ALGARVE ! DOVE E PERCHE'

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Luciano (63 anni) ed insieme a mia moglie Ernestina (61) stiamo valutando di trasferirci in Portogallo nel corso del 2019.
Amiamo la luce particolare del sud Europa, il sole ed il caldo.
Sia insieme in vacanza  che personalmente  per ragioni professionali, abbiamo avuto occasione di viaggiare in lungo ed in largo per la penisola iberica. Entrambi abbiamo ottimi ricordi in particolare dell'Algarve. Cerchiamo una località sulla costa che, a parte il periodo estivo, possa offrire una certa vivacità anche durante il periodo invernale e dove si possa socializzare sia con italiani che, in prospettiva,  anche con i locali.
La nostra scelta si sta indirizzando su Lagos ed in alternativa su Tavira.
Stiamo iscrivendoci alla maggior parte  dei siti che trattano il Portogallo e l'Algarve in particolare per apprendere quanto più possibile.
Le prossime settimane saranno dedicate all'approfondimento dei vari aspetti legali, amministrativi e fiscali.
Abbiamo già prenotato il volo per una prima visita dal 14 al 19 di Novembre e scelto come base Lagos.
Fermo restando che tante informazioni le riusciremo a recuperare nelle varie sezioni del forum,  sarà sempre gradito ricevere suggerimenti e indicazioni che possano confermare o, perché no,  modificare la nostra scelta sopra ricordata.
Grazie fin da ora a tutti voi ed in particolare a chi vorrà collaborare a questa nostra nuova avventura.
Luciano.

ciao  Luciano ,

qui ci sono state risposte niente male .....

mare, natura dove rifugiarsi e una città viva, esiste un luogo così?

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 54#4317798


portoghesi, come sono ?

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=797941

Grazie mille per la segnalazione. A parte le interessanti informazioni di carattere generale, si parla soprattutto di luoghi nel Centro e nel Nord del Portogallo.
Noi preferiremmo rimanere comunque in Algarve anche se non abbiamo le idee chiarissime sul "dove".
Abbiamo escluso l'estremo ovest per questioni climatiche (troppo ventoso). Rimane quindi il tratto da Lagos a Vila Real. E' qui che sarebbe per noi importante capire quali sono le località migliori e che racchiudano in sè opportunità sociali durante tutto l'anno senza trascurare le caratteristiche culturali del sud del Portogallo.
A solo titolo di esempio e se non ho capito male, Vilamoura è una località sorta recentemente solo per dare risposte ad una certa tipologia di turisti o categoria sociale.
Questo non interessa a me e mia moglie.

Buongiorno, sono Paolo e insieme a moglie sto programmando un viaggio conoscitivo in Algarve ...
Se disponibili possiamo vedere se vi sono comuni finalità e interessi per il Portogallo. Se cercate una sistemazione in riva la mare , con requisiti non basici possiamo vedere .  Ho degli amici in Algarve ma al confine con la Spagna Sono un dirigente aziendale e in pensione prevista dal 2019.
Grazie Paolo
PS lascio il mio cell italiano per meglio ev. comunicare

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico su questo forum pubblico
paolo mulatero ha scritto :

Buongiorno, sono Paolo e insieme a moglie sto programmando un viaggio conoscitivo in Algarve ...
Se disponibili possiamo vedere se vi sono comuni finalità e interessi per il Portogallo. Se cercate una sistemazione in riva la mare , con requisiti non basici possiamo vedere .  Ho degli amici in Algarve ma al confine con la Spagna Sono un dirigente aziendale e in pensione prevista dal 2019.
Grazie Paolo
PS lascio il mio cell italiano per meglio ev. comunicare


Buongiorno Paolo, non ho ben capito, valutate la possibilità di condividere alloggio in Algarve?

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Paolo buona sera.
Per quanto  riguarda la sistemazione abitativa la nostra idea è quella di affittare inizialmente
un  appartamento sia per velocizzare le diverse pratiche amministrative che per valutare  la corretta scelta del luogo. In una seconda fase è nostra intenzione procedere con l'acquisto.
Come scrivevo,  le località verso le quali ci stiamo orientando  sono  Lagos e Tavira.
Noi saremo in Algarve dal 14 al 19 di novembre, se anche voi siete in zona  in quel periodo ci farebbe veramente  piacere incontrarvi.
In alternativa lo potremmo fare in altre occasioni in Italia. Noi siamo di Sassuolo (Mo).

Ottima idea . Vedo di organizzare per novembre . Al momento nn abbiamo idea dei posti migliori ... mi hanno parlato bene di Faro o dintorni . 
Comprare al momento nn l ho considerato ma interessa qualcosa in comunione - divisibile allora una piccola unità , 80-100 Mq potrebbe interessare . Parliamone . Io dal 2019 potrei accedere alla pensione . Ma nn è indispensabile per me , posso fare l operazione comunque. Se nn organizziamo per nov possiamo vederci in zona Sassuolo anche prima . Lascio il mio Ind mail :

A presto
Paolo

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum