INSERIRE LA NOSTRA PICCOLA IN UNA SCUOLA LOCALE

SALVE A TUTTI,

DOPO TANTI ANNI IO E MIA MOGLIE ABBIAMO DECISO DI TRASFERICI. ABBIAMO SCELTO LIVERPOOL PERCHè MIA MOGLIE HA AVUTO LA FORTUNA DI INIZIARE L'ATTIVITà LAVORATVA A PARTIRE DAL 02/09/2013. ABBIAMO UNA BIMBA DI ANNI 4 ( AD AGOSTO 5 ANNI ), SIAMO CERTI CHE IMPARERà PRESTO L'INGLESE PERò CI STIAMO CHIEDENDO COME POSSIAMO INSERIRE LA NOSTRA PICCOLA IN UNA SCUOLA LOCALE. SPERO CHE QUALCUNO DI VOI POSSA DARMI QUALCHE "DRITTA" PER TROVARE UNA SCUOLA LOCALE A LIVERPOOL E CONOSCERE LA PROCEDURA PER L'ISCRIZIONE. INOLTRE, LE SCUOLE SONO TUTTE A PAGAMENTO?

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

SALUTI

BENEDETTO

Salve Benedetto,

benvenuto su Expat.com!

Ho iniziato una nuova discussione per rendere il tuo messaggio più visibile agli altri utenti.

I migliori auguri per il vostro nuovo progetto di vita :)

Francesca

ps: una breve parentesi, di solito scriviamo in lettere minuscole perchè il maiuscolo - su tutti i forum in generale - è percepito come urlare o se si vuole esporre un concetto essendo arrabbiati

Salve Benedetto,

come ho già scritto in un altro post (https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=203729) qui ci sono scuole pubbliche e private. Una volta scelta la zona dove abitare potete trarre informazioni sulle scuole dal sito Ofsted (http://www.ofsted.gov.uk/) che è un registro pubblico delle votazioni che ogni scuola ha ricevuto durante le ispezioni ufficiali che periodicamente si svolgono. Il massimo per una scuola è "Outstanding" ma anche quelle con votazione "Good" vanno benissimo e sono le più frequenti.

Tua figlia entrerebbe in prima elementare.
Le iscrizioni si concludono a metà gennaio ma puoi fare un'iscrizione anche nel corso dell'anno recandoti o telefonando all'ufficio preposto (qui i dettagli liverpool.gov.uk/schools-and-learning/school-admissions/closing-date/), ma devi avere un indirizzo inglese preferibilmente in prossimità della scuola che vorresti per tua figlia. Io ho contattato preventivamente le scuole nell'area che avevamo scelto e quasi tutte hanno risposto alle mie email in brevissimo tempo, dicendomi se avevano ancora disponibilità di posti.

In bocca al lupo,

Elisa