IRPEF REGIONAE E COMUNALE

Ho fatto una ricerca nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla in merito,

chiedo info a chi è bene informato su queste tasse : ma se si è iscritti aire prima dell' inizio anno di defiscalizzazione a voi risulta che deve essere rimborsata insieme all'irpef oppure per il primo anno va pagata??? mi sembrava di avere letto che solo chi ha fatto l iscrizione aire dopo il primo gennaio la deve pagare per tutto l'anno .........oppure mi sbaglio???? grazie

@54rudy    Dal sito del MEF ho trovato questo

"Disciplina del tributo

L'addizionale regionale all'IRPEF è stata istituita dell'art. 50 del D.Lgs. n. 446 del 1998, il quale dispone che la stessa è determinata applicando l'aliquota, fissata dalla Regione e dalla Provincia autonoma in cui il contribuente ha la residenza, al reddito complessivo determinato ai fini dell'IRPEF, al netto degli oneri deducibili riconosciuti ai fini di tale imposta. L'addizionale regionale è dovuta se per lo stesso anno l'IRPEF,  al netto delle detrazioni per essa riconosciute e del credito di imposta per gli utili distribuiti da società ed enti e per i redditi prodotti all'estero,risulta dovuta.


Sono esclusi dal campo di applicazione dell'addizionale regionale le persone fisiche esercenti attività d'impresa, arti o professioni che applicano il regime forfettario previsto dall'art. 1, commi da 54 a 89 della Legge 23 dicembre 2014, n. 190.

viene rimborsata ma non subito, passa qualche anno e AdE la bonifica sul numero di conto corrente che si è registrato sul sito delle entrate.