Vivere in Portogallo da pensionato

Come già sapete il nostro sogno è andare a vivere in portogallo.
Io ho una pensione di 1000 euro circa al mese,come potrei vivere (siamo 4 adulti ) andando in affitto ,quante tasse pagherei ? com'è il costo del mantenimento e aquisto di un' autovettura media?
E il costo delle utenze luce,gas , acqua ? e altre spese ?
Aspetto un vostro aiuto per poter cominciare a pensarci ancora più seriamente.
L'unica cosa purtroppo che ci trattiene in Italia è che non riusciamo a vendere la nostra casa.
Grazie
Mauro

la mia sara' una litania mantra che ripeto ogni 5 minuti ed anche a te dico
prendi un camper il portogallo e' per un camper , vai su sul sito subito e prendi una cosa scassatissima da 4000 5000 o una da milioni e' uguale in portogallo va bene tutto non ti rompono l'anima dormi dove vuoi quanto vuoi e da li comincia  vedere cose e realta' che da qui e' difficilissimo rispondere non avendo tu scritto nemmeno la zona dove vuoi andare chi sei a che altezza di qualita' vivi ma per esempio un affitto 300 metri mare puo costare 450  bassa dentro un un bellissimo paesino a soli 15 km costa la meta' tu inizia a telefonare in skype e vini a sapere tutto in 5 minuti ,, englisss naturalmente  , in piu se ti piace anche i vecchi paesini ,, hai orto giardino garage e fai il barbecue e tutto e ti trovi un sacco di amici ,, giu per tavira porto covo nazare' trovi di tutto e di piu' ed un po' dappertutto ( non andare per albuferia o giu er faro sud ) ci sono delle case vacanze affittabili tutto l'anno o case albergo che in bassa stavi sui 500 600 x 2 persone ,, senza ricambio e poi su e su ti fanno il cambio biancheria e tutto , ottimi appartamenti nuovi isolati e completi di vettovaglie , chissa' come sei tu che non ti descrivi ,, il mercato e' per inglesi e per francesi sicuramente di qualita' medio alta (piscina tennis eccecc servizi in appartamento  invece di venire qui ,, cerca di andare la ,,almeno con la testa  vedendo annunci e dandoti da fare sui giornali online ,, custojusto.pt/portugal   e olx.pt/

Vorrei vivere in una città del portogallo bella con un clima caldo provengo da Torino italia attualmente vivo in tunisia ad Hamamedt .Vorrei sapere come si vive il costo della vita gli affitti delle belle case e i benefici fiscali . Vi ringrazio anticipatamente

Buon giorno, sono  pensionato (E. 2500mensile ), gradirei conoscere  i vantaggi fiscali cercando la residenza fiscale in Portogallo, costo di affitto medio , di un app.to arredato distante circa max 40 Km da Lisbona, non distante dal mare, costo ass.ne sanitaria , acqua,luce,gas. ristorante, teatro,cinema ecc.. Ringrazio anticipatamente anche per ulteriori informazioni a supporto.
Remoroma

Salve, x la mia personale esperienza (a Lisboa) 1000€ per 4 persone sono pochini.

@ Caudino > Buongiorno, ci potresti dare per cortesia qualche dato circa il costo della vita: quanto costa mediamente affittare un appartamento con due camere da letto, luce acqua gas e riscaldamento (altre eventuali tasse tipo sui rifiuti) , fare la spesa...

Grazie mille,

Francesca

La mia personale esperienza si riferisce solo alla città di Lisboa, dove ho vissuto x circa 9 mesi e me ne sono innamorato. Il costo della vita è più basso di circa il 20%. Ma vi ripeto vi parlo della capitale, magari in provincia è ancora più basso. Tipo un appartamento per due persone va dai 350€ ai 5-600€ al mese. Si trovano anche a meno ma poi sono bruttini o in brutte zone. Questi sono i prezzi x Madragoa.. Principe do Real e appartamenti dignitosi.
Spesso si trovano soluzioni incluso spese e li stiamo sui 550, 650 al mese.
La città è stupenda fatta x essere vissuta e x godersi la vita. I portoghesi sono fondamentalmente orgogliosi della propria terra e cultura, non paragonateli mai agli spagnoli: Ve li fate nemici. Inoltre è un popolo con un forte senso civico (rispetto all'italianomedio) e che ama vivere in compagnia. Tipo x noi il pranzo è un momento intimo, da famiglia. X loro è mangiare fuori..al bar. E non il panino col prosciutto.. In ogni bar d'Inverno vedrete enormi pentoloni a pressione in cui cucinano lentamente il cozido alla purtuguesa.
X i prezzi si pranza con 3€ fino a 6€. Ovviamente non sono posti x turisti.
Vi consiglio x il pranzo il Pingo Doce che è una catena di supermercati.. Tipo il conad, dove all'interno c'è servizio mensa. Però l'acqua frizzante ve la fanno pagare a peso d'oro. (si fa x dire) Esiste una sola marca la PEDRAS imbottigliata in vetro nel formato da un bicchiere o mezzo litro.... Ragazzi è l'acqua più buona che abbia mai bevuto, ma se la fanno pagare... Non so cos'altro raccontarvi c'è talmente tanto da dire... L'auto! Sicuramente Lisbona potete girare in auto, benzina costa poco, non c'è traffico, guidano ordinatamente e soprattutto si può raggiungere qualsiasi zona in automobile. Grazie anche ai migliaia di parcheggio sotterranei sparsi x la città. Infatti se a Lisbona ci fosse stato il Colosseo state sicuri che sotto ci avreste trovato un parcheggio multipiano con ascensore che vi portava fino a dentro il Colosseo. Questo non significa che i trasporti pubblici nn funzionano.. Anzi. Ci sono i tram, autobus, treni, traghetti... Tutti sicuri, precisi e dal giusto prezzo... Se avete domande chiedete pure, nn so cos'altro raccontare :)

Buon giorno,
in settembre farò un tour per il Portogallo  di 12/15 gg., a partire da Porto fino al sud  , ringrazio  per itinerari consigliati . Sono pensionato e vado alla ricerca  di un luogo che mi affascina  per trasferire la mia residenza .Mi piacerebbe  trovare un piccolo centro, vivibile, non lontano dal mare e possibilmente non lontano  da Lisbona o Porto, vivo in una città turistica del mare adriatico. Gradirei ricevere notizie utili per quanto riguarda l'iter del trasferimento della residenza e quale procedura  da seguire ..... Non ho letto notizie sulla eventuale assistenza sanitaria : come funziona ....., assicurazioni ? Grazie

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Motivo : Questo è un forum di informazione e non pubblicitario o a scopo commerciale.
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

c'e' anche un'altra acqua minerale famosa. si chiama CASTELO...ma niente a che vedere con la PEDRAS :) e' molto simile alle nostre ma e' troppo gassata (almeno per me). Ciao!

caro caudino vedo che sei innamorato di Lisbona e del Portogallo in genere. Verrò a Tavira a settembre prossimo per esplorare la costa  dell'Algarve dato che climaticamente è migliore del centro-nord. Conosci questa zona? come funziona l'assistenza sanitaria? Ti ringrazio anticipatamente.

Ehh si Victor, Lisbona mi è rimasta nel cuore. È una città pacifica, tralasciando alcune zone.. solitamente quelle più turistiche. Poi si affaccia su questo enorme fiume che sembra un mare piatto che le da un'atmosfera tranquilla, un po malinconica.
Tornando ai tuoi quesiti, x la sanità non ho avuto modo di sperimentarla ma credo che sia su parametri europei. X quanto riguarda altre zone del Portogallo mi spiace dirlo ma ovunque io sia andato ho trovato solo desolazione. Paesi spopolati e dalle sembianze delle nostre periferie. Ovviamente l'Italia esiste solo in Italia, con suoi 1000 borghi.
X il mare io fatto il bagno, o meglio c'ho provato solo nei dintorni di Lisbona e spiagge bellissime, ma dimenticatevi il mediterraneo mite. Li siamo sull'oceano ed anche a luglio ed agosto il mare è gelato e molto ventilato.

È' da tempo che io vorrei vivere a Lagos in Portogallo con la mia pensione in Italia si fa un po' fatica. So che li le tasse sono pari a 0% per dieci anni.. Ho mille informazioni sul paese, ma nessuno mi aiuta a seguire l'iter burocratico che occorre. Mi potete indicare qualcuno che sappia fare questo passaggio dalla burocrazia italiana a quella portoghese? Grazie

Sono anche io nelle tue condizioni. Se avrai notizie ti sarei grata se le giri anche a me. Io mi impegno a fare la medesima cosa ok?
Ho amici che vivono a Lagos nell'Algarve a sud del paese e stanno benissimo.
Avrebbero potuto aiutarmi nel disbrigo delle pratiche ma loro sono francesi e la burocrazia e più veloce e informata che in Italia.

Salve Blulucia,
sono interessato anch'io  all'inizio del prossimo anno ,  al trasferimento in Portogallo . Il prossimo di settembre farò un tour da Porto a Faro , per visitare i luoghi che possono piacermi.
Ho già preso contatti con l'Ambasciata Italiana a Lisbona e in occasione del viaggio mi recherò di persona  per avere certezze , chiedendo anche al Consolato Portoghese.
Da quello che sembra , avere la residenza non è complicato(contratto di Affitto, iscrizione Registro de Cidadao ), dopo si deve procedere all'iscrizione AIRE, ottenuta si invia o consegna  alla sede Inps , dove attualmente risiede, insieme alla domanda di esenzione dall'imposizione  Italiana, chiedendo l'accredito presso un conto aperto in Portogallo.
Sarò più preciso ....al mio ritorno. Salve

Dipende da cosa intendi per iter burocratico?
In ogni caso per qualsiasi cosa in portogallo serve il NIF numero identificativo fiscale.
X trasferire la residenza devi informarti alla Loja do cidadao che è un agglomerato di tutti gli uffici pubblici.
Fa un po paura per quanta gente ci sia in attesa ma a Lisbona io ho fatto il Nif in una mezzoretta. Tutti parlano inglese e se proprio non riuscite a capirvi usa il dialetto napoletano, che x molti versi è simile al portoghese.
Io comunque proverei prima a chiamare o scrivere all'ambasciata italiana in Portogallo.
Telefono: (00351) 213 515 320
Fax: (00351) 213 551 420
e-mail: [email protected]
per navigazione, notarile, cittadinanza ed assistenza: [email protected]
per richieste di passaporto e relative pratiche: [email protected]

Salve  Claudio,
sono nuova di questo forum ,oltre alle informazioni, che gentilmente  ci hai dato ,, non sai se c'è in Portogallo ,come in " Bulgaria ",una fondazione di italiani che si mette a disposizione, dando tutti i consigli su come muoversi in un paese che non si conosce? ( Fondazione degli Italiani e Amici dell'Italia in Bulgaria
Uliza Konstantin Velichkov 13 - 9000 VARNA - Bulgaria )
,Sarebbe di grande aiuto per chi vuole trasferirsi ; in Portogallo
per superare tutti gli imprevisti burocratici , e tutte le possibili truffe che si possono incontrare. Io sono incerta fra   Varna in Bulgaria ,e Lisbona ,perché li trovo chi può aiutarmi e indirizzarmi ,mentre  in Portogallo non c'è nessun punto d'appoggio
Puoi darmi ulteriori informazioni ? grazie

Ciao Remroroma, grazie delle tue precisazioni sono ore che navigo e finalmente ho trovato un sito: * dove ho visto si danno da fare per aiutarti.
Il problema non è in Portogallo ma in Italia dove sono completamente digiuni di informazioni concrete, sopratutto per quello che riguarda le prassi da espletare per essere certi di non fare passi falsi. Mi sono stancata di rimbalzare come una pallina da un ufficio all'altro e da uno sportello all'altro. Ho già scritto a questi signori di , vivereinportogallo.eu,  e mi hanno già risposto, mi sembra esaurientemente.
Spero di esserti stata d'aiuto come lo sei stato tu per me. Grazie infinite e fammi sapere al tuo ritorno, se vorrai, come ti sei trovato in Portogallo nel tuo tour esplorativo.  A presto.blulucia

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : *Grazie per condividere le informazioni sul forum e non pubblicizzare gruppi esterni
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Grazie Claudino della tua risposta sei stato molto gentile spero di fare tutto in breve tempo in modo da godere serenamente della mia pensione.
Seguirò i tuoi consigli per quello che riguarda la burocrazia portoghese che come hai fatto notare tu è  efficiente.  Ma mi farò seguire per quello che saranno le prassi italiane. Rinnovo il mio ringraziamento. Blulucia.

Buongiorno, Carencracra. Avevo preso in considerazione anche io un paese dell'est ma ho cambiato idea per diversi motivi e ho preferito il Portogallo. I motivi principali sono il clima, il cibo, la lingua. In Portogallo è tutto più semplice per noi italiani.
Ti auguro di trovare un luogo dove poter vivere serenamente e in sicurezza. Auguri.
blulucia

Grazie Blulucia, per gli auguri
Grazie alla tua ricerca, ho avuto la risposta  per quello che cercavo,
Sono andata sul sito che hai indicato e sembra a prima vista ben organizzato .,la sede si trova proprio dalle tue parti ,bisogna vedere i costi per queste prestazioni, se ne saprai qualcosa puoi informarmene ? te ne sarei grata .Mi farebbe piacere rimanere in contatto con te  perchè credo  tu ti trasferisca prima di me ,io forse il prossimo anno e potresti essere "egoisticamente per me" un valido apri pista , ti comunico la mia mail nel caso volessi contattarmi privatamente, Spero di poter continuare questa conoscenza per il futuro un cordiale saluto

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : * Questo è un forum pubblico, a garanzia della tua privacy non inserire dettagli personali come indirizzo email. Esiste la messaggeria privata del sito per comunicare tali detttagli.

Certamente cara futura amica  ti terrò informata.. Grazie di avermi letta. A presto

Da non crederci, ho già contattato le persone in questione ed ho già avuto le risposte che volevo, nonché un preventivo di spesa alquanto accessibile. Grazie a chi mi ha risposto e a chi ieri mi ha portato fortuna. Erano mesi che cercavo e dopo aver scritto in questo forum ho trovato ciò che auspicavo. Ancora mille grazie.
Blulucia

@ Blulucia > Bene, mi fa piacere! Potresti condividere con noi qualche informazione utile per cortesia cosi da aiutare altri connazionali?

Grazie mille  :)

Francesca

scrivi consolato e ambascciata sono gentli e tii rispondno sia via telefono che via email ))) alleluia finalmente un ambasciata che lavora !!!

con la tessera sanitaria italiana in tasca nn avrai problemi di sorta per i grossi problemi in tutta europa perche la fattura viene rigirata alla sanita italiana che la paga
anche li pero' le xxxdonne hanno preso posti chiave , purtroppo ,, per cui ti troverai a sacramentare in una farmacia dove una xxx vuole la ricetta perche lei ha paura di responsabilta ,, dopo aver fatto la scalata xxx pr prenderla ,, allora e solo allora dovrai recarti nei centri de salud prendi il tuo numerino e ti siedi aspettando ,,che di solito e' 5 euro ma di solito e' gratis trovi il dottore che di solito e' del ghana o giuper li  o di solito nn capisce un tubo e gentilmente ti fa la ricetta e 4 risate ,, cosi' ,, ritorni dalla * che ti da il medicamento  ,, se invece della xxx trovi una donna    o uomo eviti tutto sto giro ,, il bello del portogallo e' che rispetto l'italia ci sono molte meno xxx tacco12 negli uffici  e molte piu donne , quindi persone intelligenti con il quale dialogare ,, che capiscono al volo che l'aspirina non e' una droga potentissima col quale puoi suicidarti ))))

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : *Parte del contenuto è stato moderato

a parte che uno nella vita si arrangia ,, dare senza ricevere stufa ,, perche chi chiede nn a nemmeno la voglia di scrivere esattamente chi e' e che cosa esattamente vuole sapere  vuole e prende informazioni e scappa
di solito e' un brigoso che forse viene in portogallo forse e che nn ha volgia di andare nei siti del portogallo a chiedere ma viene qui a disturbare con domande insignificanti ,, come si vive in portogallo ?? se ho le scarpe strette che mi  fanno male credimi che camminare in portogallo e' brutto
se vuoi disturbare qualcuno prova a bussare in www ,, salutami la bulgaria ehmm

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : *Grazie per non pubblicizzare gruppi esterni

remoroma sconsiglio vivamente l'iscrizione all aire se sei in europa
remoroma consiglio vivamente l'iscrizione all aire e avvisare la farnesiandei viaggi che fai se sei in zone pericolose africa o muslim

Ciao a tutti , per farvi un'idea del costo degli alloggi e di molte attività del Portogallo  vi consiglio  sapo.pt, un ottimo portale, dove trovate un'ampia offerta immobiliare. Conosco bene il Portogallo dopo  circa 6 viaggi di durata media di due settimane, sempre in bassa stagione, ho trovato un posto accogliente pieno di bellezze naturali e cultura, se vi piace il pesce e il pescato : Peniche ! se vi piace la Storia e l'eleganza  : Cascais !!!- Sintra !!!, se volete esplorare con calma state spesso accanto all'oceano e poi inoltratevi piano nelle loro campagne troppo urbanizzate. Vi sono posti molto belli vi sconsiglio le grosse città dove si ha talvolta un impatto urbanistico non molto piacevole.  Posti consigliati da me : al centro  Lagos, San Martino do Porto, Nazarè,  Foz de Arelho, Peniche;  al  sud : Lagos  e  Castro Marin , al nord : Caminha, Figueira da Foz  - fatemi sapere se i miei consigli vi sono stati utili - ciao.

Ciao,
Ho serie intenzioni di andar via dal Italia, potresti fornirmi ulteriori informazioni?
Mi piacerebbe trasferirmi al sud,sul mare ...
Com e' il regime fiscale? Gli affitti sono molto cari? Dopo quanto tempo si deve prendere la residenza? Ti ringrazio
Carlo

grazie , le tue indicazioni sono molto utili. In settembre arrivo a Porto e faccio un giro , principalmente lungo la costa, fino al sud , per una durata di 15 gg.
Per quanto mi riguarda , se hai conoscenza, mi interessa contattare privati per affitti annuali , poiché è mia intenzione ,dopo aver scelto la località , all'inizio del nuovo anno trasferire la mia residenza.
Ringrazio anticipatamente.

Se passi da Lagos ci possiamo incontrare per prendere un caffè.

Ciao certo....mandami un indirizzo o il telefono

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico, inviare tramite messaggeria privata del sito

Gentili signori
Qualcuno saprebbe darmi una risposta certa riguardo la detassazione per 10 anni???
In quanto vengo a sapere (non per certo)che vengono detassate solo le pensioni di enti italiani privati,e per quanto mi riguarda L'I.N.P.S non e un ente privato per cui....,se qualcuno ha notizie certe in tal senso sarebbe utile esserne a conoscenza.
ringrazio anticipatamente

Ciao alangio.
per quanto riguarda  la detassazione di dieci anni è certa. Il lordo della pensione viene erogata sempre dall' INPS, per i lavoratori di aziende private cioè non per ex dipendenti di enti pubblici  Ex inpdap , per i quali lo stato eroga solo il netto...Di questo ho informazioni certe.

Grazie romaromano

Ho gia la pensione detassata xche sono residente sia  Tunisi  che in Tenerife.
Farmi la residenza in Portogallo ci metto un niente,al max 2/3 giorni,quindi la mia domanda e ben precisa:

LA PENSIONE INPS IN QUANTO TALE,QUI IN PORTOGALLO, E SOGGETTA  AD ESENZIONE PER 10 ANNI
NON E UNA DOMANDA DI POCO CONTO,MI BASTA LA CERTEZZA DI UN SI HO UN NO,ho di qualcuno che ha gia usufruito dei famosi 10 anni di esenzione come pensionato INPS. :|
GRAZIE

Le nuove agevolazioni per pensionati stranieri in Portogallo, riguardano anche le Azzorre? Qualcuno lo sa?
saluti a tutti

ciao francesca e grazie a tutti per il contributo che state lasciando su questo blog
stamattina sono andato all'asl di monza per assumere qualche informazione circa l'aspetto sanitario:   
nessun problema per il periodo esplorativo di "vacanza" ( è sufficiente il retro della tessera sanitaria).
per quanto riguarda invece l'assistenza come pensionato italiano residente in un paese comunitario, mi dicono che, nel momento in cui chiedi la defiscalizzazione del  lordo della pensione, decadrebbe il diritto all'assistenza gratuita nel paese di nuova residenza.
ferma restando, è vero, la possibilità di ricorrere ad una assicurazione privata, questo aspetto è comunque molto importante.
gradirei avere, se possibile, qualche notizia in merito
grazie e buona giornata a tutti.
franco
.

Sarei interessato anch'io ad avere informazioni al riguardo.
Ringrazio anticipatamente.
Sergio

se vuoi puoi scrivermi a

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico, inviare tramite messaggeria privata del sito