Cosa mettere in valigia per il Ghana

Salve a tutti,

Voi che vivete in Ghana, cosa consigliate di mettere in valigia a chi sta per trasferirsi?

Quali articoli si possono reperire con facilità in loco e quali invece non si trovano o costano molto più caro?

Fateci sapere che cosa bisogna assolutamente sistemare in valigia, o in un container, quando si viene a vivere in Ghana.

Grazie mille per i consigli,

Francesca

Devo dire che quando sono andata in Ghana la prima e poi la seconda volta pensavo di dovermi portare tutto dall'Italia.
Già dalla terza la mia valigia ha cominciato a eliminare il superfluo, vale a dire quasi tutto. In Ghana si può trovare ogni cosa, ovviamente dipende se andate per un'esperienza di volontariato o similare (e quindi, si presume, in villaggi rurali) oppure se vivrete in città o grandi centri. Nel primo caso dotatevi di lampade, magari solari, per i frequenti black out (ma quelli ci sono anche ad Accra o Kumasi), batterie di ricambio per i cellulari o smartphone (eventualmente non riusciste a ricaricare per molte ore).
In Ghana si trova anche il cibo italiano - nei vari Shoprite, Koala e altri "spacci" che si riforniscono direttamente all'Italia. Ovviamente costa un po' di più.

Per il momento mi fermo qui. Se avete domande, cercherò di rispondervi.

Ciao a tutti!  :cheers:

Ciao cara Antonella e grazie per il contributo!

Per quel che concerne medicinali tipo aspirina, tachipirina, antibiotico ad ampio spettro, consigli di partire muniti dall'Italia?

C'è qualche capo di abbigliamento in particolare che consigli di mettere in valigia?

Un saluto  :)

Francesca

Ecco sì, i medicinali è meglio portarseli - scusatemi ma io non penso mai alle malattie ;)

Aspirina, antibiotici, tachipirina (se sapete come usarli, eh?)

Nel caso di malaria (può succedere anche se fate la profilassi, ma se vivete in Ghana non potete certo farla) non preoccupatevi, è la cosa che sanno curare meglio. Basta addirittura andare in farmacia (se siete sicuri che sia malaria).

Abbigliamento, dipende dalla stagione. Se è stagione delle piogge una giacca leggerissima con cappuccio (ripeto leggerissima! sennò sudate). E per la sera magari maniche lunghe per le zanzare, ma anche lì dipende dove siete. E non pensate che nella capitale ci siano meno zanzare che nei villaggi, è anzi i contrario ;)
Abiti di cotone, cotone, cotone.

Ciao!

Salve

come scritto sopra qua in Ghana (specialmente ad Accra) si trova tutto, cambia solo il prezzo rispetto all'Italia, nel caso di batterie solari o simili a volte i prezzi sono inferiori ma bisogna fare attenzione alla qualità

per quanto riguarda i medicinali nelle farmacie si trovano le cose più comuni, non viene richiesta ricetta medica. Andare sempre in farmacie grandi perché ogni tanto si trovano farmaci fasulli che somigliano in tutto e per tutto a quelli originali

chi si trasferisce in Ghana non faccia profilassi, (per come la penso io) non serve a niente, il test si compra in farmacia, costa poco di più di due euro, lo stesso per il trattamento. In quindici anni l'ho presa due volte, è molto più importante fare attenzione alle abitudini

Antonella ha ragione: cotone, cotone, cotone

saluti