Come é organizzata l'università?

Salve a tutti! Ho 19 anni quest'anno finisco il liceo epoi me ne vado in francia a lione o a parigi con la mia mamma. Vorrei sapere come si é organizzata l'università ? Dovrò perderlo l'anno se non so bene il francese? Si può trovare lavoro a lione o in Parigi ?  Vi prego ho bisogno davvero delle vostre opinioni. Grazie in anticipo

Salve alessandrarollo,

ben arrivata su Expat.com!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Francia per renderlo più visibile, trovi dei mini portali dedicati sia a Parigi che a Lione

Il sistema universitario francese è organizzato in due istituzioni principali: le università pubbliche aperte a tutti e le Grandes Ecoles che sono private.
L'anno accademico in Francia inizia il 1° ottobre e finisce il 30 giugno. L'iscrizione può essere effettuata nel semestre che precede l'inizio delle lezioni. In alcune università e facoltà come Medicina che sono a numero chiuso sono previsti esami e concorsi.
I corsi si svolgono in francese quindi ti sarà richiesto un attestato per comprovarne la conoscenza, il DELF o il DALF.
Se vai sul sito del Ministero dell'educazione francese, trovi una lista di tutte le Università e tante informazioni utili relative agli studi: education.gouv.fr

Un saluto,

Francesca

io sono di Torino
ho studiato il sistema scolastico francese, pare sia gratuito e perdi l'anno solo se non passi tutti gli esami....
non posso dirti altro.... se ti fa piacere possiamo sentirci via mail [email protected]  o vederci e parlarne...
mi auguro che trovi presto delle risposte
un salutone Davide