La leggenda Vietnam

Un cordiale saluto a tutti voi da parte del "franzoso".

Vi ringrazio fin da ora per ogni vostro contributo ai miei interrogativi.
Sapreste dirmi con quale compagnia aerea vi muovete nel vostro và e vieni dal Vietnam ?
A che prezzi ?
I miei interessi sono culturali ed artistici,aspiro ad una permanenza di diversi mesi,preferibilmente nel nord del Vietnam per ragioni sentimentali legate al glorioso 68 franco-italiano.
Vorrei dipingere certi luoghi e realizzare delle mostre in Italia ed in Francia (...)
Sono un viaggiatore esperto (America Latina,Europa,Africa etc)  mi lascia un po perplesso
la forbice aperta dei biglietti aerei !
In secondo luogo gradirei un amico sul posto,una persona suscettibile di darmi le giuste dritte per economizare energie in un paese di cui non parlo la lingua (parlo solo francese e spagnolo e zero inglese (non lo sopporto) ovviamente condivido generosamente la mia arte, Con il mio referente locale compensandolo per il disturbo.
Infine qualcuno di voi sà dirmi in che città del Nord Vietnam c'è una accademia d'arte ?
Spero di non avervi subissato di incombenze fatue,dai vostri contributi desumo se la mia permanenza in Vietnam sarà di tre o 5 mesi all'anno....Insomma dovro affittare uno studio per lavorare,relazionarmi con altri artisti locali,capire quanto mi costerà la permanenza ogni mese e via dicendo.   
Vi ringrazio e vi porgo un affettuoso saluto.
           Il Franzoso

Ciao Franzoso,

benvenuto su Expat.com!  :)

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Vietnam per una migliore interazione con gli altri utenti.
Ti consiglio di dare una letta alle discussioni presenti su questo forum che spero ti saranno d'utilità .

Un saluto,

Francesca

Ciao Franz.
finalmente.....ci sono ancora i Globtrotters....razza che spero non s'estinguerà mai :top:
Dunque ottima la tua idea di partire e rimanere un po' in Asia. Ho viaggiato molto in Vietnam del Nord che trovo come paese : meraviglioso! Forse ho qualche remora riguardo agli abitanti, specie i più giovani! Molto più duri confronto a altri dei paesi vicini; ma questo é solo un'opinione personale.Fai un giro a Sapa e stai un po con i Hmong delle montagne, frontiera Cina . Per fartela breve e i primi suggerimenti  superficiali che mi permetto di darti sono i segueti :
- viaggio andata ritorno in charter partenza dall'Europa e destinazione Bangkok (a seconda i periodi e da che Paese parti ci sono tutti i prezzi..da controllare su internet, specie Last Minut, se hai solo un backpacker (io ho sempre trovato ottimo da Amserdam, Francoforte, ma tutto cambia
- a Bangkok ti sistemi in khao san road (zona Democraci Monument (circa) e li trovi tutti i viaggiatori che vanno e vengono in giro per l'Asia e cosi hai le ultimissime e più recenti informazioni utili riguardo prezzi, visti, aerei, luoghi da dormire etcc. (un buon sistema é di fare il giro deile moltissime guesthouse della zona e lasciare messaggi scritti di cosa cerchi, poi vi trovate in un simpatico ristorante e con una birra Chang (quella con l'elefante che preferisco) fate conoscenza.
- Bangkok é il miglior posto per avere tutti i visti in breve tempo (molto meno costoso che dall'Europa)
-inoltre i migliori prezzi per rendersi in qualsiasi altro paese dell'Asia : sia in aereo che in treno o bus (ottimo) ti comperi usato il lonely planet di dove vuoi andare (in tutte le lingue lasciati dai precedenti viaggiatori)
- puoi lasciare il grosso del tuo bagaglio nella tua ghesthause ( sul posto compri a buon prezzo i vestiti giusti che realmente ti servono quando viaggi)
-terminato il tuo giro in Asia ritorni a Bankokk, ti riposi,mangi bene, fai le ultime conoscenze di altri Globtrotters (che poi forse ti rivedrai in giro per il mondo)....lascia perdere i turisti: quelli delle ferie..... :(
-ultima cosa: nei caffé internet (ce n'é da per tutto in Asia, molto meglio che in Europa) fai annunci sui siti locali per contatti d'informazioni
- sicuramente sei già esperto a muoverti.....complimenti e fai buon viaggio .....vivi a pieno i tuoi sogni! ...poi quando sarai vecchio vivi di ricordi  :huh:
P.S. la sai la differenza fra turisti e viaggiatori? : i turisti sanno quando partono e quando ritornano.....i viaggiatori sanno solo quando partono ma mai quando ritornano  ;)
Cordialmente e che Ganesch ti porti fortuna!

Grazie carissimo Erbeau,
mi sei di una utilità immensa,spero vivamente di poterti incontrare e constato con immensa felicità che lo spirito di Marco Polo (e di Gauguin) è ancora vivo e pulsa di incredibile luce.
Apriro un dossier sulle tue informazioni e approfondiro secondo intuito gli aspetti che più mi intrigano.
Detto tra noi; avrei voluto evitare le occasioni bordello e le masse di beoti orfani dell'orgasmo occidentale (...) che girano per la Tailandia,a Bangkok...ma è tutto sommato logico che la posizione geografica ne faccia un incrocio trafficatissimo (plaque tournante obligée).
Il viaggio quale momento iniziatico per forza di cose contempla tappe quantomeno controverse.
Io necessito soppratutto di un luogo magico da cui poter osservare quel mondo con lo sguardo commosso dell'artista.
Ci risentiremo presto,di nuovo grazie.
Oops...! Dimenticavo,ci sono profilassi sanitarie tipo malaria (paludisme) etc, ?
         
                             Il Franzoso

Grazie,
siete di una gentilezza squisita,
a presto.

- profilassi sanitarie:.....si ovvio ci sono a seconda dei momenti storici e dei paesi dove vai...all'epoca era consigliato anticolera anche in Vietnam....ma tutte queste info le hai al momento e sempre a Bangkok fai quello che devi fare.
Poi credo che avendo già viaggiato per il S/America in qualche modo sei  già vacinato alla famosa "turista" ...comunque mai dimenticarsi del buon senso : coime e dove si mangia, quello che si beve, lavarsi mani piedi etc. porto sempre con mé le pillole disifettanti per l'acqua per bere e per lavare verdura e frutta. (Ora in Asia c'é la moda dei gelati all'italiana (molti connazionali vivono li e quasi tutti hanno un piccolo business di ristorazione, bar etc.) pero' attenzione!!!!rischio!!!!Nei locali "In" espongono sempre : qui utilizziamo acqua purificata (mààà???); Altra astuzia da mai dimenticare sono le famose cannuccie che ti danno quando chiedi una bibita : sono spesso riciclate. Io avevo una cannuccia in argento fatta da un artigiano in Bali...e utilizzavo sempre quella!  :idontagree:
- luogo magico che tu necessiti! :..................... :D questa mi é nuova!!!.......tutti lo necessitiamo! !!!!!!!!!!!!!!a volte trovato, spesso perso....é sempre dopo che c'accorgiamo che era un luogo magico....come accade con gl'incontri di amici!
-con il tuo spirito d'artista sicuramente lo troverai.....stà attento di non mollarlo poi!
- gente banale o in gamba incontrerai in ogni parte dove vai.....stà a té fare la cernita!

Che il Nostro pro-pro-pro-zio Marco Polo t'accompagni....attento a non finire come lui pero'!
Nel Mekong sono stati trovati vetri colorati Veneziani che il "Nostro" portava con lui per fare scambi o baratti...é sempre un'idea valida...
A risentirci

Grazie carissimo,
capito,la stessa profilassi che ho adottato nell' Africa sub sahariana,e...mangiare sempre piccante,mai avuto un problema .
Le piccole cose come la cannuccia sono preziose in termini di allarme.
La dissenteria mi è sconosciuta,tuttavia se la beccavano tutti i nuovi arrivati nei "grandi" alberghi.
Credo,suppongo dipenda dalla acclimatazione al nuovo ambiente.
Ti confesso che in alcuni dei miei viaggi impastati di continue scoperte e sorprese sono giunto a desiderare l'immortalità,è accaduto nel Sahara...
Quanto al clima quale è il miglior periodo per sbarcare da quelle parti ?
E se anche arrivo sotto i monsoni è davvero cosi terribile ?
Vi saluto tutti con affetto.
        Il Franzoso

Hola Franz, oggi é stata una vera partita di ping pong in fatto di corrispondenza  :top:
La tua frase:
____________________________
-Ti confesso che in alcuni dei miei viaggi impastati di continue scoperte e sorprese sono giunto a desiderare l'immortalità,è accaduto nel Sahara...
____________________________
m'incuriosisce molto e sarei molto interessato d'ampiare la conversazione a riguardo.....ecco appunto il Sahara lo considero un luogo magico per l'introspezione e la riflessione.
Ti lascio il mio nick di Skype dove si puo' parlare :Roberto-Genevieve errbeau
Cordialmente quando vuoi contattami. Roberto

Salute a tutti,
carissimo una chiacchierata intorno al fuoco è una occasione imperdibile tra viaggiatori,meglio se con una birra ghiacciata (miracolo tra i miracoli) tra le mani,purtroppo dei 3 pc che ho nessuno nessuno vuol saperne di far funzionare la telecamera.
Comunque eccoti uno scorcio colorato recepito da uno dei miei viaggi permanenza o "viaggio-pittura" (10 anni).
Il Sahara è realmente un mistero magico,femminile,sensuale, equiparabile, quando vi si sosta a lungo in una sorta di contemplazione (...) alla meditazione buddista,essa puo assumere forme allucinatorie che degenerano nel mistico (vi sono nate il giudaismo,il cristianesimo e l'Islam nel deserto) oppure muovere l'umanità identitaria,il nostro profondo e la nostra solitudine esistenziale ad una più profonda interelazione con il vivente tutto.
Nel Tassili libico i nostri progenitori usciti freschi freschi dal Neolitico ci hanno lasciato un graffitto neanche tanto misterioso,l'unico che tutti i popoli della terra sanno aferrare al volo,una bella vagina !
Il regno miraggio dei viaggiatori più ostinati, per secoli occupa una cittadina li per li per essere cancellata dai venti del deserto e da un fiume-mare,il Niger,che offeso ha deviato il suo percorso rendendo quei luoghi un mito,ne hai tracce nel film: "il the nel deserto".
Si chiama Timbouctou !
Si trova in Mali e purtroppo da qualche tempo il territorio che la ospita è zona di guerra tra islamisti,francesi,Bambarà ed altri esaltati tra cui non sfigurano i Tuareg di quelle zone.
Credo di poter afferrare un fatto,una affinità tra noi Erbeau,entrambi amiamo il viaggio nel passato,nel tempo,siamo forse esploratori di epoche poco avezzi alla polvere delle biblioteche ed alle chiacchiere tra vecchi parrucconi (storici e archeologi).
...e nel passato trionfa sempre l'umanità in tutte le sue sfaccettature,ci aiuta introspettivamente a comprendere la nostra allucinata lucida alienazione.
Tuttaltra cosa il viaggio nel futuro (...) New York ad esempio,li trionfa sempre la tecnologia,impossibile decontestualizarla dall'essere umano (...) sono non-luoghi per me.
Avremo senzaltro una occasione di chiacchierare intornpo al fuoco carissimo,a presto.
                         Il Franzoso

Oggi stare attorno ad un fuoco a fare una bella chiaccherata ci vorrebbe proprio; birra ghiacciata no : oggi sono al té verde; qui piove e freddo, tipica temperatura del Centro France!
Per ampliare la conversazione su un piano filosofico-emozionale preferirei se possibile sempre a viva voce!
A presto dunque; buon W.E.
____________________________________________________
P.S. Incoraggio tutti i nostri amici di Expat-Blog a unirsi alla chiaccherata e dare opinioni riguardo al Vietnam,
visto che il nostro amico Franzoso li richiede....questa non é un esclusivo dibattito fra noi due  :par:
Cordialmente Roberto

Grazie Errbeau,

L'ultimo mio viaggio di un certo impegno risale a oltre un decennio prima (l'Africa francofona) suppongo che da allora qualcosa sia cambiato nelle tecniche (...)
Cosa consigliano gli amici ?
Contanti,travellers check,carte di credito etc,quali sono le modalità ottimali per l'oriente ?
Ci sono alternative alla Western Union cosi facile ad incappare nelle truffe ?
Grazie per ogni vostro contributo e a presto.
         il Franzoso