I primi giorni nella vostra nuova casa in Portogallo

Buongiorno a tutti,

Cercare casa in Portogallo è la priorità di ogni espatriato. Trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze è fondamentale per un trasferimento ben riuscito.
I primi giorni in una casa nuova possono destabilizzare: ambienti, spazi… tutto è diverso. Parlateci della vostra esperienza in Portogallo e come siete riusciti ad ambientarvi.

Come avete fatto per trovare casa in Portogallo: agenzia immobiliare, contatti in loco, social network, tramite il datore di lavoro o altro? Quanto tempo è durata la ricerca?

Prima di trovare una sistemazione definitiva avete vissuto in un alloggio temporaneo (hotel, AirBnb, famiglia ospitante, ecc.)?

Gli alloggi in affitto in Portogallo sono arredati? Quali sono le soluzioni abitative più comuni nella città dove abitate?

Quali sono le differenze a livello pratico tra il funzionamento di una casa in Portogallo e nel vostro paese d'origine (prese di corrente, miscelatori dell'acqua, persiane alle finestre, fornelli elettrici invece del gas ecc…? Qualche particolarità che non vi aspettavate?

Qualche altro dettaglio che volete condividere per aiutare chi sta per trasferirsi ad ambientarsi nella casa nuova?

Grazie in anticipo,

Francesca
Team Expat.com

Quando sono arrivato ho vissuto in affitto per circa 5 mesi mentre stavo guardando per trovare una casa in vendita. Poi visti i prezzi a lisbona mi sono spostato sulle piccole città che si trovano sulla linea ferroviaria per Sintra. I prezzi erano decisamente inferiori e quasi ridicoli rispetto all'Italia, pur rimanendo a distanze dal centro di Lisbona abbastanza contenute. Le case sono tutte senza riscaldamento, ma ho trovato tipologie diverse dalla tipica casa di lisbona, (stretta e lunga con al centro stanze sena finestre),  ovvero più simile a quelle italiane, con una finestra per stanza. Alla fine ho comprato un appartamento in condomino un pò datato ma pronto per viverci. Poi ho fatto alcune migliorie come cambiare le porte, gli avvolgibili, messo l'aria condizionata con riscaldamento e attualmente sto ritinteggiando.

La cucina, come in molte case era già dotata di mobili pensili decenti e il bagno rifatto da poco. Non ho il gas canalizzato e devo usare le bombole per cucina e boiler, ma ci sono ottimi servizi di fornitura fino al piano.

Le finestre sono in alluminio scorrevoli invece che ad ante e non hanno i doppi vetri, ma climaticamente sono sufficienti. Ho trovato il terrazzo, per fortuna, chiuso solo per metà da vetri e struttura in alluminio.  Ho visitato case dove avevano chiuso il terrazzo e aperto la parete esterna per ingrandire la stanza inglobando lo spazio esterno. Sfido chiunque a trovare una casa col terrazo aperto, è quasi impossibile, a parte le case di lusso. Tirate le somme credo che aquistare sia meglio che affittare, specialmente se l'affitto equivale alla rata del mutuo. Questa comunque è una decisione molto soggettiva con molti fattori in gioco.

Saluti a tutti gli expat.

Noi ( 3 adulti in pensione + 1 cane e 1 pappagallo ) abbiamo deciso fin da subito, per motivi logistici e personali, di vivere in Portogallo in affitto. A parte l'ovvia flessibilità' di poter scegliere anche in futuro altre soluzioni che potrebbero rivelarsi più' aderenti alle nostre esigenze, abbiamo fatto una esplorazione preventiva alla ricerca di casa e l'abbiamo individuata in Setubal.

Non valutiamo il problema dei 10 anni, con l'Italia abbiamo tagliato tutti i ponti ( a parte i contatti con i parenti) e intendiamo rimanere a lungo in Portogallo.

L'abitazione presentava solo la cucina arredata ma mancante di frigorifero e lavatrice ( nessun problema, lo sapevamo), ma nonostante tutte le caratteristiche ricercate da noi in un appartamento ci siamo trovati davvero davanti a molto di più' di quello che ci aspettavamo.

Appartamento perfettamente funzionante, appena ridipinto in tutte le sue parti e orientato su 3 lati, est-nord-ovest per cui mai sole nelle camere d'estate e in cucina al pomeriggio. Sono cose che di solito si fa fatica a valutare durante le visite.

Adattamento alla casa - dopo arrivo delle masserizie dall'Italia - problematico, ma solo perché' in Italia abbiamo regalato tutto l'arredamento di casa ad una Onlus per cui qui ( a parte i letti), abbiamo riacquistato tutto in zona.

Ma siamo molto soddisfatti della scelta sia della casa che del resto.

Siamo riusciti ad ottenere un contratto di affitto 3+1 tanto per iniziare.


Ovvio che la burocrazia e' lenta ma funzionante.

Da poco un inquilino del palazzo ha liberato (per matrimonio della figlia) un box auto, e ha pensato a noi per l'affitto dello stesso. Il box e' al livello -2 del palazzo e quindi molto comodo per tenerci la vettura in quanto all'esterno il posto auto latita... e chiunque conosca la zona ospedale/loja di Setubal sa di cosa parlo.

In definitiva esperienza positiva e/o fortunata.

Buongiorno, credo che in questi post sia anche importante confermare la data in cui ci si è trasferiti in Portogallo perché altrimenti si rischia di fornire indicazioni molto lontane dalla realtà a coloro che stanno pensando di trasferirsi in Portogallo ora.


Vedo commenti che non coincidono assolutamente con la realtà attuale delle migliori zone del Portogallo.

Noi ci siamo trasferiti in Portogallo nel 2016 provenienti dalla Costa del Sol (Marbella) dove abbiamo vissuto per più di 15 anni e al principio la differenza di prezzi era enorme a favore dell'Algarve, ed è stata una delle ragioni per cui siamo rimasti, aggiunta poi a quella dei vantaggi fiscali, che significava varie migliaia di euro in più disponibili ogni mese.


Al principio abbiamo affittato un piccolo appartamento a Praia da Rocha per cercare poi una sistemazione migliore: con 400€ spese incluse abbiamo affittato un appartamento seminuovo e poi ci siamo spostati verso Armação de Pêra dove abbiamo affittato una villa con piscina per lungo periodo dove viviamo ancora oggi.


Però il mercato è cambiato ed ora tanto la disponibilità di appartamenti (affitto o acquisto) così come i prezzi sono completamente differenti da allora: diciamo che sono aumentati tra un 200% e un 300% negli ultimi 5 anni. Per esempio l'appartamento che abbiamo affittato all'inizio di 400€ con spese incluse ora era sul mercato per 1.000€ + spese. La nostra villa oggigiorno costerebbe circa il doppio di quello che stiamo pagando ora.

E se comparo i prezzi con quelli della Costa del Sol o altre zone simili in Spagna, la differenza può essere molto rilevante, tra 300€ e 1.000€ al mese a seconda della proprietà con l'aggravante che i servizi in Algarve sono scarsi mentre in Spagna sono ottimi e ci sono 10 alternative per qualsiasi cosa si debba fare.


Con la compravendita di immobili stesso discorso: nel 2016 con meno di 200.000€ si potevano comprare ottime soluzioni nelle principali città dell'Algarve, ora per le stesse ci voglio 350.000€/400.000€.


Consiglio quindi questo tipo di spese solo per investitori che poi recupereranno il loro investimento grazie al costo elevato degli affitti ed alla grande richiesta o a persone che non abbiano assolutamente bisogno dei capitali investiti e quindi questo investimento non si toccherà durante un lungo periodo di tempo.

Per chi decide di vivere in Algarve è importante anche scegliere la location corretta: le varie cittadine sono molto differenti l'una dall'altra e quindi una scelta piuttosto che un'altra può determinare poi il successo o meno di un trasferimento.


Se avete bisogno di trovare la migliore soluzione abitativa possibile in Algarve tanto per affittare come per acquistare, vi consiglio di compilare il formulario che trovate cliccando nel seguente link:[ link moderato ].

Come già scritto in una precedente presentazione Io sono arrivato in Portogallo nel 2018 e non ho avuto molti problemi nel sistemarmi al Nord ( Viana do Castelo ) in “quasi” perfetta autonomia 👍

In circa 10 giorni lavorativi, soprattutto grazie ad una conoscenza fatta in rete, ho individuato un'appartamento T1 adeguato per caratteristiche e prezzo che ho immediatamente bloccato e nel quale tuttora abito pienamente soddisfatto 😁

Ho immediatamente attivato tutto quanto necessario per il trasferimento ed acquisizione della qualifica RNH e dal 1mo Aprile è iniziata la mia avventura Portoghese 👏


Probabilmente sono stato anche fortunato nell' aver incontrato questo conoscente/amico ed anche nella scelta dell'appartamento nel quale tuttora vivo … infatti credo di essere uno dei pochi se non l'UNICO a non aver sentito la necessità di cambiare per problemi di riscaldamento ( che non ho ) e di umidità ( che non ho ) 👍


Per quanto concerne eventuali difficoltà di ambientamento poi il sottoscritto non fa testo avendo trascorso buona parte della mia vita da “Cittadino del Mondo”


Evidentemente dal 2018 molte situazioni sono mutate 🤔


Spero essere stato esauriente.

Buona vita a tutti 👋