Cerco consigli importanti

salve a tutti, mi scuso per l'incursione sul forum senza presentarmi. e soprattutto per creare una discussione a parte, ignorando di leggere le pagine una per una. cerco consigli e dritte utili. perché oramai sono stanco e sfibrato dal lavoro.
vengo dalla Sardegna e sono in Germania da quattro mesi pieni. sono stato a lavorare a Bielefeld, Hannover, Braunschweig, Berlino, e ora Monaco di Baviera

il mio pellegrinaggio da nord a sud è stato determinato dalle fregature subite sul piano lavorativo. io sono un ex imprenditore della ristorazione che ha chiuso la partita iva perchè soffocato dalle tasse. dagli affitti del locale che avevo. e dalla crisi. ho iniziato cercando lavoro via internet, mandando il mio lebenslauf. sono stato contatto da una piccola azienda di ristorazione e catering. per fare il barista. con la promessa di un contratto part time, orario dalle 9 alle 15, e la sera un corso di tedesco per iniziare a masticare questa lingua meravigliosa. vitto e alloggio compreso. invece la prima esperienza mi ha gettato nelle sabbie mobili. niente contratto e quindici ore di lavoro al giorno facendo da barkeeper e tellerwasher. contemporaneamente. una mole di lavoro insostenibile. una soffitta come alloggio. e soprattutto in nero. niente Anmeldung e niente Sozialnummer. un fantasma per la Finanzamt

cercherò di farla breve. da lì allora ho puntato a cercare di meglio. investito i pochi soldi di uno stipendio da fame (1,44€ l'ora). raggiungo Hannover e cerco altro. stessa storia. sempre in nero. idem Braunschweig e Berlino. sempre paga da fame. senza contratto. a Berlino me ne hanno proposto uno di 10 ore a settimana e ne facevo 15 in un giorno. ho rifiutato e ho raggiungo Monaco. dove ho una vecchia conoscenza che mi ha dato un tetto per la prima settimana   

attualmente lavoro sempre in nero. non ho un conto in banca. vivo in subaffitto presso una cliente del ristorante dove lavoro (persona gentilissima) che vorrebbe aiutarmi ma purtroppo è bavarese e non riusciamo a comunicare. ho l'Anmeldung però, presso un'altra cliente che ha preso a cuore la mia situazione. mi sono iscritto all'Arbeitsamt tempo addietro dove mi avevano imposto di tornare con l'Anmeldung

ora, quello che vi chiedo come risolvo questa situazione? come entrare nel mondo del lavoro tedesco se lavoro sempre 13 ore dal lunedì al sabato? come e chi mi può aiutare a sbrigare tutte le faccende burocratiche legate alla mia situazione? attualmente con l'Anmeldung ma senza contratto di lavoro cosa sono io per lo stato tedesco? e soprattutto: esiste qualcuno in tutta la Germania che offra un lavoro serio cioè niente lavoro nero né grigio. ma un contratto sano con diritti e doveri. io sono disposto a fare nuovamente le valige e muovermi di nuovo ovunque pur di poter costruire qualcosa. ho perso abbastanza tempo. e se avessi il tempo magari avrei potuto frequentare i corsi di lingua offerti dallo stato (così mi è stato detto) ma gli orari mi blindano a stare legato al capezzale di un ristorante e di una caffetteria.

io ho l'obbiettivo di lavorare onestamente qui in germania. e fare crescere qui mia figlia piccola il più in fretta possibile. ogni giorno che trascorre è un giorno lontano da lei. ringrazio chiunque mi voglia dare qualche dritta. lascio pure il mio indirizzo mail per un contatto diretto: [email protected]

un saluto a tutti.

herzlich grüße

Ciao Matrivianico se hai trovato un amico che ti ospita e una amica che ti ha fatto mettere l´Anmeldung a casa sua sei gia a cavallo,poi hai detto che lavori in nero , non puoi convincere il tuo dattore di lavoro ad assicurarti per almeno 450 € al mese cosi sei anche assicurato , oggi la legge tedesca impone il minimo salariale di 8,50 € lordi all´ora e l´obligo del dattore di lavoro di compilare una giornaliera delle ore che tu fai , se tu fai 8 ore sono 8,50 € x 8 al giorno lorde  questo e´il minimo che il dattore di lavoro deve pagare dal  ( 01.01.2015 ) tu con l´Anmeldung senza lavoro sei un cittadino italiano che vive in Germania , devi andare all´Arbeitsamt e registrarti in cerca di lavoro se hai dei curriculum tradotti in tedesco portali poi vai alla Jobcenter e ti registri anche li e chiedi un sussidio fai la domanda loro si prendono 6 settimane di tempo per evadere la tua richiesta ma puo darsi che ti rispondano prima e comunque se dopo tre mesi che vivi in Germania non hai trovato niente dovrebbero aiutarti cerca una scuola per il tedesco : mvhs.de/
chiedi che vuoi fare l´integrationskurse , fai tramite loro la domanda alla Bundesamt quando la bundesamt risponde parere favorevole tu hai dirito al corso di tedesco fino al B1 paghi solo i libri di testo e l´esame , questo manifestalo anche all´Arbeitsamt ed alla Jobcenter , in ogni caso se non parli il tedesco devi farti aiutare da qualcuno il tuo amico che ti ospita lui e´tedesco  sarebbe ottimo , cosa sai fare come lavoro ? e comunque impossibile sperare in un lavoro con i tedeschi se non parli la loro lingua o almeno l´inglese.
sei sposato e hai una bambina sono qui? se la bambina era qui gia ti davano 184€ al mese per lei
una volta iscritto alla Arbeitsamt ed alla Jobcenter puoi andare alla Wohnungsamt e fare la domanda per una un alloggio insomma si puo fare molto ma hai bisogno di una persona che ti faccia gli antrag, apri subito il conto in banca e indispensabile in Germania e tieniti caro l´Anmeldung per la posta o vai alla posta e apri una cassetta postale se non vuoi dare fastidio con la tua posta alla tua amica,cerca alla Caritas magari hanno qualcuno che parla italiano ( ad Hannover c´e´)che puo aiutarti per le pratiche o al consolato italiano , quelli dove hai lavorato e non ti hanno pagato puoi sempre denunciarli e passano i guai lo so ci sono molti bas[..] che ne aproffitano, ultimo di dove sei come paese?
ciao
ciao

Ciao a tutti e due, scusate se mi intrometto,

Albanico, ho letto nel tuo post, che facendo richiesta al Bundesamt puoi avere diritto al corso di tedesco fino al B1 eccetto i libri di testo. esattamente a quale tipo di Bundesamt ci si deve rivolgere?

Matrivianico, ti auguro ogni bene.

Laura

Ciao Laura il Bundesamt e´il ministero degli interni vai in una scuola tedesca come la  Volkshochschule, INLINGUA, Bildungsvereins e altre, la fanno loro stessi la domanda al Bundesamt für Migration und flüchtlinge, http://www.bamf.de/SharedDocs/Anlagen/D … nn=4261610

Perfetto: ho già indirizzo e numero di telefono della VHS di zona.

Grazie.