Info Alicante

Salve,

Volevo sapere da chi vive già ad Alicante, se esistono buone possibilità di trovare lavoro. Avrei in mente di trasferirmi lì. Ovviamente se qualcuno pùo aiutarmi ed anche indicarmi il costo della vita rispetto all'Italia, gliene sarei più che grato.

Grazie e per il momento, buona vita a tutti.

Ciao ptrkjane,

ben arrivato su Expat.com!

Per quanto riguarda il costo della vita ti riporto la testimonianza di alessio_ 92 che puoi trovare seguendo la discussione https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=363266

"la vita in generale costa il 20-30% di meno dell'italia,Per gli affitti dipende dalla casa ma io che ho il cane con giardino a 350/400 euro prendo casa con 3 stanze e giardino..Cmq per la casa ti consiglio questo sito (ide alista.es)"

Per il lavoro, tu sei interessato ad un settore specifico, parli lo spagnolo?

Saluti,

Francesca

Grazie per l'accoglienza Francesca (spero possa darti del tu)!

Per il lavoro, certo che parlo lo spagnolo (mia moglie è Peruana ed ho anche vissuto e lavorato in Perù per un paio d'anni) ed anche l'inglese. Per il settore, credo possa andare bene il turistico ma anche altro. Hai qualche consiglio da darmi?

Grazie.

Certo diamoci del tu...

Se parli lo spagnolo già parti con una marcia in più. Ti consiglio di prepare il cv in spagnolo espondo in modo dettagliato il tuo iter scolastico includendo anche attestati ricevuti ed eventuali corsi di formazioni frequentati.
Il formato del curriculum deve essere in linea con gli standard europei.
È importante che sia corredato da una lettera di presentazione, chiara e concisa nella quale vanno esposte le ragioni che ti motivano a candidarti per un determinato posto di lavoro, quello che puoi apportare alla compagnia ecc…
Puoi consultare i siti on-line per l'impiego ( indeed.es, craiglist.es, infojobs.net) oppure contattare direttamente le strutture alberghiere di Alicante inviando una candidatura spontanea.

Ti passo alcuni indirizzi utili:

Oficina empleo – Agenzia nazionale per l'impiego www.oficinaempleo.com
Servizio pubblico spagnolo per il lavoro www.sepe.es

Buona fortuna  :)

Francesca

Grazie mille!

Vediamo un pò cosa si riesce a fare. Ma per lavorare in Spagna, noi Italiani abbiamo bisogno di qualcosa in particolare?
Toglimi una curiosità, vivi alle Mauritius? Io sono stato a Port Louis circa 5 anni fà! Molto bella, se non ricordo male era anche possibile passeggiare con un cucciolo di leone al guinzaglio :D

Un cucciolo di leone?  :o

Quello che so, è che per lavorare in Spagna devi fare il NIE (Numero de Identidad de Extranjero).
Si tratta di un numero di identificazione assegnato agli stranieri, comunitari e non, che si rechino nel paese per motivi professionali, economici e sociali.
Tale documento consente di ottenere un contratto di lavoro, aprire un conto in banca, richiedere assistenza sanitaria, fare la dichiarazone dei redditi ecc…
Tutte le informazioni al riguardo le trovi nella Guida sulla vita in Spagna, nella sezione Lavorare c'è un articolo dedicato al NIE.

Ciao,

Francesca

Si, proprio un cucciolo di leone.. adorabile :D

Cmq grazie per le preziose info. Oggigiorno in Italia non c'è futuro, anche se si hanno le capacità professionali adatte. è per questo motivo che mi stà sempre più accarezzando l'idea di espatriare anche se avendo famiglia è un pò più difficile. Ogni aiuto, consiglio, proposta è più che benvenuto.

Grazie ancora.

Spero che riuscirai a realizzare il tuo progetto, per te e famiglia  :)

Tienici aggiornati!

Un saluto,

Francesca