Vivere a Varna

Salve, c'è qualcuno che può dirmi come si vive a Varna, intendo dire economicamente, se la santità pubblica è effciciente, insomma a quanto può arrivare la spesa mensile per due persone, tenendo conto dell'affitto di una casa di 80 mq., internet, luce, assicurazione auto, riscaldamento e tutto ciò di cui necessitano. Grazie a tutti per le eventuali risposte....

ciao io vivo a VARNA da due anni e posso
dirti che per due persone con questo tipo di esigenze richieste
e permettendosi una vita discreta e poter venire in ITALIA
1 volta ogni 2 mese  1.000,00 euro sono necessari.
Perche' e' vero che la vita costa meno che loro vivono con 200,00 300,00 euro ma tieni conto
che tu sei Italiano e non bulgaro quindi sono due concetti
diversi di spesa.
se hai bisogno ti lascio mia email [email protected]

Grazie mille per avermi risposto, l'anno prossimo credo dall'1 al 15 settembre verrò a varna, sarà necessario che io trovi un appartamento arredato. Verrò allo scopo di valutare di persona per poi in futuro eventualmente fare il grande passo. Se ne avrò bisogno, potrei contare sul tuo aiuto per trovare casa? La mia e-mail è la seguente: [email protected] ,se magari ti va di darmi i tuoi contatti telefonici fallo pure inviando mi una e-mail. Ciao a presto.....

ok ciao

ciao  ,non conosco varna  ma  comunque   puoi vedere un annuncio  immobiliare negl'annunci immobiliairi  per un appartamento in centro a varna, per quanto riguarda  le bollette  sono inferiori  al costo in italia , per fare la spesa
dovresti trovare  supermercati  di note catene  es  carrefour  /lidl  magare il problema sara trovare  la roba italiana 
ma per ilr esto penso che los forzo piu  pesante sia  imarareun po di bulgaro , in compenso  per  quello che vedo
la vita  é molto  meno incasinata che in italia  e  comunque  la gente  molto ospitale

Vivere in Bulgaria?
Almeno 1000 euro al mese.Vivere un po da bulgaro e non da italiamo.
Sfatiamo un po sto mito.
Provato sul campo,nel mio caso Varna,bel posto,mare.
Un affitto non meno di euro 200,piu le spese luce e riscaldamento,condominio,spazzatura.
di economico servizio autobus,taxi fanno ifurbi.
IL mangiare si salva.E dopo non molto umo ragiona da bulgaronel fare la spesa.
Socialita' imaschi bulgari cosi cosi,sono a casa loro.Le donne la parte migliore.
Comunicare impossibile,si gesticola,minimo civorrebbe un inglese decente.
Oppure indispensabile un interprete per tutta la parte burocratica,

Luogo,se Varna dopo po o diventa monotona figurarsi il resto.
Pertanto in conclusione ci verro ancora da turista.
2 considerazioni sul viaggi.In autobus son sempre 2000 klm e piu.Un avventura.
Un saluto a tutti gli audaci.Perche un po lo richiede Giuseppe.
Aereo low cost se unoa tempo la formula migliore

:) ciao e speriamo a presto dipende dalla riforma pensioni in italia

Vivere a varna in 2.
diciamo 1500 euro.
Affitto e tutte le spese.
La voce piu' economica e' il mangiare, ottimi i servizi. quello sanitario e coperto dalla nostra tessera sanitaria.
io rinuncerei all' auto.ottimi servizi bus e taxi a prezzi economici.
La cosa piu' ostica la lingua, se uno non mastica un po' di inglese e' tagliato fuori. il resto, clima, ospitalita', abitabilita ecc. Si sta bene.
Cosa importante se uno decide di fare il passo definitivo, e affidarsi ad un interprete per le incombenze.
un esempio a Varna stazionano all' ufficio immigrazione e sono economici.
Il resto tutto il mondo e paese.
ciao a tutti Giuseppe.

Io ho vissuto per lavoro ( circa 10 mesi ) sono rimasto colpito dalla vita a " misura d'uomo " .....
clima come in Italia settentrionale, vita a buon mercato, criminalità e microcriminalità praticamente inesistente, città pulita con parchi e lungomare, il mare non è quello della Sardegna ma è paragonabile alla nostra riviera Adriatica. La gente l'ho trovata ospitale, il problema è la lingua ... bisogna conoscere almeno un poco di inglese ...
Va bene per un pensionato o per una persona che abbia una rendita, non certamente per trasferirsi e pensare di trovare un lavoro in loco ( gli stipendi medi sono di 500/600 lev cioè circa 250/300 euro) ... per un pensionato che abbia almeno una pensione di 1200 euro ... non ci sono problemi.
Spese mensili :
media 350/400 euro bi/trilocale arredato, se poi si prende appartamento in periferia o fuori città i prezzi si abbassano di parecchio 
spesa acqua, luce, gas, tv+internet .... media mensile ( su anno ) 150 euro
Rimangono da gestire i rimanenti circa 700 euro x vitto, tempo libero e spostamenti ...
Autobus e taxi costano pochissimo (rispetto a Italia)
spese per cena o pranzo in un ristorante di media qualità ( senza strafare con cibi e vino ) si spende sui 50/60 lev in due (25/30 euro )
Nei supermercati si trova di tutto, anche prodotti italiani come pasta, riso, olio etc.... certo che i prezzi sono come da noi se non più alti .... ma ci sono sempre i prodotti locali che sono più convenienti; addirittura frutta, verdura, pesce .... si possono comprare nei mercati rionali ( fissi e aperti tutti i giorni ) ....
Comunque prima di trasferirsi vale la pena prendere un " periodo di prova " ( magari in due stagioni diverse, estiva e invernale ) e viverci per un paio di settimane così da verificare e rendersi conto se è un sistema di vita che ci soddisfa ....

Ciao a tutti.
Poche cose ma fondamentali per vivere a Varna, Come in tutta la Bulgaria.
Conoscere un minimo di Inglese.Il cirillico? Rinunciatevi.
Un minimo di sussistenza. Almeno 1000 Euro Mensili.
Poi inpostare la vita li come un Bulgaro medio non come un Italiano.
In affitto e spese acessorie luce gass ecc. Se ne vanno 250 euro mese.
Inquanto sanita fanno parte del sistema. vale la nostra tessera sanitaria.
Per avere una residenza . Primo un domicilio in loco, poi la documentazione di sostentamento pensione ecc.
Il resto tutto il mondo e paese. Solidarieta tra connazionali cosi cosi. I bulgari si fanno i fatti propri,
.
Le Bulgare, Toste dirette, infondo i pantaloni li portano loro.Scordatevi il senso dello iumor all.est non esiste. Clima inverno limpidissimo con vento tagliente freddo garantito. Estate ottimo siamo al mare.
Io propongo una immersione di almeno un mese nella realta locale prima di prendere una decisione importante.
Per finire alle  un indirizzo utilissimo per delucidazioni, nonche punto di incontro in centro a Varna.
Ove tra connazionali ed in primis  Mister Armando, Persona disponibilissima, Telefono
Buon soggiorno : Giuseppe.
Ps. Per arrivarci consiglio volo per Sofia, E di li collegamento bus o treno a scelta presenti in piu orari giornalieri.


.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico

In momento difficile per tutti..
Vicini e lontani....
Un pensiero un saluto e abbraccio agli amici di Varna....
Chissà quando ci ritornerò.. 😊👋
Spero presto....👍

Giuseppe Maino ha scritto :

In momento difficile per tutti..
Vicini e lontani....
Un pensiero un saluto e abbraccio agli amici di Varna....
Chissà quando ci ritornerò.. 😊👋
Spero presto....👍


Un saluto a te Giuseppe! Spero che riuscirai presto a ritornarci, vorrebbe dire che le cose sono tornate alla normalità, ci auguriamo che ciò accada il più presto possibile.

:cheers: