting" immobiliare per individuare soluzioni sul mercato a prezzi competitivi o, su incarico dei clienti, rintracciare case appetibili e che rispondano alle specifiche esigenze che ci vengono indicate, nonché indagare su specifiche soluzioni da loro individuate, come nel tuo caso. Qui si rende spesso necessario muoversi in questo modo perché il mercato immobiliare è estremamente complesso e il catasto è letteralmente un caos, quindi è bene muoversi nei modi giusti, e comunque non sempre le case in vendita hanno i documenti in regola per poi essere rogitate, né sempre si riescono ad individuare i proprietari, che magari sono all'estero e lasciano tutto in mano ad improvvisati agenti immobiliari (anche vicini di casa) che abusano e ne combinano di ogni.
Se hai necessità ti invito a visitare il mio blog:
italianicostadelsol.it

dove trovi fra l'altro anche la nostra vetrina immobiliare, quindi alcune offerte immobiliari già trattate e sicure. Nel caso scrivimi alla mail che troverai sulla homepage, sarò lieto di scambiare due chiacchiere e approfondire meglio le tue esigenze.

Un cordiale saluto

Alberto

Grazie Alberto
per la chiara ed esauriente spiegazione. Immaginavo la situazione fosse abbastanza complessa, ma forse lo è più di quel che pensavo.
Faccio riferimento al sito che mi hai dato e comincio a guardare.
Prossimamente potrei avere bisogno di voi, anche se non si tratta di qualcosa di urgente. Ci stiamo preparando per tempo.
Nel caso, vi invierò email per approfondire e magari incontrarci, online o di persona.
Grazie ancora.
Cordiali saluti
Isabella

Ciao Isabella,

senza problemi contattami quando siete pronti.

Un cordiale saluto

Alberto