Alicante

Ciao a tutti sono Paola .. stanca della vita italiana che oramai non mi dà più nulla né da un punto di vista personale né da quello lavorativo ho pensato di intraprendere una nuova avventura probabilmente ad Alicante.
Non parlo assolutamente Spagnolo, ma parlo molto bene Inglese ... avrò dei problemi o la lingua inglese è ampiamente parlata in quella zona?
Grazie😀

Ciao Paola,

Ben arrivata su Expat.com!

Dovresti partire almeno con le basi di spagnolo...poi dipende da che tipo di lavoro stai cercando, in un contesto internazionale l'inglese è importante ma per entrare in contatto con le persone del posto e destreggiarti nella vita di tutti i giorni un po' di spagnolo devi saperlo.
Vale lo stesso anche in Italia, nel senso che se lavori per una multinazionale parlare inglese ti apre le porte ma quando esci dal contesto lavorativo devi saper parlare italiano.
Sotto questo aspetto non credo che Italia e Spagna siano molto dissimili.

Saluti,

Francesca

Grazie mille Francesca, mi sa che hai ragione... dovrò iniziare un corso di Spagnolo almeno per le basi👍😉

Anche io, con famiglia, sto per fare lo stesso trasferimento.
Sono ancora indeciso tra Alicante e Malaga.
Quale fattore ti ha fatto prediligere Alicante?

Mucha suerte!

Al momento devo ancora andare a vederla (Alicante)... partirò fine Ottobre per un mese.
Le mie informazioni le ho ricevute da internet, letto che è una città molto bella, turistica ma non troppo (a differenza di Torreveja) . Pensavo di rimanere in Costa Blanca per clima e costi....
É una città grande con università etc quindi dovrebbe essere 'viva' sia d'estate sia d'inverno.
Speriamo...:)

Lo spero anche io. Io salirò a Novembre o a Febbraio per dare uno sguardo.

Perfetto!  Ti auguro bna fortuna,  poi ci potremo scambiare sensazioni... 👍😉

Ciao Paola sono Sabrina una ragazza intenta a venire ad Alicante ho visto nel post che sei lì probabilmente , non l ho mai vista e verrei per cercare lavoro con un buon inglese e senza spagnolo , tu hai qualche info ? Come ti sembra? So che è una domanda generica , secondo te c e crisi o si trova da lavorare ...?grazieee mille! E buona fortuna !

Ciao Sabri. .. Te lo saprò dire xkè partirò a fine mese,  al momemto sono ancora in Italia☺️😂👍

Ok grazie mille per avermi risposto . Anche io partito fra ottobre e novembre ma appunto non sono certa di Alicante come destinazione .. Grazie ancora buona fortuna ci risentiremo !

Ok👍 bn viaggio anke a te!

Buona sera . Approfitto della dscussione pere chiedere pure io alcune cose su Alicante o zone limitrofe . Abbiamo valutato in precedenza l'Algarve in Portogallo ma abbiamo momentaneamente accantonato l'idea . Siamo una coppia di neo pensionati desiderosi di trascorrere ( fatte le dovute valutazioni ) alcuni mesi dell'anno in Costa Blanca . Saremmo appunto interessati al come si vive , dove vivere meglio con costi contenuti . Eventualmente decidessimo di rimanre in Spagna , ci sono agevolazioni fiscali per pensionati stranieri ( con pensione trasferita sul posto  ) ? Ci sono comunita' di Italiano per avere il primo approccio col territorio ? Ringrazio per l'attenzione .

Ciao sabri1991 volevo chiederti se sei già partita...!!