Esenzione IVA per residenti all'estero

Buon giorno,
siccome non si finisce mai di imparare, a titolo informativo riporto quanto letto sui siti sia dell'agenzia delle entrate che dell'ADUC (associazione per i diritti degli utenti consumatori).
==========
IVA
I cittadini italiani residenti all'estero possono chiedere il rimborso dell'IVA pagata sulle merci acquistate in Italia. Per poter chiedere il rimborso occorre presentare al commerciante italiano il proprio passaporto aggiornato con l'indirizzo estero di residenza o un certificato di residenza all'estero e chiedere il rilascio di una dichiarazione di esenzione Iva. Questo documento va poi presentato in aeroporto presso le autorita' doganali per chiedere il rimborso.
==========
Pertanto, da quanto ho letto, gli italiani residenti in Tunisia, se lo richiedono ricevono il rimborso dell'IVA sui qualsiasi bene acquistato in Italia successivamente al ricevimento della residenza estera.
==========
Lo confermate?
Antonello

Se non ti fanno perdere il volo in aereoporto :-)

Spesso due ore prima (prima non aprono il checkin) non basta. Ci sono file interminabili di russi :-)

Comunque e' vero.

PS: c'e' un limite di spesa per negozio

si lo faccio abitualmente , ovviamente le merci devono viaggiare con te e uscire dal territorio italiano.

Devo approfondirlo sul sito "agenzia delle dogane", se si trattasse di un bene importante come un'auto o similari varrebbe la pena anche arrivare un giorno prima al porto :)

per la macchina la procedura e' diversa , credo passi per il concessionario il rimborso . devi fare la pratica di esportazione , chiedi all aci

pensavo al motore marino, su 6000 euro di spesa se ne risparmiano un bel po', lunedì vado direttamente a parlare con la guardia di finanza in dogana
mi sa che faccio prima

Buon giorno, sono passato in dogana al porto, confermano tutti ma mi hanno comunicato che una volta dichiarata al concessionario la residenza estera è lo stesso rivenditore che prepara la modulistica, contattato un rivenditori mi ha confermato di aver già altre volte effettuata la vendita senza iva per italiani residenti all'estero. Per le automobili mi hanno detto che non viene targata ma il concessionario mette una targa provvisoria che copre l'auto fino al confine nazionale, poi con il certificato di conformità viene immatricolata nel paese di residenza dell'acquirente. L'agenzia delle dogane mi ha comunque informato che le tasse di importazione comunque vanno pagate al paese estero. Affronterò il problema quando sarà il momento, intanto se qualcuno ha da postare qualche esperienza diretta attuale è bene accetto.
Antonello

Ciao,
volevo approfittare per chiedere informazioni sulle nuove norme riguardanti l ingresso di automobili in Tunisia.....
In passato ed ora un tunisino residente all estero da oltre due anni aveva diritto di importare un' auto straniera mentre per noi italiani le uniche alternative possibili erano o importarla pagando una dogana assurda pari al valore della stessa auto ...circa 20.000 dt di costi doganali per intenderci, oppure potevamo portare l 'auto per un periodo di 6 o 12 mesi massimo ( non ricordo) e poi rimpatriare l'auto rimasta all estero per  un periodo molto lungo che credo fosse di 1 o 2 anni.
Di recente ho sentito dire che forse c'e' qualche nuova legge che permette a noi Italiani residenti in Tunisia il diritto di tenere un'auto di proprieta' in territorio tunisino per uso personale e senza limiti di tempo.....
AVETE QUALCHE INFORMAZIONE  SULL ARGOMENTO E SUE EVENTUALI NUOVE PROCEDURE........ qualsiasi risposta sara' gradita......
PS: Nonostante io vica qui da oltre 9 anni ancora non ho pensato ne'di iscrivermjall'AIRE asso iazione italiani residenti all'estero,  per timore di perdere i miei diritti alla SANITA'  italiana, ne' di richiedere la CITTADINANZA tunisina di cui ho oienamente diritoo.
Potete darmi maggiori chiarimenti su benefici vantaggi pro e contro sia dell' ISCRIZIONE ALL'AIRE sia sul richiedere la CITTADINANZA TUNISINA..... Grazie ancora Erika....
Erika

NESSUNA NUOVA NORMA

@Anto: salvo avere diritto al regime sospensivo nel pese di residenza.... :-)