Portogallo

Salve.
Mi chiamo Alan.
Appena iscritto.
Vorrei Trasferirmi in Portogallo.
Ed ho bisogno dell'aiuto di tutti per poterlo fare.
Ringraziando.
Alan

Ciao Allan volevo solo consigliarti di fare attenzione su certe società che lavorano sull'espatrio in Portogallo.Ho saputo da gente che è già lì che sono stati truffati.Piu che dirti auguri e buon viaggio

credo che dire di fare attenzione ad una persona prossima alla pensione sia una raccomandazione vuota ;
inutile, in bianco ........senza fare nomi e cognomi  almeno dire come operano come fanno a truffare a come raggirano .......queste sono informazioni che aiutano chi decide a 60 o più anni di trasferirsi ..
        diversamente il forum è inutile  e si creano degli allarmismi  magari ingiustificati
  grazie   C.A.

Ciao aasandro,forse hai ragione ma non volevo allarmare nessuno.Ho solo dato un consiglio come hanno fatto con me di accertarsi che sia gente utile al tuo scopo.Infatti quando capiterà a me,spero ci sia qualcuno di fidato che possa aiutarmi o consigliarmi.Buona giornata

Ciao faltolin e aasandro
Vi ringrazio molto.
Mi potreste ancora aiutare consigliandomi
se le pratiche meglio e' farle in Italia o Portogallo.
E Tu aasandro ti sei gia' trasferito ?
Grazie Alan

Cosa intende con " se è meglio farle in Italia o in Portogallo"?

Penso che intendesse se le pratiche si fanno prima della partenza o quando sei già sul posto.Almeno io ho capito cosi!!!Ciao Maurizio sei già in Portogallo?

Riferito agli scambi di prima... sig. Fantolin, purtroppo nel modo in cui ha approcciato si crea in effetti solo allarmismo e diffidenza, sono d'accordo con Sandro.

Potrebbe magari riformulare, senza fare nomi ( sul Forum è vietato, semplicemente perchè tra le regole vi è una salvaguardia per evitare che il forum stesso possa essere querelato una volta dall'agenzia, una volta dalla compagnia di autonoleggio, un'altra dalla compagnia marittima e infine da quella aerea), descrivendo cosa è accaduto, in che modo sono state raggirate le persone, dove, attraverso quali escamotage, in che modo si sono approcciati tali personaggi eccetera eccetera... sarebbe molto utile per gli utenti del forum in questo modo... è chiaro che ci si espone un po' di più chiaramente, ma per un buon fine.

Tempo fa lessi, tramite un amico del forum, un post scritto da una ragazza di nome Cecilia Bini ( ?), che testimoniò una vicenda accaduta in prima persona ad uno dei suoi familiari. Ovviamente, per i motivi di cui sopra, il post fu immediatamente rimosso perchè assai crudo e schietto, con riferimenti precisi, nomi e cognomi dei " possibili" malfattori.

Personalmente, trovandomi dall'altra parte della barricata, ossia di colui che offre servizi e soluzioni, non posso che leggere passivamente le vostre testimonianze, con un po' di amaro in bocca. Risulterebbe scomodo, nella mia posizione, portare testimonianze negative di cui sono a conoscenza, semplicemente perchè ai più apparirebbe come un voler convogliare le persone sotto le mie ali. E non sono un concorrente sleale. Ma quelli menzionati, o i fatti di cui sono a conoscenza, rientrano in altri ambiti, e tutt'ora mi meraviglio che si mantenga questo atteggiamento omertoso tipico in Italia per alcune situazioni. Certo è che alcuni sicuramente non scriveranno nulla perché consapevolmente compiacenti, a fronte di quale motivo devo ancora capirlo, visto che non esiste neppure un vantaggio in termini economici nel NON essere in regola con la normativa.
Ad ogni modo, fa parte del DNA delle persone, cercare a volte soluzioni più semplici ottenendo il massimo vantaggio... se poi ci sarà da correre dopo o affannarsi nella ricerca di una casa "reale" a qualsiasi prezzo, o dover tornare in Portogallo dormendo in hotel perchè non si possiede un tetto dove dormire solo per giustificare con carte di credito o voli aerei una permanenza in patria beh, saranno questioni che ognuno risolverà personalmente.
Certo è che a fronte di un controllo, seppur minimo, forse le autorità chiederanno prima perlomeno l'indirizzo di casa o di poterla almeno visionare dall'esterno, piuttosto che gli estratti conto bancari o le ricevute degli hotel.

Se il forum, in virtù della propria natura, divenisse uno strumento semplificativo e chiarificatore più per "indirizzare" verso la scelta giusta, piuttosto che per "allontanare" chi si avvicina al trasferimento, ne gioveremmo tutti, indistintamente.

Gli interventi parziali e non risolutivi, seppur bonari e di aiuto, rientrano a pieno titolo nel campo della demagogia, e verranno dimenticati molto, troppo presto.

Un caro saluto
Maurizio

Ok
Intendevo proprio quello
Alan

Si sig. Fantolin, vivo tra Italia e Portogallo, mi alterno di continuo.
Un caro saluto
Maurizio Galieti

Per Alan: più che geograficamente, le pratiche hanno un loro inizio e fine.
Si iniziano in Italia, proseguono in Portogallo, e termineranno in Italia.
La detassazione avverrà in entrambi i paesi, chiaramente.
Lei dovrà scegliere se vorrà compiere dei passi da solo, affidarsi parzialmente a dei terzi, o affidarsi completamente, aspettando comodamente la sua pensione detassata tra qualche mese.
Molto semplice.
Maurizio

Interessante vedere come siano tutti esperti e come gente che non ha mai messo piede in Portogallo dia consigli e avvisi. Abbiate il coraggio di fare i nomi delle agenzie che secondo Voi truffano le persone con i fatti alla mano. Il resto è FOFOCA.

Cosa è " FOFOCA"? :lol:

Si però Francicp, le assicuro che la questione posta dal sig. Fantolin è molto sentita all'esterno, c'è molta diffidenza. Egli non intendeva sicuramente esser visto come un esperto, quindi, non criminalizziamolo. Se vorrà, riformulerà il contenuto del suo post dettagliando in modo particolareggiato, altrimenti, purtroppo, la sua frase finirà nell'oblio. Nulla di più.

Buona giornata
Maurizio

in portoghese chiacchiericcio

lei tira l'acqua al suo mulino ovviamente!!!!

Ovviamente.

francicp ha scritto :

lei tira l'acqua al suo mulino ovviamente!!!!


Vedo che ha capito bene il senso di cosa intendevo  :unsure
Ed i nomi, anche se uno volesse, verrebbero cancellati nel giro di poco. È semplicemente una regola del forum, per evitare denunce.
Credevo fosse chiaro.
Buona serata Francipc
Maurizio

fofoca significa 'pettegolezzo' in portoghese

Allora io non volevo scatenare una guerra contro chi aiuta gli Italiani ad espatriare.Ma avevo letto un post tempo fa di un'italiano che si era trasferito in Portogallo.Non chiedetemi nomi o cognomi perchè non ricordo.Comunque come tutte le cose non bisogna fare di tutto un fascio,anzi avessi in futuro bisogno di andarmene dall'Italia contatterei sicuramente Maurizio perchè vedo che è un'esperto.Chiedo scusa se ho offeso qualcuno non era mia intenzione.Buona serata

Fantolin, non si giustifichi perchè non ha fatto nulla di sbagliato, e nessuno si è offeso.
E sono sicuro che anche francicp abbia capito. A volte si scatenano reazioni inaspettate, imprevedibili. Ognuno ha le proprie giornate storte, ci sta.

Le auguro una buona serata e a risentirci.
Cordialmente
Maurizio

Senta Maurizio io non ho nessuna giornata storta,
bravo ha ottenuto un altro futuro cliente!

Alan_Quarantotto ha scritto :

Salve.
Mi chiamo Alan.
Appena iscritto.
Vorrei Trasferirmi in Portogallo.
Ed ho bisogno dell'aiuto di tutti per poterlo fare.
Ringraziando.
Alan


Che l'attenzione rimanga sulla richiesta del Sig.r Alan, GRAZIE!!!