Trasferirsi in Algarve

buongiorno a tutti, mi sono appena registrata su questo sito perchè io e mio marito stiamo pensando, da tempo, di trasferirci in Algarve.
Mio marito ha ancora qualche mese di lavoro prima di raggiungere la fatidica pensione. Io invece non lavoro più da Agosto scorso, ma la pensione la percepirò tra 15 anni.
leggendo qui e là sul forum, mi pare di capire che se si vuole vivere in un posto sul mare, è piuttosto complicato trovare case con contratto di affitto annuale o più.
Pensavamo di fare un giro di "perlustrazione" la primavera prossima per cercare di capire dove sia meglio indirizzare le nostre ricerche.
Ho letto dell'esistenza di organizzazioni che aiutano sia con le pratiche burocratiche da sbrigare sia con la ricerca di un alloggio. Generalmente offrono un buon servizio? E' consigliabile affidarsi a loro?
Avrei tremila dubbi su tante cose, è un passo importante, so che bisogna ponderare bene.
Mi piacerebbe poter parlare con qualcuno che si è già  trasferito o che ha già fatto tutto ed è in procinto di partire.
Ringrazio anticipatamente che mi "illuminerà" ;)

Salve, io a breve inizierò pratiche trasferimento, Le ricordo, nel caso non lo avesse letto, che la convenzione Italia Portogallo che prevede esenzione tasse per 10 anni sulla pensione scade al 31-12-2019.Perciò se lo state considerando seriamente, provvedete a fare pratiche almeno entro 6 mesi da questa data che è circa il tempo previsto per iscrizione AIRE e relativo accredito pensione lorda.
Si prenda tempo a leggere tutte le informazioni sul sito, a fine pagina ci sono tutti gli argomenti trattati.
Io se vuole privatamente(non si può far pubblicità per correttezza) Le posso dire a chi mi sono rivolta e come mi sono trovata, ciò non toglie che ci sono molte agenzie che offrono questo servizio...

ciao Stefania63, anche io sono nella tua stessa situazione: andrò in pensione a fine anno, mentre mia moglie solo fra 7 anni. il progetto di trasferimento in PT è partito diversi anni fa, ma le nuove regole per il pensionamento introdotte dalla Fornero hanno fanno slittare tutto a fine 2017. negli scorsi anni abbiamo visitato il PT un paio di volte (Algarve, Lisbona, Porto) per farci una idea delle diverse opportunità offerte da questo Paese e visto che il passo che andremo ad intraprendere è importante anche noi siamo assaliti da mille dubbi/domande. Per farla breve ad ottobre andremo due settimane in Algarve per verificare concretamente sul posto la possibilità di acquistare/affittare a lunga durata. Al momento non abbiamo ancora una idea ben chiara su quale località concentrare la ricerca; così per il momento stiamo cercando di capire tramite le impressioni raccolte su questo forum quali località più corrispondono ai nostri desiderata. Anche mia moglie ed io vorremmo una sistemazione vista mare in un luogo non molto affollato e dal clima mite, ed effettivamente l'Algarve si addice, anche se sulla fascia costiera hanno costruito troppo ed in parte (per quello che ho potuto vedere e capire) si è perso quello stavamo cercando... ritrovare la cordialità delle persone che incontri,  la sicurezza, meno burocrazia (se possibile) e ritmo di vita più tranquilla, insomma quello che in parte si è perso da tempo in Italia (vivo a Forlì e la costa romagnola docet in tema di cementificazione e voglia dai divertirsi a tutti i costi). E' una utopia? Spero di no. Mi piacerebbe scambiare qualche considerazione su quelle che sono le aspettative riposte nella scelta di cambiare Paese e su eventuali luoghi che possono corrispondere a queste aspettative. Per quanto riguarda la possibilità di contattare persone o organizzazioni che possono aiutarti nella ricerca (e nella parte burocratica) penso che sia la soluzione migliore anche se a dire il vero certi "scontri" che si sono letti anche su questo forum lasciano sempre un po' di amaro in bocca, specialmente se il tuo obiettivo è quello ti lasciarti alle spalle certi comportamenti che oggigiorno caratterizzano la vita moderna. Sicuramente avrò informazioni di qualche interesse per il forum dopo il viaggio in programma per ottobre (che in famiglia stiamo attendendo contando i giorni sul calendario) per il momento seguiamo le discussioni sul forum e navighiamo su internet. ciao. vanni&cris

cara Stefania,
se non parli portoghese ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che conosca l'iter burocratico
io, pur parlando correntemente portoghese e con cari amici portoghesi, ho iniziato con il "fai da te" ma ad un certo punto mi sono incagliato ed ho dovuto ricorrere all'aiuto dei fratelli *
in particolare in Algarve, zona turistica, é molto complicato trovare contratti di affitto non stagionali
io abito a Porto, in città é molto piu' semplice affittare
in Algarve invece si possono ancora fare degli ottimi affari immobiliari, se avete un gruzzolo, il mercato delle vendite é ancora interessante e pare sia destinato ancora a salire
questa la mia esperienza
un caro saluto
Dario

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : * Ti chiedo se cortesemente puoi inviare il contatto dell'agenzia di servizi tramite messaggio privato. Grazie

Ciao, anche noi abbiamo in programma un giro perlustrativo in autunno. Vorremmo però appoggiarci ad un'organizzazione, per portarci già avanti con la ricerca dell'alloggio e tutta la preparazione dei documenti.
Guardando le varie localitò su you-tube, e leggendo anche le varie esperienze su questo forum, saremmo orientati per località nel distretto di Faro.
Ci scambieremo sicuramente le esperienze al ritorno dai nostri viaggi in avanscoperta.
Più informazioni si acquisiscono meglio è, per tutto.