DEFISCALIZZAZIONE PENSIONE INPS

Salve a tutti, qualcuno di voi mi saprebbe dire a quanto ammontano le tasse sulla pensione INPS?,  ora risiedo in Portogallo con tassazione zero, ma vorrei spostarmi.
Grazie mille per eventuale risposta.

Io so che, rispetto all'Italia, si risparmia su pensioni superiori a circa 30000€

Dipende dal reddito complessivo della pensione. Rispetto all'italia Il risparmio é tra il 10 e il 25%. Ho appena seguito due coppie che vengono dal Portogallo e dicono che qui si trovano meglio. Saluti

Buongiorno mi scuso ma vorresapere se mi po' fare Delle spiegazione riguardo un po' tutto in Spagna io sono adesso a Torrevejia per vedere un Pola vita come è.
Grazie di rispondermi.
Mili

Salve sono in esodo da Giugno 2019 con la corresponsione della pensione da parte dell'inps (come da accordi con l'istituto di credito dove lavoravo) su questo tipo di pensione è prevista la defiscalizzazione e se si in che percentuale?  vorrei trasferirmi ad alicante il prima possibile.

Sig. Carlo la pensione inps si può detassare. L'aliquota varia a seconda del montante complessivo annuo. In ogni caso può recarsi dal suo Patronato di fiducia in Italia e chiedere maggiori informazioni.

Si può detassare anche se sono in esodo volontario?  L'importo lo corrisponde l' Inps ma non sono in carico all'Inps in quanto L'importo è stato corrisposto in totale dall'istituto di credito per il quale lavoravo. Sarò completamente in carico dell'Inps il 01/04/2023 ma fino a Marzo 2023 mi verrà corrisposto quanto stabilito dall'accordo sindacale.

In Spagna non esiste la defiscalizzazione