Possibile trasferimento in Germania più precisamente a Stoccarda.

Salve a tutti, sono un ragazzo di origini siciliane che vive al nord ( nel Modenese). Essendomi trasferito qui quando ero piccolo sono riuscito a diplomarmi come tecnico delle industrie meccaniche e fortunatamente ho un lavoro a tempo indeterminato.
Questa azienda è molto stabile ma da poca possibilità di crescere a noi ragazzi, quindi da questa base stavo pensando un trasferimento in Germania dove l'Industria è ad un livello top e dove forse si riuscirebbe ad avere un avvenire stabile lavorando e realizzando i propri sogni.
Qualsiasi consiglio, aggiornamento e tutta conoscenza per me quindi sono ben accetti.
Buona giornata.

Ciao Antonino5101991,

Ben arrivato sul forum!

Il consiglio che ti posso dare, ma che ritroverai anche da parte di tutti gli utenti di questo forum se leggi le varie discussioni, è quello di iniziare il percorso imparando il tedesco.
Imparare la lingua locale è fondamentale se vuoi trovare lavoro e vivere bene in Germania.

Auguri per il tuo progetto,

Francesca

Ciao Francesca,
apprezzo molto il tuo intervento,sto perfezionando l'inglese al momento che credo sia alla base di buon iter formativo in ambito lavorativo.
Dopodiché mi muoverò sul tedesco.
Quest'estate pensavo di andare a fare una settimana per prendere qualche contatto a Stoccarda,magari di Italiani che vivono li o comunque persone che possano darmi qualche spunto per la mia crescita.
Vedrò in tutti i casi una bella città.😊
Grazie ancora.

Ciao Antonino,

se la tua ambizione ti spinge a crescere ancora e sei disposto ad apprendere una nuova lingua,
indubbiamente in ambito meccanico, la tua scelta mi sembra giusta.

Stoccarda e tutta la sua provincia, sono sicuramente la zona piú azzeccata . Qui, Daimler (Mercedes) e Bosch, sono le piú grandi aziende nell´ambito da te prescelto.

Certo, se lasci un posto a tempo indeterminato, cerca di fare in modo di avere in tasca un altro posto altrettanto sicuro.

In bocca al lupo!

Ciao Nikita,
sicuramente lasciare un posto a tempo indeterminato ha le sue difficoltà al giorno d'oggi, ma da qualche tempo a questa parte ho cominciato a pensare che un posto fisso ( con paga fissa) senza possibilità di crescita a livello lavorativo prima e ed economica dopo, per un giovane ha poco senso, diversamente per una persona più adulta ( con moglie e figli) dove e necessario pensarla esclusivamente al plurale.
Voi cosa ne pensate???
Pareri e consigli sempre ben accetti,
grazie mille.

:)