Ciao a tutti, mi chiamo Antonio,da alcuni giorni mi pongo un quesito che mi stà assillando e non riesco a trovare una giusta risposta. Sono sposato da due anni con una cittadina americana che ha vissuto negli USA solamente per i primi due anni di vita e subito dopo è ritornata in Italia.
Grazie a Dio a gennaio diventiamo genitori, pur vivendo bene in Italia, vorremmo garantire un futuro migliore a questa creatura e fornire a lui la possibilità di diventare cittadino americano.
Ho fatto una serie di ricerche in merito alla possibilità che la madre possa trasmettere la cittadinanza al figlio, a mio avviso la strada migliore da seguire è quella di far risiedere il bambino prima dei 18 anni negli USA.
Siamo ben disposti io e mia moglie a recarci negli States per un periodo non superiore ai 2 anni (grazie a delle aspettative non retribuite di lavoro) per far conseguire la cittadinanza al bambino e far imparare la lingua.
Vi chiedo gentilmente, se qualcuno di Voi è competente, di fornirmi delle delucidazioni in merito a questo nostro progetto: sulla fattibilità, sulle difficoltà da affrontare, sui costi ecc.
Vi ringraziamo
Antonio