L'integrazione di un espatriato in Ghana

Buongiorno a tutti,

Essere un espatriato in Ghana significa entrare in contatto con una nuova cultura, usi e costumi.

E' stato facile per te integrarti nella comunità locale?

Potresti dire di sentirti a casa?

Raccontaci quali sono i passi da compiere per un'integrazione soddisfacente in Ghana.

Grazie per condividere la tua esperienza,

Francesca

Integrarsi in Ghana può essere semplice se non hai particolari esigenze e sai adattarti. Se cerchi qualcosa di più profondo, diventa più difficile visto la loro natura fatalista.

Ciao Arfiero,

Ti chiedo perchè mi interessa approfondire questo punto: in che modo la natura fatalista della popolazione locale influisce nell'integrazione?
Quando scrivi "se cerchi qualcosa di più profondo" intendi relazione sentimentali?

Grazie se vorrai darci delle delucidazioni  :)

Francesca

Facciamo un esempio di profondo: io ho una socia di 50 anni vissuta in italia per 20. Con mè parliamo di tutto, affari, politica, telenovela spagnole, cibo, arte, amori, progetti.... Ogni tanto gli chiedo perchè non prende la sua amica e non va a girare e divertirti. Lei mi risponde che le loro conversazioni sono sempre superficiali e non escono mai dall'ambito culinario. Il livello culturale di molte persone è semplice e privo di aspettative. Io che sono un geometra bresciano addestrato a non mollare mai, amante della musica, cucina, mare, arte, storia, e ect ect, qui faccio fatica a trovare persone con la passione per cose.

per quanto mi riguarda io all'arrivo ho mollato tutti i presupposti che mi portavo appresso
ho imparato tutto quanto daccapo, c'è voluto del tempo ma poi alla fine (o all'inizio, dipende) ci sono riuscito
bisogna però, credo, conservare la nostra identità fino al punto in cui riesci a farla amalgamare al resto, bisogna farlo con calma altrimenti ci si brucia
per quanto riguarda i rapporti interpersonali non saprei, le difficoltà sono vere ma non ne farei di tutta un'erba un fascio.
saluti

Grazie Steverugi!

Avrei una curiosità da chiedere: ci sono dei modi di fare a cui noi siamo abituati tipo stringere la mano quando si incontra una persona o dare i due baci sulla guancia che invece in Ghana non sono consuetidine e potrebbero creare imbarazzo nei rapporti interpersonali?

Un saluto  :)

Francesca

i baci non vanno,non mangiare con la sinistra ma solo con la destra

nemesi ha scritto :

non mangiare con la sinistra


Io che sono mancina risulterei maleducata allora, grazie per la dritta!

Francesca

@Francesca:
credo molto dipenda dalla persona con la quale hai a che fare
è vero il discorso della mano da usare, a volte anche semplicemente porgere una cosa con la sinistra potrebbe essere visto come una vera scortesia
se la cosa viene fatta da una persona straniera però in genere la cosa viene tollerata
con le donne di fede/cultura musulmana qualsiasi contatto fisico è naturalmente da evitare
i baci di saluto sulla guancia sono abbastanza comuni in Accra, molti uomini si tengono per mano, nonostante questa società sia piuttosto promiscua le effusioni in pubblico sono da evitare
anche se molte donne partecipano alla vita politica, sociale e imprenditoriale c'è sempre un certo maschilismo di fondo che non permette alle stesse, in certe condizioni, di rivolgersi alla pari. Questo specialmente quando si ha a che fare con uomini di una certa età con limitate esperienze internazionali
L'impressione mia personale è che comunque non ci sono grossi problemi, basta fare attenzione per capire chi ti sta di fronte e comportarsi di conseguenza.
cosa immagino che valga un po' dappertutto
saluti