Nuova vita in Portogallo

Ciao a tutti, mi chiamo Alessia e come potete vedere dal mio profilo, vivo con la mia famiglia in provincia di Reggio Emilia. Sono l'unica che lavora (impiegata amministrativa da quasi 10 anni, € 1.250 al mese), mio fratello non trova lavoro e i miei genitori hanno dovuto chiudere un negozio di frutta e verdura nel 2009. Da allora mio padre non trova lavoro (e da circa un anno ha una protesi all'anca) e mia mamma viene chiamata ogni tanto a fare le pulizie in casa di una famiglia.
La mia domanda principale è: conviene abitare in Portogallo?
Vi do una lista delle nostre spese mensili, così che forse potete aiutarci a creare una tabella immaginaria di paragone.
Affitto appartamento 75 mq 2 camere 1 bagno: € 450
Spesa al supermercato: € 800
Bolletta Acqua: € 75, cioè € 900 all'anno ogni 4 mesi
Bolletta Gas: € 80
Bolletta Luce: € 90
Gasolio: € 320 (siamo scomodi dai servizi principali e abito distante dall'ufficio) il gasolio costa circa € 1,35 al litro
Ce ne sarebbero tante altre, ma dovrei stare qua un secolo.
Su internet ho letto che un italiano in Portogallo (non ricordo quale città) spende € 150 al mese per fare una spesa di qualità. Ma sul serio è così?
Inoltre ho letto spesso che il prezzo degli affitti è incluso di bollette...davvero?
Perdonatemi lo scetticismo, ma ormai in Italia per noi sta diventando davvero difficile, tanto che dobbiamo chiedere aiuto ogni mese a mia nonna di 84 anni.
C'è speranza secondo voi?
Grazie mille e scusatemi per eventuali errori di grammatica.
Alessia.

Ciao Alessia,

Ben arrivata su Expat.com!

In questo thread a tema intitolato Costo della vita in Portogallo - 2018 trovi informazioni.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com