Naturalizzazione figlio di cittadino americano

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio,da alcuni giorni mi pongo un quesito che mi stà assillando e non riesco a trovare una giusta risposta. Sono sposato da due anni con una cittadina americana che ha vissuto negli USA solamente per i primi due anni di vita e subito dopo è ritornata in Italia.
Grazie a Dio a gennaio diventiamo genitori, pur vivendo bene in Italia, vorremmo garantire un futuro migliore a questa creatura e fornire a lui la possibilità di diventare cittadino americano.

Ho fatto una serie di ricerche in merito alla possibilità che la madre possa trasmettere la cittadinanza al figlio, a mio avviso la strada migliore da seguire è quella di far risiedere il bambino prima dei 18 anni negli USA.

Siamo ben disposti io e mia moglie a recarci negli States per un periodo non superiore ai 2 anni (grazie a delle aspettative non retribuite di lavoro) per far conseguire la cittadinanza al bambino e far imparare la lingua.

Vi chiedo gentilmente, se qualcuno di Voi è competente, di fornirmi delle delucidazioni in merito a questo nostro progetto: sulla fattibilità, sulle difficoltà da affrontare, sui costi ecc.

Vi ringraziamo
Antonio

Ciao Antonio,

benvenuto su Expat.com!

Avete in mente una zona negli States in cui vorreste trasferirvi?
Se provi a dare una controllata alla sezione Espatriati Italiani negli Stati Uniti trovi i contatti di qualche connazionale che vive li, forse ti possono dare qualche delucidazione.

Un saluto,

Francesca

Ciao, Antonio, a mio avviso soggiornare qui negli USA non cambierebbe niente riguardo alla cittadinanza di tuo figlio.  Io piuttosto mi recherei all' ambasciata americana piu`vicina per vedere se tua moglie e`ancora ufficialmente cittadina americana.  Se e`cittadina allora indagherei sull'argomento di juris sanguinis, se juris sanguinis fa parte del sistema legale americano, se una madre americana vivente all' estero puo`infatti passare la sua cittadinanza americana al bambino.

Se tua moglie e`nata negli States e poi e`andata subito a vivere in Italia dopo solo due anni, non e`garantito ipso facto che si sia tenuta la cittadinanza americana.  Prima di venire qui, io penserei a risolvere questa situazione, altrimenti stai mettendo il carro davanti ai buoi.......

Tony Messina