Vorrei trasferirmi a Liverpool, con un bimbo e un altro in arrivo

Salve a tutti,
scrivo su questo forum per cercare quante piu' informazioni utili sul mio trasferimento a Liverpool.
Ho 27 anni vivo in uno splendido paesino della Campania, ma purtroppo per me e mio marito le possibilità sono davvero ZERO! Sono nata e cresciuta in una piccola realtà, dove tutto trascorre tranqullo, ma, non cambia mai nulla. La situazione italiana credo sia nota in tutto il mondo e così dopo averci pensato sopra un po' con mio marito abbiamo deciso... ce ne andiamo di qui.
Per cominciare partirà lui per qualche tempo, perchè avendo un bambino di 4 anni e un altro in arrivo, non possiamo avventurarci in una citta' cosi' grande e non conoscendo affatto la lingua. So che mio marito una volta sul posto potra' darmi tante risposte e schiariirmi le idee, nel frattempo pero' se qualcuno puo' aiutarmi raccontandomi la sua esperienza glie ne sarei grata.
Quello che piu' mi spaventa sopra ogni cosa è l'inserimento del mio piccolo, che, gia parla un ottimo italiano, va a scuola ed è un bambino sveglio, non vorrei arrecargli traumi di nessun genere.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà
Buona Vita a tutti
Nina

Buongiorno Nina,

benvenuta su Expat.com!

Grazie per questa presentazione :)

Tuo marito ha già trovato un lavoro a Liverpool oppure lo cercherà una volta sul posto?

C'è un motivo particolare per cui avete scelto proprio Liverpool?

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca,
si il motivo c'è, mio marito ha un fratello li a Liverpool che credo sia un ottimo punto di partenza, ma, soprattutto di appoggio per i periodi iniziali.
Il lavoro non l'ha ancora trovato ma siamo positivi e non crediamo sia difficile trovare qualcosa (come accade qui in Italia); mio marito è affermatissimo nel campo ristorativo (in sala).
un saluto
grazie per la risposta
Nina

Ho capito Nina, grazie.

Se vuoi puoi usufruire della nostra sezione offro/cerco lavoro, al momento non è ancora disponibile in italiano quindi ti lascio il link verso quella in inglese: Jobs in Liverpool > Hotel, Catering, Restaurants.

Vi auguro il meglio :)

Francesca

Grazie Francesca,
per ora il mio "problema" non è tanto il lavoro, che ripeto credo mio marito troverà con piu' facilità che in italia, quanto il futuro inserimento del bambino, che, essendo sveglio e attento a tutto non vorrei traumatizzare in nessun modo.
Grazie ancora
Nina

Certo, ho capito.

Spero che altri utenti del sito che hanno dei bambini ti potranno dare presto delle informazioni a riguardo.

Saluti,

Francesca

Buongiorno Nina,

io mi sono trasferita da poco con la mia famiglia (ho due bambine di 5 e 7 anni) e ti posso raccontare la mia esperienza.

Siamo arrivati a fine agosto e dopo 2 settimane le mie figlie hanno iniziato a frequentare la scuola locale. Non sapevano una parola di inglese (a parte qualche canzoncina imparata a scuola) e con difficoltà hanno iniziato ma ora dopo due mesi e mezzo capiscono abbastanza e iniziano a parlare.

La scuola è molto diversa rispetto all'Italia, tuo figlio frequenterebbe il primo anno che qui si chiama "reception" ed è una specie di asilo anche se fa parte della primary school. Sarebbe importante capire dove volete vivere (io mi sono documentata prima della partenza frequentando blog, leggendo e chiedendo a chi ci vive) e poi chiamare le scuole o visitarle direttamente una volta qui.

Per i bambini, a parte la difficoltà iniziale di comprensione, hanno maggiore facilità di apprendimento, credo che in pochi mesi riusciranno ad imparare l'inglese e non lo dimenticheranno più. La scuola che frequentano le mie bambine è ben organizzata, e oltre allo sforzo di insegnante e assistenti, se viene ritenuto necessario vengono aggiunte alcune ore di sostegno linguistico individuale o a piccoli gruppi.

Ogni cambiamento può essere un trauma, ma anche un grandissimo arricchimento!

In bocca al lupo,

Elisa

Buongiorno Elisa,

benvenuta su Expat.com!

Grazie mille per il tuo prezioso contributo :)

Francesca

Ciao,
mi si prospetta un problema simile al tuo. Posso chiederti qualche informazione in più?
grazie molte!

@ Amcal > Ciao , se hai delle domande specifiche, non esitare a farle cosi saranno visibili a tutta la comunità degli utenti a Liverpool  :) ...quindi hai più possibilità di ottenere delle risposte.

In  bocca al lupo per il trasferimento,

Francesca

Salve mi chiamo Emanuela e anche io ho tre bimbi e pensavo di trasferirmi in Inghilterra per lavoro e sono molto indecisa tra londra e Manchester. un'altra cosa che mi lascia e la scuola perchè ne sento parlare continuamente male. chi può darmi chiarimenti in merito grazie