Le donne italiane in ghana

ciao a tutti,mi chiamo azzurra sono palermitana,ho 33 anni e circa 4 anni fa sul mio camminio ho incontrato l amore ghanese, mohammed, con cui ho formato la mia meravigliosa famiglia,andrea.Mohammed da sempre ha espresso la volonta di ritornare in ghana ed io ho condiviso la sua scelta accettando di seguirlo,ma purtroppo nn conosco nulla,tranne quello su cui mi sono potuta documentare,la cosa mi affascina tantissimo, partirei anche domani se potessi ma in presenza in di un bambino tutto cambia.Desidererei avere piu' informazioni possibili ,vita,costumi,politica,le donne in ghana,istruzione tutto quello che puo'maiutarmi ad affrontare la vita,cerco consigli femminili,donne che come me hanno dovuto "adattarsi" ma anche lasciare tutto per amore.Ho fatto tande domande a mio marito ma credo che un parere esterno e soprattutto quello di qualcuno che l ha gia' vissuta possa essere piu' costruttivo.rigrazio tutti per l opportunita'

Ciao Azzurra,

benvenuta su Expat.com!

Ti consiglio di dare una scorsa alla sezione Espatriati Italiani in Ghana, ci sono dei contatti di connazionali che vivono tra cui anche delle donne. Spero ti possano essere d'aiuto :)

Un saluto,

Francesca

grazie

azzurra

io ho postato qualosa sullo stesso, se hai bisogno chiedi pure

saluti

ciao,ti ringrazio per la disponibilita',ma come ho scritto nel messaggio nn ho nessuna conoscenza del posto nn essendoci mai andata,quindi qualsiasi informazione è utile..ad esempio come vengono accolte le donne straniere,il mio compagno mi dice che nn sono limitate in nulla..la sanita'l'istruzione,ho un bimbo di 3 anni,la politica...tutto, mi interessa tutto. ti ringrazio tantissimo

Ciao
per come la vedo io dovresti fare prima una visita qua se puoi

Io vivo ad Accra, ci sono migliaia di espatriati/e, tantissime ragazze dell'europa del nord, canadesi e americane che passano qua dei mesi a fare volontariato, non mi sembra che il Ghana rappresenti un problema

Come in tutti i posti molto dipende dalla disponibilita' economica,  la vita costa cara se vuoi avere le stesse cose che hai in Italia, il fatto di avere un partner di origini locali ti facilita.

Ho amici con bambini, hanno il vantaggio di poter essere aituati da collaboratrici domestiche che qua non costano un occhio. Il clima e' particolarmente caldo/umido in inverno-primavera, confortevole in estate, sopportabile in autunno. Ad Accra c'e' una clinica pediatrica di buon livello. Ricordati che qua la sanita' e' privata, non ha costi proibitivi pero'.

L'istruzione puo' essere un problema, ci sono scuole internazionali ma costano davvero tanto, se tuo figlio ha la cittadinanza ghanese puo' accedere alla Ghana International School con un certo sconto. Ho degli amici che hanno il figlio in eta' elementare, viene seguito dalla madre grazie ad un accordo con il ministero dell'istruzione spagnolo.

Per la politica e liberta' di espressione qua in confronto all'Italia e' un paradiso, lo so che pare strano ma se esci dal Bel Paese ti rendi conto di quanto la gente sia condizionata dalle vostre parti. Musulmani e Cristiani assieme qua non sono un problema, trovi moschee e chiese vicine, ognuno pensa ai fatti suoi. Si celebra sia il Natale che il Ramadan.

Oggigiorno con Internet sei sempre in contatto con il mondo, se te lo puoi permettere hai la banda larga a casa ma anche con il cellulare hai facebook, skype, ecc. C'e' la tv satellitare con decine di canali, uno solo italiano.
Ad Accra trovi praticamente di tutto, certo la gastronomia fresca italiana ti manca ma hai a disposizione comunque una certa varieta' di prodotti.

Non ultimo la lingua, non serve un inglese  elaborato pero' va tenuto in considerazione, ovvio.

Spero di essere stato d'aiuto

Un saluto

sei stato meraviglioso ,grazie,grazie e ancora grazie

Ciao azzurra... Vivi ancora in Ghana??