Tipologia di pensione soggetta a defiscalizzazione in Portogallo.

Ciao Remroma,
Tu hai avuto dei contatti con Maurizio? Lui e' un pensionato? Ha fatto gia' questa procedura?
Fammi sapere.Vogli chiedere anche a Francesca se c'e' qualcuno che ha gia' avuto questa esperienza.

Salve Altav ,
sempre da informazioni sul luogo, mi sembra di aver ormai accertato che il NIF e la residenza , acquisito un indirizzo , si ottiene subito in Portogallo. La procedura per l'iscrizione all'AIRE dopo tre mesi,.......quello che è da sollecitare dopo che l'Ambasciata Italiana  di Lisbona ha inviato il cambio di residenza al Comune attuale , il quale annoterà la nuova residenza e procederà alla cancellazione dalle liste locali  ( accertato  in " breve tempo "), si dovrà poi  presentare all'INPS  un loro modello compilato (A51 ? A/1 ? non ricordo quale ) ove si dichiara la nuova residenza. L'Inps farà una verifica  presso il Comune  e procederà  alla liquidazione lorda  con arretrati dal giorno della cancellazione nelle liste del Comune in Italia. Da quello che mi è stato detto presso gli sportelli Inps, non decorre molto tempo !
Quello che mi preoccupa .... è che  in Portogallo ci sono poche offerte di abitazioni  arredate a locazione con contratti annuali!!.
A presto

altav ha scritto :

Voglio chiedere anche a Francesca se c'e' qualcuno che ha gia' avuto questa esperienza.


Ciao, che a me risulti nessuno. Per lo meno di utenti di questo forum che abbiano fatto l'esperienza prima di voi e successivamente condivisa nel dettaglio non sono a conoscenza!
Ma si facciano avanto cosi gli faccio una bella intervista e poi metto le informazioni a disposizione di tutti, da parte mia massima disponibilità.

Cordialmente,

Francesca

carissimo Remoroma
infatti come procedyra irmai ci siamo.anxhe nei tempi iniziali che xomunque i 6 mesi e iscrizione all'Aire.Poi c'e' l'iter in Italia che l'inps prende in cobsidetazipne solo la data di ricevimento della data Aire del xomune.di residenza Italia e dice che vuole xhe passano 6 mesi dall'ultimo domicilio in Italia.Quello xhe deve esserw velocizxato Consolato italiano in Poetogallp xhe.mi.dicpno molto lento.Qui ci vuole la raccomandazipnw.del legale che ha.contatto con il consolato.La partita si gioca li. Stiamo vedrndo di mettere in piefi per i primi tempi di un gruppo per.prendere un appartamento insiene che una volta avuto la redidenza poi si vedra'.Io spero di andare a Marzo

Salve, io sono d'accordo , anzi di più, almeno per i primi tempi. Purtroppo io non mi libero prima di settembre/ottobre per impegni .Certamente mi appoggerò ad un legale con la quale  ho avuto contatti nella mia visita in Portogallo (Cabrito  ). Teniamoci in contatto.reroroma

... X me ora è urgente trovare un piccolo appartamento ammobiliato, in affitto, da spendere poco, se lo avessi trovato, sarei già a lisbona dal primo di febbraio....Perché, secondo me, prima me ne vado dall italia e prima  otterro' la residenza in Portogallo, con conseguente passaggio della pensione e vantaggi fiscali.

Se qualcuno potesse aiutarmi, magari indicandomi agenzie immobiliari portoghesi..., o privati che affittano case....., vi sarei eternamente grata....
Saluti. Luisa.

.... Ciao, infatti anche a me, risulta difficile trovare un piccolo appartamento ammobiliato in affitto a lungo termine, solo case vacanza e sn anche molto care...., io pensavo fosse più facile trovare casa che istruire l iter x il trasferimento in Portogallo, ma mi devo ricredere...., spero di trovare agenzie immobiliari portoghesi che mi possano aiutare...., il mio endicap è anche la lingua...., io parlo solo italiano.

Saluti luisa

@ Luisa. Mura > Ciao Luisa, se vuoi dare maggiore visibilità alla tua richiesta per la ricerca di un appartamento, puoi inserire un annuncio nella sezione nel sito dedicata agli Immobili in affitto in Portogallo > https://www.expat.com/it/immobiliari
In questa discussione, il cui argomento principale è relativo alle tasse sulla pensione, il tuo messaggio rischia di passare in secondo piano.

Saluti,

Francesca

Grazie Francesca, sei sempre molto gentile....
Saluti luisa

Salve Altav,
ho i recapiti di Maurizio, domani te li faccio avere. Maurizio  ha residenza a Lagos , insieme ad un altro pensionato si è attivato mettendosi a disposizione (dietro compenso) per facilitare le pratiche e le informazioni utili (anche affitti) per chi vuole trasferirsi nell'Algarve. La parte sud è anche bella ma , per quanto mi riguarda, non ha l'aeroporto.....300 km. da Lisbona . Pertanto sono interessato a cittadine non più distanti di circa 40 km. dalla Capitale o per l'inizio anche Oporto.

Ciao,
Scusa per il ritardo nella risposta,sono stato colpito dall'influenza e dal cambio di getione che mi ha ladiato senza  internet. Bene buona notizia ora dobbiamo metterci al lavoro io spero nel mese di marzo spero di prendere il volo e incominciare la pratica. Ho preso contatto anche con il legale che conosci anche tu.
A presto
Antonio altavilla

Buona sera ALTAV io e mia moglie, ex dipendenti pubblici, stiamo pensando di trasferirci in Portogallo, Ma siamo due pensionati pubblici: io ex inpdap (sono un ex insegnante) e mia moglie pensionata inps (ma ha lavorato molti anni anche nel privato). Si conferma a tutt'oggi l'ingiustizia di non concedere ll percepimento dell'intera pensione lorda agli ex dipendenti pubblici?

Scusa Francesca ma non ho capito dove trovo i recapiti dell'avvocato accreditato e le varie agenzie
Mi illumini?
Grazie
Tino

TINO54 ha scritto :

Scusa Francesca ma non ho capito dove trovo i recapiti dell'avvocato accreditato e le agenzie


Trovi un elenco di avvocati accreditati nel sito dell'Ambasciata Italiana in Portogallo, segui il link www.amblisbona.esteri.it/Ambasciata_Lisbona
Poi clicca su Studi Legali, penultima voce della pagina.

Per quel che concerne le agenzie, ne trovi una italiana qui: Consulenti in immigrazione in Portogallo
Prego chiunque legga il messaggio ed abbia contatti con agenzie, di farti pervenire i dettagli tramite messaggio privato e NON attraverso il forum.

Saluti,

Francesca

Grazie mille RemoRoma ! ! !
La tua dilungaggine , comunque molto piacevole, si é conclusa con un'apoteosi su Sesimbra che, se anche con sole poche righe dedicatele, mi dà l'occasione di sentirmi soddisfatto in quanto é proprio la destinazione che ho prescelto per il mio trasferimento da pensionato assieme a mia moglie. Purtroppo  le leggi in vigore mi stanno allontanando dalla fine dei miei giorni di lavoro, ma appena l'INPS mi " assumerà " in esclusiva  e a tempo inderminato  la mia meta è proprio là dove conto di fare presto un sopralluogo che sarà di proforma in quanto ho spulciato la città con Maps e App simili. Gli unici dubbi sono sul modo di procedere per ottenere lo status di Res Non Abit e l'accredito della pensione, ma ho già contattato la Advogada Serena Cabrito Nieto via email.
Grazie di nuovo
Chissà se ci magari ci vediamo a Sesimbra

Ciao

Ciao Altav
Ringrazio per I tuoi chiarimenti sono molto interessanti ,anche la proposta Di alcune condivisioni
Il console è stato preciso ma mi ha colpito un chiarimento "tra le righe " - esenzione totale Della tassazione se non si hanno altri redditi -  secondo Te si riferisce ad un eventuale reddito da lavoro in portogallo o  qualsiasi altro reddito ( affitti per esempio ) in altre parti Del mondo ?
Grazie
Saluti Roberto

Ciao a tutti, sono Tino54, sono stato in Portogallo ad Aprile zona sud, da Lagos,Albufeira,Quarteira,Faro,Olhao ecc,ecc zone bellissime e turistiche dov'è gli appartamenti costicchiano ed è difficile trovare qualcosa di bello con affitto lungo termine(perchè rende di più affittare a settimane ai turisti).Sinceramente ho visto meglio la zona Albufeira ,Benagil,Vale Parra, perché la zona Faro , Olhao è un pò paludosa!!
Torno a Settembre per cercare qualcosa ma siccome non ho visitato Sesimbra, qualcuno che c' stato mi da qualche dritta??
Grazie Tino54

TINO54 ha scritto :

Torno a Settembre per cercare qualcosa ma siccome non ho visitato Sesimbra, qualcuno che c' stato mi da qualche dritta??
Grazie Tino54


Buongiorno, per dare maggior visibilià alla tua richiesta di informazioni ti consiglio di aprire un nuovo argomento di discussione. Qui si parla di "Tipologia di pensione soggetta a defiscalizzazione in Portogallo"

Cordialmente,

Francesca

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : FUORI TEMA + Usa messaggeria privata per comunicare dati personali e stabilire un contatto

@ Giuseppe nardi > Per accedere alla messaggeria privata di Expat.com clicchi sull'icona a forma di busta da lettera che trova in alto ad ogni pagina del sito (lato destro).
Dopo l'accesso, inserisca il nome del destinatario nell'apposito spazio e scriva il messaggio......

Saluti,

Francesca

essendo dipendente pubblico non hai diritto ad agevolazioni sei tassabile dal tuo ex datore di lavoro ovunque, a mio modesto parere molto giustamente

la normativa "tassazione pensione inps in portogallo" non credo che sia calzante in quanto si riferisce a pensionati del settore privato soggetti a pensione INPS.
Il fondo pensione Sicilia, caso unico in Italia, NON è ex inpdap.  Anche io sono un ex regionale (sicilia) e ho lo stesso problema. Comunque nella sezione modulistica del sito ufficiale fondo pensioni sicilia vi è il  "Modello EP- esenzione imposizione italiane su pensioni"  con traduzione in 4 lingue. e quindi esiste la possibilità. Al momento non so di più. Bisogna documentarsi meglio al fondo pensioni. Da come la vedo, l'esenzione tasse è valida per tutti i paesi che hanno stipulato con l'italia accordi bilaterali.  L'elenco dei paesi e le relative leggi si trovano facilmente in internet
Comunque quando ne saprò di più. lo comunicherò.