Italiano partenza a breve

Finalmente sto seriamente pensando di trasferirmi in germania nei quartieri italiani ovviamente inizialmente. Alcuni amici sono partiti senza meta e adesso lavorano sperò di essere fortunato anche io.

Ciao vai senza esitazione
ciao

anche io ci stò pensando seriamente
ho solo inglese però
imparare il tedesco qua ormai nn ho + tempo, meglio fare direttamente sul posto
giusto o forse cominciare a studiarlo qualche mese in italia, sarebbe meglio x avere almeno un'infarinatura????
grazie e saluti

Certo che si. Ma se stai come me che ormai non hai nulla da perdere e ti sei scocciato di buttare soldi beh credo che partiresti immediatamente.

Per esperienza personale ti consiglio di farti almeno un corso A1 o A2. Io quando sono venuto su non sapevo assolutamente una parola di tedesco.

Ciao

quanti mesi sono necessari per arrivare liv a1?

due

sn ancora qua a riflettere
forse riuscirò a cominciare un corso intensivo tedesco nel periodo estivo, x poi partire settembre

sono architetto con esperienza anche come tecnico commerciale materiali x edilizia
nn credo però che possa aspirare, almeno in un primo momento, a continuare qs attività, perciò la mia domanda é:

dove è meglio indirizzare la ricerca di sbocchi lavorativi?
quale settore?
e quale zona della germania?

meglio la bavaria che è più vicina all'italia, o esistono zone meno inflazionate??

grazie x la risposta!!

Ciao fdda per te e´fondamentale imparare il Tedesco , parli l´inglese ? se ok non avrai problemi anche nel tuo lavoro almeno in uno studio di architetura poi con la tua laurea problemi di lavoro non ne avrai , la zona dipende da te se vuoi stare vicino all´italia logico la baviera , oppure Berlino,Amburgo,Colonia
ciao

Sono un'ostetrica laureata nel 2014 e la settimana prossima avrò un colloquio qui in Italia per lavorare in ospedale ad Amburgo, se il colloquio andrà bene farò un corso intensivo di 6 mesi qui in Italia per raggiungere il B2 e poi il prossimo anno partirei per iniziare a lavorare. Tutto è a spese dell'ospedale io dovrei solo versare una somma(forse)di 50/100€ per contributo spese alloggio qui in Italia finché faccio il corso di tedesco. Inizialmente partirei da sola ma poi mi raggiungerebbero anche mio marito e i miei 2 figli(8 e 19 anni)...che voi sappiate queste offerte di lavoro sono "serie", con uno stipendio intanto si sopravvive in 4 e ci sono agevolazioni per chi ha figli...il mio stipendio dovrebbe essere di circa 2500€ ma credo lordi...quanto si versa di tasse?...insomma sarebbe un grande cambiamento e vorrei avere le idee chiare...grazie a chi mi potrà aiutare

Molto a spanne se sono tutti a carico tra tasse e kindergeld trattengono veramente poco, dipende da quanto devi spendere per l'affitto. Sulla serietà dell'offerta non mi esprimo, fintanto che non ti chiedono loro dei soldi, suona bene.

Ciao se chi ti assume e´un ospedale di hamburgo penso sia seria la cosa in ogni caso avrai un contratto per verificare quale e´l´ospedale , 2500€ lordi bisogna vedere in che classe di tasse(steuerklasse) sei ma con marito e 2 figli a carico le trattenute sono minime , po tuo marito lavorera anche lui penso , i tuoi figli avranno anche li assegni fino ai 18 anni e se studiano penso fino ai 25 anni e sono circa 184€ per il primo e 190 per il secondo al mese comunque non prendere adesso tutto alla lettera quello che tio ho scritto riguardo agli assegni , io ti consiglio cercare il consolato italiano di riferimento di Amburgo penso sia quello di Hannover adesso e loro hanno l´elenco di avvocati e consulenti e´interpreti giurati in lingua italiana e tedesca che potrai contattare per un eventuale parere e consiglio di come muoverti io so che c´e´una avvocatessa italiana ad Hannover si chiama Elena S. e diccono che sia abastanza disponibile guarda su internet magari un consiglio te lo da.http://www.shs-hannover.de/anwaelte10.html
ciao

Grazie per la tua tempestiva risposta. In realtà loro pagano tutto ma chiedono un contributo di 50/100€ per l'affitto dell'alloggio durante il corso qui in Italia, dovrei diffidare secondo te?Grazie

Se ti mandano da qualche parte a farlo a me sembra ragionevole.

Grazie mille davvero gentilissimo. Proverò a prendere contatti. Ma con  poco più di 2000€ al mese( al netto delle tasse intendo) finché mio marito non troverà lavoro( lui è un perito elettrotecnico) si può vivere in 4 affitto compreso?Grazie

Dipende dall'affitto, se hai una riserva di qualche genere e di quanto sei in grado di spendere per vivere....i discount ci sono e mangiare si mangia anche con relativamente poco... Si può fare di sicuro, non so con quanti "sacrifici".

Male che vada perdi 50/ 100 €

Si ma 50/100€ al mese per 5/6 mesi😥

Beh dopo il primo mese ti rendi conto se il corso è serio... Però mi sembra un pochetto strana la cosa, sei mesi di corso di tedesco? A 100 euro? Per cosa? Se c'è vitto e alloggio si parla di qualche migliaio di euro di costi... E non li coprono per 50/100 euro? Non voglio rovinarti la gioia ma qui o mi manca qualche dettaglio importante o qualcosa non mi quadra....

Forse un contributo spese, cioè l'ospedale copre un tot di spese e non tutto...loro selezionano 3 ostetriche e 100€ a testa al mese per 5/6 mesi...non so che pensare davvero...ma come si fa a capire se è una truffa?

Ma vai in un ospedale italiano a fare il corso di tedesco? Scopri quale è l'ospedale e chiedi conferma, qualcuno ne deve sapere qualcosa in reparto. :-)

Altra cosa, con chi hai o contatti ora? Un intermediario? Chiedi all'ospedale di Amburgo se lo conoscono, cerca nomi e cognomi e nomi di aziende su internet....

No no il corso non si terrà in un ospedale ma presso l'istituto linguistico Koma a Civitanova Marche e l'agenzia intermediaria è Holalemania e l'ospedale ad Amburgo che vuole assumere è il Marienkrankenhaus che ovviamente esiste ma non parlando tedesco come faccio a mettermi in contatto con loro e sapere se veramente cercano?

In inglese. Giusto chiedere se conoscono  quwsta agenzia e se collaborano con loro.

Purtroppo nemmeno il mio inglese è sufficiente per una conversazione 😥

Si ma tu non l´hai specificato , in ogni caso cosa vuoi che sia per un corso di tedesco e un lavoro assicurato , poi io ti ho dato delle dritte ti ho detto di cercare tramite il consolato di Hannover ti ho dato il nominativo di un avvocatessa italiana di hannover che so essere abastanza disponibile la telefoni e li spieghi la situazione chi sei e vedi un po se ti puo´aiutare a interpellare l´ospedale pero´un consiglio preparati tutto il materiale indirizzi numeri di telefono dell´ospedale e cosa deve chiedere se ha dato mandato a questa scuola italiana per reclutare personale poi se li devi dare qualcosa specifica prima che sei disoccupata e che comunque qualcosa gliela vuoi dare per il suo disturbo
ciao

Certo grazie mille per il tuo prezioso aiuto

Ciao a tutti,sono un riparatore di apparecchiature elettroniche con qualifica generica,qualche settimana fa ero riuscito a prendere contatti con una grossa azienda nei pressi di francoforte,sembravano molto interessati al mio profilo ma la non conoscenza della lingua e il non poter disporre di un'auto da portare con me probabilmente hanno portato a scartare il mio profilo,sicuramente anche il non essere già sul posto avrà giocato la sua parte (mi trovo ancora in italia).
Vi chiedo quindi,prevedendo di partire comunque per settembre,se è possibile alloggiare in b&b o cose simili intanto all'arrivo e come potrei fare contenendo i costi avendo a disposizione 1500 euro circa da poter impiegare.
Vi chiedo inoltre se esiste qualche piattaforma specifica per il mio settore dove poter ricercare le varie opportunità lavorative del paese.
Lingua a parte,quali sono le cose da considerare "prioritarie" al mio arrivo?
Grazie e complimenti per il Vostro imjpegno.