Lezioni imparate dalla crisi in Vietnam

Buongiorno a tutti,

Malgrado l'incertezza sul domani che avvolge le nostre vite, la situazione in Vietnam e nel mondo inizia lentamente a cambiare.

In questi ultimi mesi abbiamo dato prova di coraggio, tenacia e inventiva sotto diversi aspetti che siano la gestione del lavoro, dei figli, la quarantena da soli o in famiglia. Abbiamo anche imparato a canalizzare lo stress e le emozioni per fronteggiare la crisi sanitaria che ha stravolto la nostra quotidianità.
Ci piacerebbe avere le vostre impressioni su questo periodo senza precedenti che state trascorrendo in Vietnam.

Cosa ricorderete di questo momento?

Queste circostanze così inusuali vi hanno permesso di scoprire qualcosa in particolare su di voi o i vostri cari?

Avete apportato dei cambiamenti al vostro stile di vita che manterrete sul lungo termine? Se si, quali?

Che piani avete per il vostro futuro in Vietnam? Queste ultime settimane vi hanno fatto rivedere le priorità o alcuni progetti?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca
Team Expat.com

Onestamente non ho mai avuto dubbi se restare o meno in Vietnam e la scelta si è rivelata giusta

0 morti, infetti ~300 in un paese da 95M di abitanti che confina con la Cina

Il Vietnam sta ricevendo il plauso da diverse testate giornalistiche di tutto il mondo per la sua gestione dell'emergenza COVID-19

L'IMF prevede per il Vietnam una crescita economica del 2.7%

Diciamo quindi che il futuro è abbastanza luminoso o perlomeno promette bene :)

Comunque, oltre lavorare su idee e progetti anche futuri, questa emergenza del corona mi ha spinto ancora di più a cercare di creare qualcosa di positivo, qualcosa per creare una comunità o per la comunità stessa.

Ho avuto modo di aiutare un pò di persone bloccate qui: ho provato a rendere più confortevole e tranquillo questo periodo così confuso ed incerto.

Ho ospitato le persone da me, ho creato gruppi dove cercavo di dare supporto per quanto riguardava i rinnovi dei visti e cose simili

Ad inizio aprile ho anche iniziato un gruppo su Fb per cercare di portare un pò di aiuto ai locali: in poco tempo siamo riusciti a raccogliere e distribuire circa una tonnellata di riso e tanto altro cibo e materiale (igienico-sanitario, scolastico, vestiti, giocattoli)

Incredibile vedere quanta gente volesse contribuire facendoci recapitare il materiale (non accettiamo soldi) o per la sua distribuzione

Durante questo periodo in cui il lavoro era meno ed anche un pò incerto ho provato a spostare lo sguardo altrove: ho cercato di essere pronto lavorativamente e di fare qualcosa di "utile"

Insomma ci ho guadagnato tante belle sensazioni ed anche una bella rete di contatti

Ciao Karim,

Ben arrivato sul forum e complimenti per tutto quel che di buono sei riuscito a fare in questo periodo, non è da tutti andare verso gli altri per aiutare  :)