In cerca di opportunità

Salve a tutti!sono nuovo del blog..da parecchio tempo  penso di trasferirmi in germania. Ho 23 anni(diplomato perito meccanico)e attualmente sono disegnatore progettista CAD meccanico. Ho una buonissima conoscenza dell'inglese e una conoscenza base del tedesco che sto tuttora studiando tramite corso privati. Insieme alla mia ragazza(prossima laureata in infermieristica ma senza conoscenza di tedesco al momento) stiamo pensando fortemente di espatriare entro il 2015(anche dal prossimo mese). Pensavamo di spostarci verso la zona di Stoccarda per le numerose offerte lavorative in entrambi i nostri campi. Qui sorgono alcune mie domande: 1- quali reali  possibilità ho di essere contattato tramite invio del mio cv online!?!?e se si come avviene il tutto!?!?!..2-é più conveniente mollare tutto (il mio lavoro) e prendere e andare su direttamente senza adeguata conoscenza della lingua o conviene che almeno si parta con una radice(magari uno dei 2 trova tramite colloquio online)!?!!? 3-confermate che una città come Stoccardasia ottima sia per il mio lavoro(anche se nn laureato) e per la mia ragazza!?? Sono spaventato perché sono intenzionato a partire anche da settembre ma nn so quale sia il passo piu giusto da fare..aiutatemi voi!grazie infinite in anticipo

Ciao gengy273,

benvenuto sul forum!

Facendo un discorso in generale, non vivo in Germania ma ho letto ogni singola discussione e post inseriti nel Forum Germania, condizio sine qua non per avere delle possibilità in Germania è parlare il tedesco.
A meno che non si venga assunti per multinazionali dove in ufficio si parla inglese...resta pur sempre il fatto che bisogna riuscire a comunicare anche nella vita di tutti i giorni.

Saluti,

Francesca

ciao!!!!!!!! guarda per il tuo lavoro non saprei...ma so che in ambito sanitario-infermieristico, c' è molta possibilità pare sia difficile reperire personale in questo settore...penso però che la lingua sia fondamentale....per quanto riguarda la ricerca on line , prima di partire mio marito aveva mandato qualche curriculum...la cosa buona è che ti rispondono immediatamente sia che siano interessati o meno, la cosa migliore da fare, sarebbe però quella di venire, registrare il domicilio (ANMELDUNG) e iscriversi all' ufficio di collocamento (ARBEITSAGENTUR) e di solito sono loro a procurarti i colloqui con le aziende...mio marito ha risolto così alla fine... ripeto parlare la lingua è  fondamentale....
vi mando  i miei migliori auguri per un eventuale felice espatrio!!!!!!!!