Costo della vita, dettagli

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho letto con interesse alcuni post.

Io e mia moglie saremmo intenzionati a trasferirci nel sud del Portogallo (vedremo dove esattamente)

Se qualcuno ha tempo ed è interessato, mi farebbe piacere leggere dei dati precisi sul costo della vita. 
Ho letto che è simile al costo dell'Italia, ma in Italia il costo della vita è molto diverso tra città e provincia,  tra nord, centro e sud, quindi è un parametro variabile e soggettivo.

In particolare penso ai costi per una coppia che risieda in un bi/tricamere: bolletta dell'elettricità, acqua (municipale?) rifiuti, Imi, esiste un pacchetto che includa tv, cell, fisso e adsl? Dovendo aprire un conto bancario, quale banca consigliereste (😨 oops, dimenticate l'ultima domanda!)

Aggiungete pure altri dettagli se avete piacere.

Tra l'altro saremo in Algarve il prossimo mese per un viaggio di ricognizione e ci piacerebbe conoscere degli italiani già trasferiti.

Vi ringrazio tanto.

Ciao Andrea66,

Ben arrivato nella comunità di Expat.com!

Un saluto e auguri di Buone Feste a te e alla moglie  :)

Francesca

Grazie Francesca!
Ricambio di cuore gli auguri e li estendo a tutta la ... community!
:) Andrea66

Ciao,io  prenderò residenza in Algarve nel 20017
Ho vissuto lì due mesi
La spesa bisogna essere persimoniossi
E guardare le offerte
La carne costa :la Fiorentina a7 € alkg il polo
E il tachino 3   -4 € alhg
Carne di maiale 3-4hg

Pesce da1-. 16€ahg
Verdura da 1-4€hg
Frutta da 1.  4€hg
Pane 1€hg -2€hgeco unpo iprezzi per il resto mi sembra in linea con l italia

Grazie Maria, gentilissima.

Salve Andrea,

noi stiamo ad Armaçao de Pera in Algarve, abbiiamo trovato un T1 (appartamento con 1 camera da letto) saloncino, cucina e bagno e paghiamo € 375.

Ti ho mandato un messaggio privato con i nostri cellulari, così se verrete potremo incontrarci, noi torneremo ad Armaçao dopo le feste, arriviamo il 7 gennaio e ci fermiamo.

Saluti

Grazie Bruna e Salvatore,
ci sentiamo presto.
Auguri!

Salve Bruna e Salvatore,
Sono un pensionato romano che vorrebbe trasferirsi in Portogallo. La mia destinazione, potrebbe essere Armacao da Pera. Per cortesia, potreste dirmi orientativamente, in che percentuale il costo della vita è più basso che in Italia? Come si vive ad Armacao da Pera? Vi ci trovate bene?-
Io, tra il 2012 e il 2013, ho vissuto circa sei mesi a Madeira. Molto bella ma irta eppoi, è pur sempre un'isola. Li, il costo della vita, era di circa il 30% più basso.
Voi, siete pensionati? Se si, avete richiesto la pensione al lordo? Mi farebbe piacere conoscervi per poter scambiare opinioni ed esperienze sul Portogallo.
Cordiali saluti
Sergio

il costo della vita in Portogallo é sensibilmente inferiore a quello del Nord Italia, direi fra un 20 ed un 40%
naturalmente dipende dal tenore di vita che si vuole avere ed in quale città si abiti
evidentemente Lisbona é piu' cara in quanto capitale e cosmopolita
la differenza fra piccole e grandi città é come in Italia, la vita costa piu' cara a Lisbona che a Guimaraes
In una città media il costo di un affitto va dai 300 agli 800 euro, evidentemente ci sono anche residence di lusso dove il costo dell'affitto supera i 1,000 €
un caffè costa per esempio da 50 centesimi e 75, un buon pranzo dagli 8 ai 20 euro
la benzina costa un po' meno dell'Italia
il conforto della vita ed i servizi sono molto piu' elevati che in Italia, l'immigrazione é (per ora) sotto controllo, fatto favorito dalla difficoltà di arrivare in Portogallo, dall'assenza di assurde facilitazioni per l'ultimo venuto e, penso, soprattutto di una forte identità culturale del popolo lusitano, che pur avendo girato il mondo ben prima di tutti gli altri, é profondamente ancorato alla sua cultura autoctona
direi che per farsi dei veri amici, ricordo che i portoghesi son estremamente differenti dagli spagnoli e fieri di esserlo, é necessaria una base della lingua che appare ostica nella pronuncia all'inizio ma che, una volta abituatisi alla cadenza, é molto piu' facile di quello che sembra a primo "udito"
conosco il Portogallo da 40 anni é uno splendido paese ed un popolo splendido
con una qualità di vita, un rispetto per il prossimo, una mancanza di stress dovuta alla gentilezza ed alla buona educazione dei portoghesi
a disposizione per maggiori informazioni
un caro saluto e buon Natale
Dario

Scusa.... na le quotazioni citate sono all'etto ... corretto? Mi sembra un po' anomalo....più caro il tacchino che la costata....

Elelaz ha scritto :

Scusa.... na le quotazioni citate sono all'etto ... corretto? Mi sembra un po' anomalo....più caro il tacchino che la costata....


Ciao Elelaz, a chi si riferisce il tuo messaggio? Comunque questa discussione risale al 2016...

Ciao Dario,
anche se per un "ripensamento"non sono espatiato più, continuo a seguire in modo paticolare le risposte che dai tu, che sono sempre genuine e preparate.
Un saluto a te e tutti gli Italiani che vivono in Portogallo, con la speranza che questo 2021 il virus venga sconfitto.