Menu
Expat.com

Scuole elementari emedie

Nuova discussione

ema74

Salve a tutti, sono in procinto di traferirmi a Tolosa al seguito di mio marito con le nostre bimbe. Cerco disperatamente info sulle scuole per valutare la scelta migliore: scuole private, internazionali, scuole con sezioni di italiano...insomma ho un gran caos...Le bimbe adesso frequentano in Italia rispettivamente la quanta elementare e l'ultimo anno di scuola materna. Ovviamente conoscono solo l'italiano!! C'è qualcuno di buona volontà in grado di darmi qualche consiglio???

Francesca

Ciao ema74,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Un saluto,

Francesca

ema74

Grazie Francesca, hai suggerimenti da darmi per sfruttare al meglio il blog?

Francesca

Ciao ema74,

potresti dare un' occhiata alla sezione Network che ti permette di entrare in contatto con connazionali che vivono li, ecco il link:
www.expat-blog.com/it/nazionalita/italiano/in/europa/francia/tolosa/

Inoltre, sul sito ci sono diversi blog scritti da Italiani espatriati in Francia ed alcune interviste.
Non ce ne sono nello specifico su Tolosa ma potrebbe  essere interessante contattare gli autori in quanto potrebbero comunque darti qualche consiglio utile. Da cosa poi nasce cose e secondo me vale sempre la pena tentare!
Ecco le pagine:
- Blog in Francia
- Interviste agli espatriati

Buon proseguimento  :)

Francesca

Mamma Far and Away

Ciao Ema74,
ho visto i tuo messaggio. io vivo in Francia da 5 anni, ho i bimbi scolarizzati nella materna e nelle elementari. Ho un blog in cui ho raccontato la nostra esperienza con la scuola francese, per certi aspetti positiva per altri negativa, ma diciamo che il nostro caso e' stato un po' sfortunato. Un consiglio importante per quando vi trasferirete e' che le scuole (parlo di quelle pubbliche) vanno a "secteur" (settori) per cui e' molto importante la scelta della zona in cui andrete a vivere. Quando vedrete una casa chiedete sempre a che scuola fa riferimento e cercate di avere info dai vicini o da gente della zona. Alternativamente alle scuole pubbliche ci sono ottime scuole semiprivate, generalmente cattoliche, che hanno un ambiente piu' famigliare ma in certi casi "classista". Se sceglierete un buon quartiere generalmente le scuole pubbliche sono buone! Dall'anno scorso qui in Francia e' subentrata la riforma scolastica per cui e' probabile che ci sara' un po' di "movimento" all'interno delle scuole. Nel nostro comune sono riusciti a prorogarla, ma dall'anno prossimo ci saremo dentro pure noi! Se hai domande piu' specifiche puoi scrivermi a mammafarandaway@gmail.com
A presto
Fabiana

ema74

Ciao,
grazie per la risposta!! ho visitato il blog...molto interessante!! avrei molte cose da chiederti sulla Francia in generale e su come ti trovi e ti sei ambientata ma non vorrei approfittare della tua pazienza. Io veramente sarei dell'idea di proseguire con scuole cattoliche, quindi immagino private, dove si possa anche continuare a studiare un po' l'italiano perché penso che, tempo qualche anno, e dovremo ritornare in Italia quindi vorrei mettere le mie figlie in condizioni di poter continuare a studiare in scuole italiane. Tolosa mi dicono sia una bella città e ricca di ogni possibilità ma l'offerta scolastica purtroppo ancora non mi è chiara, non tutte le scuole sono ben pubblicizzate su internet diversamente da ciò che accadere per i corsi universitari e post laurea. Se hai contatti con qualcuno che vive da quelle parti o se tu hai qualche info più diretta mi farebbe tanto comodo approfondire anche, per esempio, sui costi.
Molte grazie ed in bocca al lupo per tutto.
Ema

Mamma Far and Away

Mi fa piacere risolvere i tuoi dubbi, dove possibile, se vuoi scrivermi a mammafarandaway@gmail.com possiamo organizzare una chiamata via skype e se tu hai voglia ti prepari le domande ed io cerco di risponderti!

fammi sapere
fabiana

Daniela74

Ciao ragazze
mi "intrometto" perché é una discussione che mi interessa. Attualmente siamo a Madrid ma c'é la possibilitá di trasferirci a Tolosa. Qui a Madrid c'é una scuola italiana anche a partire dalla materna. Io ho un figlio di 3 anni che frequenta una scuola spagnola (parla e intende perfettamente l'italiano e se la cava abbastanza con lo spagnolo) e vorrei sapere se a Tolosa c'é perché se dovessimo trasferirci voglio che vada a una scuola dove si parli italiano per evitagli troppi problemi di inserimento. Esiste anche a Tolosa? Come faccio a vedere il tuo blog?
Grazie in anticipo e attendo una risposta
Daniela

Francesca

@ Daniela74 > Ciao, il blog di Fabiana lo trovi cliccando questo link:  https://www.expat.com/it/blog/europa/fr … ogspot.com

Saluti,

Francesca

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Tolosa

• Studiare in Francia
    Studiare in Francia

Il sistema educativo francese gode di un'ottima reputazione in tutto il mondo. Oltre ad avere alcune delle ...

• Come spostarsi a Tolosa
    Come spostarsi a Tolosa

L'area metropolitana di Tolosa dispone di una rete di trasporti ben sviluppata, gestita dall'azienda di ...

• Lavorare a Tolosa
    Lavorare a Tolosa

Tolosa è soprannominata "la ville rose" (la città rosa) per la sua caratteristica ...

• Trovare casa a Tolosa
    Trovare casa a Tolosa

Situata nel sud-ovest della Francia, nella regione dell'Occitania, Tolosa è conosciuta come "la ...

• Cose da fare a da vedere a Tolosa
    Cose da fare a da vedere a Tolosa

Capoluogo della regione Midi-Pyrénées, Tolosa, chiamata “la Ville Rose” per i suoi tetti ...

• Cercare casa in Francia
    Cercare casa in Francia

Ogni anno, lo stile di vita, la cultura e la storia della Francia attirano milioni di visitatori nel Paese. Molte ...

• Trovare lavoro a Parigi
    Trovare lavoro a Parigi

Cercate un lavoro a Parigi? Anche se il mercato del lavoro parigino può intimorire, ci sono molte risorse a ...

• Visti per la Francia
    Visti per la Francia

Nell'ambito di un espatrio o di un semplice soggiorno, di norma, i cittadini stranieri necessitano di un visto ...

Tutti gli articoli della guida Tolosa