Vivere e lavorare in Portogallo

Buongiorno a tutti,
da qualche giorno, sto meditando il trasferimento in Portogallo per una selezione lavorativa che ho attualmente in corso.

La posizione lavorativa da un punto di vista puramente professionale sarebbe molto interessante, mi offrirebbe ottime possibilità future, oltre che un notevole sviluppo professionale, per questo mi sta creando parecchi conflitti interiori.
La zona sarebbe quella tra Aveiro e Porto.

Il salario offerto sarebbe intorno ai 2500€ lordi mensili, stando ad un portale che sono riuscito a trovare, corrisponderebbe ad un netto mensile intorno ai 1850€, al momento in Italia percepisco uno stipendio netto di circa il 10/12% superiore.

Ovviamente leggo ovunque dei costi inferiori della vita in Portogallo, ma le informazioni che ho trovato finora non mi hanno dato un quadro chiaro della situazione, a volte vedo numeri enormemente più bassi, a volte gli stessi numeri sembrano abbastanza analoghi a quelli italiani, vorrei capire meglio qual'è la situazione ad oggi, ed in prospettiva medio termine.

Ci sono tre punti che mi lasciano dubbioso:
- Considerando il reddito minore in valore assoluto, quale sarebbe lo stile di vita che potrei permettermi in relazione a quello attuale in Italia?
- Cosa sapete dirimi della zona Aveiro, Ovar e Porto? E' consigliabile?
- La mia ragazza rimarrebbe qui in Italia, con l'idea di cercare un lavoro in zona per potermi raggiungere. Lei, come me del resto, non parla portoghese, che possibilità concrete avrebbe?

Grazie in anticipo per il vostro supporto.

Ciao stex802,

Ben arrivato su Expat.com!

Leggo che una delle domande riguarda il lavoro della tua ragazza. Se dai un'occhiata alla sezione del nostro sito dove sono inserite le offerte di lavoro (pagina in inglese Jobs in Porto) c'è un'annuncio in cui è richiesto un candidato che parli italiano. L'inserzione non è recentissima ma ho pensato di segnalartela perchè potresti fare delle ricerche sulla compagnia che offriva l'impiego e metterti comunque in contatto con loro. Non si sa mai!

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca, per il benvenuto e per il consiglio.
Avevo già notato e trovato lo stesso annuncio su LinkedIn...preso nota!
Grazie ancora! :)