Dati Inps sulle pensioni erogare all'estero al 31.12.2021

Invio per vs considerazioni

Anno 2021

Tunisia: 1637

Importo totale 62,2 milioni di euro

pensione media lorda: 3805,12


Il_fenomeno_migratorio_e_gli_effetti_sullink vedere pag 47


da notare che nel 2017 il nr di pensioni erogate erano 752.

cit relazione:

Portogallo, Spagna, Germania e Svizzera rappresentano le mete più gettonate dagli italiani che hanno deciso, nel solo 2021, di trasferire in altro Paese la pensione in godimento. Gli stranieri che si spostano vanno invece principalmente in Romania, Ucraina, Polonia e Bulgaria: si tratta evidentemente di persone che fanno rientro nei propri Paesi d'origine.

Da notare, come già si era anticipato, la meta della Tunisia, scelta soprattutto dai pubblici dipendenti che sul totale rappresentano oltre il 68% dei pensionati emigrati in Tunisia nel 2021.La possibilità di ottenere una tassazione della pensione esclusivamente nello stato estero di residenza, non vale, infatti, per i pensionati che sono stati dipendenti della Pubblica Amministrazione (pensionati ex Inpdap) emigrati all'estero. Questi soggetti sono obbligati a subire una doppia tassazione (quella del

Paese ospitante oltre alle imposte trattenute alla fonte in Italia), e non hanno diritto, pertanto, alla defiscalizzazione della loro pensione se risiedono all'estero. Attualmente sono solo quattro, e tutti extracomunitari (Tunisia, Australia, Cile e Senegal), i Paesi esteri dove il pensionato ex dipendente pubblico, in base alle convenzioni contro le doppie imposizioni fiscali, può ricevere la pensione al lordo del prelievo fiscale Irpef con il solo trasferimento della residenza.

Questo giustifica l'importante emigrazione di pubblici dipendenti in Tunisia, Paese più vicino logisticamente all'Italia rispetto agli altri. Infatti, non risulta alcun pensionato emigrato ex dipendente pubblico in Senegal e in Cile, e solo 4 in Australia. Infine, si segnala che alcuni siti internet1  riferiscono che dal luglio 2020 la Grecia, avendo anch'essa introdotto un regime fiscale agevolato sui redditi da pensione di fonte estera, risulta essere la nuova meta dei neo-pensionati.

In realtà, nel 2021, solo 10 persone risultano aver trasferito l'accredito della pensione in Grecia, di cui solo 5 italiani, ben poco per essere considerata nuova meta dei pensionati.

Altre mete che sembrerebbero attirare i pensionati sono Cipro e Malta. Ma anche in questo caso il tema va ridefinito alla luce dei dati rilevati: nel 2021 si sono trasferiti a Cipro 3 pensionati, di cui un solo italiano, mentre a Malta i trasferimenti sono stati otto (sei italiani).

Salute a tutti, io,  purtroppo,abbassero' di gran lunga la media lorda...ma nn mi lamento...🤷🤷

Ciao Tulliomarc,


questi sono i dati INPS. A me sembrano pochi i pensionati con accredito in Tunisia, penso che quelli con un reddito molto basso non chiedano al defiscalizzazione.

Nulla si può dire comunque. Questa è una delle verità della Tunisia.

Penso spesso ai discorsi: "Noi pensionati teniamo in piedi il paese"! direi proprio che gli Italiani proprio no!


il prossimo che mi dirà una stronzata del genere lo derido davanti a tutti!


giuro!

@tuomarrion è comunque una statistica sfalsata, quante persone ci sono veramente non lo so ma ci sono anche molte pensioni non INPS ma ad esempio di banche, Senato, Camera, Quirinale che hanno differenti canalizzazioni. tutte sono comunque superiori ai 6000 euro lordi mensili come quelle di davvero tanti Generali, Colonnelli e Ammiragli sparsi un po' dovunque con emolumenti non inferiori ai 7500 euro mensili da qui capisci come si fa presto a salire con le statistiche, ci sono poi quelli che hanno pensioni "normali" dai 1700 ai 2400 euro mensili, più basse circa 1300. Poi ci sta anche una fetta di italiani che non hanno neanche richiesto il permesso di soggiorno, percepiscono pensioni basse con integrazioni che se dovessero spostarsi la residenza le perderebbero quindi viaggiano ogni 3 mesi.

Personalmente ho smesso di guardare "quanto prendono gli altri" sono soddisfatto di quanto prendo io :D diciamo che ormai da qualche anno vivo la Tunisia con molta più filosofia e tranquillità.

No chi dice stupidamente che tiene l'economia del Paese è il classico imbecille, certo quanto facciamo entrare mensilmente in valuta pregiata fa senz'altro comodo ma l'economia della Tunisia si basa sull'agricoltura e sul turismo, il resto è tutto collaterale :)