Sono emigrato a Stoccarda e cerco lavoro

Salve a tutti sono un ragazzo di 20 anni che si e trasferito a Stoccarda in cerca di fortuna, mi sono diplomato con massimo dei voti in un istituto superiore e date le circostanze nel mio paese ho deciso di venire a cercare fortuna in questo paese. Per adesso sto lavorando come lavapiatti ma non nego la volontà di trovare una occasione di lavoro migliore. Il problema? non so come.. complice anche il periodo che stiamo attraversando un po tutti... premetto che ho una conoscenza del tedesco di un livello A2

Caro Vito,
la lingua è in effetti la base, senza la quale non ti eleverai mai.
Io ho insegnato per tanti anni il tedesco agli immigrati, ho anche dei metodi divertenti.
Io e mio marito avremmo bisogno ogni tanto di qualcuno che ci fa delle riparazioni in casa, perché io non sono capace, e lui ha l' artrosi alle mani. Abitiamo a Stoccarda, se vuoi potremmo aiutarci a vicenda, io ti aiuto nella lingua, tu ci dai una mano in cosette varie.
Ti interessa?
Simona

Buongiorno Vito e grazie per la presentazione :)

Hai un bello spirito, questa tua volontà di migliorare è da ammirare!

Sapersi esprimere nella lingua del posto è vitale, cosi come ti suggerisce Simona. Circa il lavoro, cosa stai cercando nello specifico?

Ti mando un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno Vito,

Non ti ho più sentito, hai letto la mia risposta?

Saluti  :cheers:

Buongiorno 1100 euro netti a Stoccarda per un singol sono troppo pochi o si può vivere?

Buongiorno 1100 euro netti a Stoccarda per un singol sono troppo pochi o si può vivere?
-@Pugliese86

Difficile dare una risposta, dipende dalle uscite. Con i 1.100 ci devi affittare casa, pagare trasporti e bollette, fare la spesa?

@Pugliese86 Occorre avere un'idea sufficientemente chiara delle uscite che prevedi di avere. Solo una stanza potrebbe facilmente costare il 30-40% del budget a seconda della zona, ma anche di più' (fonte: housinganywhere.com/it/s/Stoccarda--Germania/stanze-private?priceMin=9900&radius=20km). Se aggiungi bollette, cibo, trasporti e magari un margine per imprevisti temo che non rimanga molto. Anche se non hai trasporti, occorre comunque avere una gestione delle spese estremamente oculata per non sforare il budget previsto.

Grazie delle risposte comq il lavoro che mi hanno offerto sono 1600 euro netti più o meno, ho detto 1100 perché loro mi danno l'alloggio a 500 con bollette comprese quindi avevo già sottratto dai 1600. Quindi 1100 solo per il cibo e qualche spesa extra basta e avanza? Approfitto per chiedere se qualcuno sa dirmi quanto sono gli scatti di anzianità più o meno. In Italia per esempio sono 20 euro all anno

@Pugliese86 Direi che e' decisamente piu' sostenibile. Cio' non toglie la necessita' di tenere le spese sotto controllo per evitare sorprese in caso di imprevisti.

Purtroppo non so aiutarti riguardo agli scatti di anzianita' in Germania. Non so se esistono come in Italia, dove, se ben ricordo,  dipendono dal tipo di contratto collettivo di appartenenza. Spero che qualche membro del Forum possa chiarire questo aspetto.

@pjpj  grazie. Davvero non esistono gli scatti? Che sorpresa...

@Pugliese86 Non lo so, questo intendevo dire.

@Pugliese86 Direi che e' decisamente più' sostenibile, ciò' non toglie la necessita' di monitorare con attenzione le uscite  per evitare che eventuali imprevisti possano crearti difficolta' finanziarie.

Purtroppo non ho informazioni riguardo gli scatti di anzianità' in Germania. Sapevo che in Italia dipendono dal tipo di contratto. Spero che qualche membro del gruppo possa esserti di aiuto a riguardo.