Coppia pensionati per trasferimento Alicante, precisamente Santa Pola

Buongiorno a tutti,
Siamo una coppia di neo pensionati e da ottobre vorremmo trasferirci a Santa Pola, vicino ad Alicante.
Vorremmo avere informazioni sul sistema sanitario pubblico per pensionati residenti stranieri.
Informazioni anche sulla possibilità di affitto case a lunga scadenza. Parliamo, inglese, francese e spagnolo.

Un grazie a tutti coloro che vorranno darci delle informazioni
A presto
Roberto e Maria Grazia

Buongiorno Roberto e Maria Grazia,

Ben arrivati sul forum di Expat.com e auguri per il vostro progetto di trasferimento  :)

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca!!

Buon giorno sig. Francesco,

i cittadini italiani titolari di una pensione possono trasferirla in Spagna e ottenere la cd. "detassazione" della stessa, cosí potendo usufruire di un capitale mensile maggiore.
Per ottenere l'assistenza sanitaria é necessario ottenere la residenza permanente in Spagna mediante l'accreditazione di diversi requisiti richiesti dalla legge. Una volta fatto ció avrete diritto all'assistenza sanitaria completa al pari di qualunque cittadino spagnolo.
Quanto agli affitti, con dei requisiti come i vostri,non ci sará problema ad affittare anche con scadenze lunghe.
Spero di esserle stato utile.

Salve Roberto.
Anche io e mia moglie avremmo la sua stessa intenzione. Lei si è già trasferito in Spagna? Se sì le dispiace darmi qualche informazione in merito? La ringrazio anticipatamente e le invio i miei più cordiali saluti.
Giorgio

PS La mia e-mail :

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico