Lavoro

Salve, avrei bisogno d alcune informazioni.
Ho qualche difficoltà nel formulare delle domande ben precise.
Vorrei delle indicazioni in merito alla città di Bradford, poiché la mia idea è quella di trascorrere un pò di tempo in una città che non abbia le dimensioni di Londra.
E' più facile trovare lavoro sul posto oppure iniziare a farlo già dall'Italia? E come sistemazione iniziale che alloggio mi  consigliate? Insomma, sono all'inizio e ho bisogno di capire come muovermi.
Grazie
Angela

Salve Angela,

benvenuta sul Forum!

Non esitare a dare un'occhiata alle discussioni presenti sul Forum Inghilterra, spero ci troverai qualche prima informazione ;)

Francesca

Buongiorno Angela,

mi sono trasferito da qualche tempo con la mia compagna inglese e nostro figlio a Milton Keynes. Prima di trasferirci abbiamo cercato un'occupazione dall'Italia. Secondo la nostra esperienza personale sarebbe meglio cercare lavoro direttamente dall'inghilterra per la semplice ragione che un head hunter o un datore di lavoro se vede che ti devi ancora trasferire incomincia a farsi e fare delle domanda che non farebbe ad un candidato già residente. Si chiederebbe se effettivamente hai intenzione di trasferirti e una volta trasferita dovrai occuparti di tutte le incombenze relative alla ricerca dell'alloggio etc etc.

Un altro aspetto non indifferente è che la ricerca di un impiego comporta dover sostenere diversi colloqui prima di trovare un impiego. il che si traduce in voli aerei alberghi, mezzi di trasporto.

Dopo aver speso parecchi soldi in questo modo abbiamo deciso di trasferirci ed, una volta qui la mia compagna ha trovato due impieghi in meno di un mese. Io stò ancora cercando un occupazione ma almeno ho già fatto tre colloqui senza dover partire in aereo tutte le volte.

Spero di esserti stato d'aiuto e se ti occorre altro non devi che scrivere.

Ciao
Andrea

Ciao Andrea,
volevo ringraziarti per le informazioni che mi hai fornito. A questo punto vorrei darti maggiori dettagli in merito alla mia situazione, onde consentirti di comprendere meglio ed eventualmente darmi indicazioni più specifiche. Qui a Roma ho svolto per un pò la professione di avvocato, ma ora ci sono seri problemi nel nostro ambiente.I poteri forti hanno annientato il più possibile la categoria, penalizzando noi più giovani con la previsione di tasse insostenibili.
Non che fosse la mia vera passione, difatti l'ho sempre trovato un lavoro non consono al mio modo di vivere.
Presumo che in Inghilterra il mio inserimento sarà molto difficile proprio a causa di questa mia formazione.
Cosa mi consigli come primo approccio? Andare lì e trovare tramite agenzie il primo lavoro che mi capiti oppure sai darmi altre delucidazioni in merito?
Ti chiedo inoltre se sai darmi anche qualche notizia più precisa sulle cittadine o sulle zone (tranne Londra)che offrono di più sotto vari aspetti, incluso quello lavorativo.

Un caro saluto
Angela

Ciao Angela,

sinceramente escludendo Londra che è il motore della Gran Bretagna e dove ci sono maggiori opportunità non saprei che città consigliarti. Potresti provare a vedere su i siti di offerte di lavoro (io uso reed co uk) attraverso le ricerche quali sono le città che ti possono offrire maggiori opportunità. Una volta individuata la zona hai bisogno di un CV in inglese. Per mia esperienza è diverso da quello che usiamo di solito. Tanto per spiegarti non vogliono solamente un elenco di cosa hai fatto nelle precedenti esperienze lavorative. Vogliono leggere nel tuo curriculum anche gli obiettivi ed i risultati che hai raggiunto. E per impieghi di un certo livello chiedono referenze. Magari anche italiane ma le vogliono. E controllano. Spero di esserti stato d'aiuto e non averti spaventata troppo. E' la mia esperienza e non prenderla per oro colato, magari qualcun'altro può darti suggerimenti diversi e più efficaci. E se hai bisogno d'altro aiuto non esitare a chiedere.

In bocca al lupo.

Andrea