Defiscalizzare in tunisia

Buongiorno sono un pensionato e vorrei andare a vivere stabilmente in Tunisia chi può aiutarmi sulle cose reali che dovrei fare partendo con una agenzia del posto?

@sergiomicaela buongiorno e benvenuto nel forum, intanto definisci dove vorresti trasferirti perchè per ogni luogo ci sono agenzie differenti e oltre gli utenti sempre pronti a dare consigli ci siamo noi mentori divisi per città (Hammamet, Sousse, Monastir e Djerba).

Considera che il forum Tunisia è uno dei più ricchi e attivi di expat quindi già facendo la ricerca con la lentina puoi trovare tante informazioni già disponibili.

Giusto per ricapitolare conviene venire un po' prima di quando si decide il trasferimento e rimanere almeno 20 giorni che devono essere mirati unicamento alla ricerca della casa, tutto ciò che serve avviene dopo questo passaggio (conto corrente, attestazione bancaria, permesso di soggiorno, iscrizione AIRE e firme defiscalizzazione), quindi come primo step stabilisci una data per un viaggio, considera che la prima casa servirà unicamente a queste cose, dopo il primo anno si può sempre cambiare.

Grazie Anto per la tua risposta era ciò che desideravo sentirmi dire in modo sintetico e veloce . Al momento la scelta è su Monastir perché lì andrò insieme ad amici italiani che da oltre 30 anni frequentano la Tunisia. (Questi amici però non sono in grado di fornirmi le informazioni utili circa la defiscalizzazione ) Ma conoscono molto bene quelle zone e dovrei con loro adesso che vado 15 giorni prendere contatto per alcune offerte di abitazioni dopodiché a gennaio vorrei andarci a vivere stabilmente e come dicevi intelligentemente tu, dopo un anno di scadenza di affitto sarei già in grado di decidere se optare per sousse kelibia madhia o perché no Tunisi città. Di certo caro Antotun. non gradirei la Rimini di Hammamet. Io sono un pensionato FF.aa sono separato quindi 1000 euro se ne vanno di mantenimento coniuge più 2 mutui a cui fare fronte perché ho comprato casa in Italia a 2 figli e la tragedia è compiuta. Quindi il primo anno dovrò economicamente galleggiare poi dato che la mia è una buona pensione riprendermi e togliermi qualche peso. Vi ho scritto perché pur avendo chiesto ad altri defiscalizzati non tutto quello che dicono si allinea,mentre tu per la parte iniziale mi sei molto stato di aiuto. esempio un collega mi ha detto che devo portare una copia del mio casellario giudiziario (chiaramente non ho nessun problema di questo genere) e altre piccole incongruenza. Perciò al momento di ringrazio tantissimo. Altre cose le cerco con la barra ricerche perché il tema sarà trito e ritrito. Se non ti disturbo più in là ti ricontatto. A Monastir non conosco una agenzia seria per la defiscalizzazione ma c'è tempo. Grazie Anto (Antonio?) Sergio

@sergiomicaela Ciao Sergio, siamo colleghi (Antonello o Antonio come più ti piace), a Monastir (che poi è attaccata a Sousse) non ci sono agenzie qualificate e trovi i tanti intrallazzoni, per fortuna il mentore di Monastir, Mauro Biazzi è una persona stupenda ed è sempre disposto ad aiutare le persone corrette ed educate e il tutto gratuitamente quindi lo contatti direttamente qui su Expat o sarà lui a scriverti qui sotto.

No il casellario giudiziale per fortuna ancora non serve 1f602.svg1f923.svg al massimo dovrai portare l'ultimo CU e i due (o tre) cedolini della  pensione.

Tranquillo che non disturbi, ci siamo passati tutti dalla tua strada ed è normale avere dubbi e perplessità.

@sergiomicaela mi sono dimenticato di alcune cose, intanto sei stato troppo buono a definire Hammamet la Rimini della Tunisia 1f602.svg1f923.svg ora veniamo invece alle pratiche, il mio consiglio è di cercare la casa che dovrebbe andar bene alle tue esigenze (a Monastir in tanti vanno a Skanes ma Mauro Biazzi senz'altro saprà darti maggiori informazioni), poi se ti sarà possibile inizia un pochettino prima, se riesci a trovare casa verso ottobre o novembre penso che per dicembre hai chiuso il discorso defiscalizzazione in modo che nel nuovo anno dovresti prendere la pensione defiscalizzata intorno al mese di luglio/agosto con gli arretrati da gennaio e avresti un po' meno di periodo di sofferenza :) nel caso a Monastir la pratica segua il corso normale (3 mensilità dall'INPS in banca prima dell'attestazione) alcune persone hanno fatto la pratica presso delle agenzie di Sousse per velocizzarle (qui non richiedono le 3 mensilità ma il CUD) e una volta ultimata la pratica si va ad abitare a Monastir.

@sergiomicaela

Ciao Sergio...come ti ha già spiegato dettagliamente in modo chiaro e fluido l.amico Anto..nel bene o nel male..a Monastir ci sono io ad occuparmi di tutto...o quasi....quindi se hai bisogno di informazioni più nello specifico e mirate contattami pure tramite messaggio privato.. sarò lieto di rendermi utile