Tassazione pensione inps in portogallo

Bene, capito insomma  anche  li un buon posto tenuto conto che mi dici di un clima secco  ideali per le ossa anziane artrosi e compagnia bella dell'età. Grazie ora mi  guardo quanto inviato.  Ti farò sapere grazie Omero e buona serata.

Ciao Omero:
per ulteriori dettagli:

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico, inviare tramite messaggeria privata del sito

Salve,

Comunicazione di servizio: su questo forum, sotto la foto profilo di ciascuno c'è un pulsante grigio con una bustina nera, cliccateci sopra per accedere alla vostra casella di posta privata attraverso la quale potete comunicare i vostri dati personali.
Il tutto è a garanzia della vostra privacy e per evitare di ricevere messaggi indesiderati nella vostra casella mail privata.

Grazie per la comprensione,

Francesca

Ciao a tutti sono iscritto da poco ma ho letto attentamente tutti i vostri post da dove si evidenzia la vostra (come la mia) quasi disperazione di non voler più subire le tante vessazioni di uno stato che chiede tanto e praticamente non ci da nulla! Quando parlo con amici tutti mi guardano come un pazzo quando dico che me ne voglio andare e soprattutto non voglio più foraggiare tutti questi disonesti che ci governano. A questo scopo mi sono interessato soprattutto via internet ed ho contattato anche un avvocato portoghese ed ho capito molto chiaramente che per ottenere la residenza portoghese è sufficente innanzi tutto aprire un codice fiscale portoghese, poi bisogna affittare o acquistare una casa e poi aprire un conto corrente bancario su una banca locale, tutto questo al di la che si risieda realmente (i famosi 183 giorni) lo stato Portoghese rilascia la certificazione di "residenza temporanea". Poi però cominciano i guai con il nostro stato "assassino" è si perchè la Guardia di Finanza si è focalizzata negli ultimi anni proprio sulla repressione dei trasferimenti fittizzi di residenza all'estero questo per evitare che materia imponibile (leggi tasse) venga sottratto allo stato Italiano. La GdF dunque quando intercetta partenze che ritiene "sospette" ha l'obiettivo di ricercare gli elementi giuridici e di fatto che riconducano la residenza fiscale del soggetto in Italia, così da continuare ad assoggettare lo stesso a tassazione qui.
Bisogna pertanto chiudere per sempre con il fisco italiano in maniera da poter mantenere i giusti rapporti affettivi ma senza rischiare sanzioni o pericolose cartelle esattoriali. Il requisito sostanziale è il trasferimento della dimora ABITUALE nello stato estero. Ovvero la casa dove si abita se di proprietà non sarà più prima casa ma diventerà seconda casa con aggravio di IMU, Tasi ecc. Per il fisco poi ci sono dei campanelli di allarme che inducono a bloccare il trasferimento della pensione e questi campanelli sono, la disponibillità in Italia di un'abitazione permanente, la presenza della famiglia, l'accreditamento di denaro su c/c italiani anche se conseguiti all'estero, il possesso di beni mobiliari (auto, moto ecc), l'iscrizione a circoli o club.
Alla luce di tutto ciò bisogna muoversi con molta attenzione onde evitare che il nostro sforzo e il nostro bel sogno non si tramuti in un brutto sogno.
Io sto continuando a cercare e trovare se ci sono delle possibilità per semplificare tutto questo percorso, vi invito a farlo anche e se avete notizie confortanti pubblicatele immediatamente. W il Portogallo

Chiedo venia, non sapevo come procedere altrimenti. La ringrazio di avermi segnalato questa utile procedura che ignoravo. Grazie Francesca. Saluti Valter.

Grazie

Grazie delle dritte ma immaginavo la vessante tassazione sui beni patrimoniali una volta che ci si trasferisce all'estero. Il nostro Stato vuole solo i nostri soldi e lucrare sui nostri beni figuriamoci se ci lascerebbe in pace una volta via dall'Italia. Credo che per me sarà solo un sogno poter andar via ....le mie cose fatte con tanti sacrifici non intendo lasciarle in balia di ignobili tassazioni da parte dello Stato Italiano.Teniamoci in contatto nel caso di un miracolo.Lobea

C'e' posto anche per un pilota di ultraleggeri? potremmo mettere una scuola di volo ecc.
vorrei aggregarmi al gruppo , anche io mi sono rotto i c... di Equitalia e di questa gentaglia che ci governa. Stanco di pagare tasse a politici mafiosi e criminali.

Portogallo attenti a equitalia ! pensioni a rischio, sto paese per colpa di chi continua a votare sta gente, considera i pensionati non soggetti economici ma parassiti da ammazzare. Premesso questo attenzione le convenzioni per pagamento pensioni lorde a residenti all'estero possono essere fatte solo ai residenti in Tunisia che non prevede il possesso di cittadinanza. Per il portogallo vedi l.10.07.1982 n.562 devi avere oltre che residenza anche CITTTADINANZA.

Ce posto per tutti dagli ultraleggeri ai vecchi Dakota, hanno un buon quintalaggio e puoi ancora atterrare su pista corta sterrata (piccola parentesi ironica per Giampiero che saluto) Dunque tornando al tema del blog vorrei dire che la figura del pensionato migrante ha un senso quando l'unico bene economico che ha in dote, sia la sua pensione. Diversamente occorre valutare bene il rapporto con il fisco. Ciò detto, affinché ci sia ancora possibile sopravvivere in altri paesi, dobbiamo evitare di avvitarci economicamente ovvero evitare di indebitarci ancora, pena il fatto che il portogallo od altri paesi, rimarranno per noi solo un miraggio. Quindi bisogna partire e  partire in tempo prima che divenga troppo tardi.

Ciao Giampietro

Non ho capito bene il tuo scritto?dici che per avere la gevolazione della detassazione devi essere anche cittadino Portoghese???
Mi sembra strano quello che scrivi,potresti confermarmi grazie
Giorgio

Diciamo che de ti sposi una portoghese scivoli senza tax con il pieno. Saluti.

L'informazione di Giampietro é assolutamente errata. Non c'é bisogno di nessuna cittadinanza né per ricevere la pensione né per aprire un'attivitá, la residenza é piú che sufficiente.

No in portogallo per avere pensione lirda devi avere cuttafinanza portoghese. Mi sono informato presso sede inps. Leggi accordo bilaterale tra Italia e portigallo sul sito della agenzia entrate equitalia. Rischi di pagare tssse sua qui in italia che li. Lunico paese che permette di ricevere al lordo e la Tunisia. Quanfo andrete a votare ricordatevi ste cose.

Dimmi solo se conosci un italiano pensionato inps che riceve pensione lorda in portogallo . Parlo solo di PENSIONE no altri redditi

Leggete convenzione del 10/07/1982 n 562   art 18  e 19 a me e stata data da inps ma puoi scaricarla da internet
Art 19 al comma due: ... qualora sia resudente e ne abbia la NAZIONALITA.

Scusate la battuta, se sei biondo con occhi chiari per il portogallo hai delle ottime chances per la cittadinanza. Risolto il problema tasse alla faccia della cara Italia. Scherziamoci su, tanto fin d'ora non ci sono altre soluzioni.

Ancora, cari pensionati, siamo biondi/brizzolati con occhi chiari? Le portoghesi ci regalano la cittadinanza, l'italia ci da il lordo pensione ed il portogallo ci regala 10 anni a tasse zero. Per chi può questa e la soluzione migliore.Chi non può fa come me, subisce.  Vada il lordo per la Tunisia, ma donare 5 euro per far alzare l'islamico che prega in ginocchio sul tappeto del tuo uscio di casa bloccandoti il passaggio, anche questo ha un costo.Premetto che ho rispetto per tutte le religioni, la mia si riferisce ad un fatto realmente accaduto ad Ebron.

bisogna sposare una portoghese?
non credo mia moglie sia daccordo.
unica soluzione è diventare una comunita che possa pesare politicamente in questa italia fatta da italiani di m... che continuano a votare delinquenti a nostre spese.

non sono emigrato da ragazzo ed ora devo emigrare da Pensionato? sto paese e' finito non ha futuro.

Un eufemismo Giampietro! Anch'io non avrò mai la cittadinanza tuttalpiù la residenza. Per questa spero di contarci entro l'anno.

scusami Falchetto sono in ansia e vorrei andar via il prima possibile da questa italia bellissima gestita da italiani pessimi. Se puoi darmi qualche suggerimento su come e dove andare , almeno per capire un po il portogallo, te ne sarei grato, non so proprio da dove cominciare so solo che me ne voglio andare.
Grazie

si Alangio la pensione puoi accreditarla in qualsiasi banca portoghese ecc. ma le tasse continuerai a pagarle in italia pur essendo iscritto all' Aire e pur perdendo lassistenza sanitaria italiana.
il lordo della pensione puoi riceverlo solo in Tunisia dove la convenzione stipulata a suo tempo dal Craxi permette di non pagare piu le tasse in Italia. gli altri paesi tutti quelli UE  devi avere residenza e cittadinanza. Le ho studiate tutte queste convenzioni che puoi scaricare da  internet e mi sono recato personalmente alla agenzia delle entrate per capire bene. ti preciso che il governo italiano strozza pensionati a intensificato e ristretto queste opportunita. Esempio se hai una casa in italia o se sei iscritto ad un circolo italiano o ecc. tanti altri casi ti togliera alla fonte le tasse . conclusione stai attento perche rischi di pagare le esigue tasse nel portogallo o chicchessia e le esorbitanti tasse in Italia.

A tutti gli interessati
Leggete convenzione del 10/07/1982 n 562   art 18  e 19 a me e stata data da inps ma potete scaricarla da internet
art 18 pensioni .. saranno pagate nello stato contrente fatto salvo il comma 2 dellart. 19.
Art 19 al comma due: pensioni INPS saranno erogate al lordo ...... qualora sia residente e ne abbia la NAZIONALITÀ
se avete una casa in italia pagate ici al 100%100 e le tasse Irpef  stessa cosa se siete iscritti ad un circolo .
motivo ostativo e di indagine se avete familiari ( figli nipoti ecc.) in italia. questa Italia ostacola reprime e tassa in modo feroce sopratutto i pensionati.

lobea hai perfettamente ragione condivido in pieno quel che hai scritto.

Perdere assistenza sanitaria??? Perchè c'è un modo di curarsi in Italia se non a pagamento?

Purtroppo è come dici. Sembra di essere in un circolo chiuso senza alcuna uscita. Che tristezza.

Ciao, vedo che sei un pilota, condividiamo la stessa passione, ed in questa l'ansia è nemica..Io ho individuato una località, Figueira do Fos piccola cittadina affacciata sull'atlantico a Nord di Lisbona, e Nord-Nord-Ovest di Coimbra. Stupenda. Ovviamente scendendo a Sud ce la Costa Vicentina che si estende fino a Lagos, alcova di pensionati inglesi-tedeschi-francesi. Poi ce la scelta dell'entroterra. La gente e gentile e tranquilla. Il vero problema, su tutti i punti di vista, e quì nella nostra patria, Salutoni.Valter

Ci sono delle discrepanze su quello che scrivi,io ho la residenza in Tenerife,ho la detassazione e pure il medico della mutua in Italia oltre che in Spagna.
Aggiungo che ho fatto anche la residenza in Tunisia e dove ora pago le tasse,l'unica cosa e che perdo l'assistenza con il medico di base.
Mi sembra strano che il Portogallo abbia leggi differenti essendo in Europa, volente ho no deve rispettare le leggi della
comunita europea

Non ce sto a capi piu niente AIUTO. 
Sto girando per tutti uffuci inps e equitalia ho una pila di moduli leggi ecc. Wiundi Reset.
Alangio se mi puoi aiutare sapro essere rivonoscente.
Tu hai una pensione inps in cui non paghi IRPEF?  Se è cosi stappo champagne e parto domattina . Io pago quasi 20000,00 euro di irpef /anno . Ti raggiungo subito col mio aereoplanino ce metto un po ma come so arrivato a malta arrivo pure a tenerife.

Salve,
sono arrivato ora dal Portogallo, dopo un tour di 16 giorni. A giorni farò una completa relazione del mio viaggio, posso anticipare ....... il Portogallo mi è apparso " migliore "  della mia più rosea immaginazione. A presto

La stessa cosa e' successa a me,adesso ho dato incarico a chi sa come muoversi xche' ha fatto lo stesso iter e mi rompo meno le scatole. Italia!!!

Facci sapere dettagliatamente,cosi' se ho delle perplessita' magari mi decido a fare questo passo.:-)

sono residente in Tenerife e TUNISIA dove pago le tasse,,ho la detassazione e mi viene erogata al lordo
in TENERIFE pagavo 8.000 euri,a Tunisi pago esattamente 300 euri .
Parli di IRAP,MANCO SO COSA SIA,SE TASSA COMUNALE TI DICO DA SUBITO CHE SEI ESENTE COME LO SONO IO
CIAO

Salve ,
ho iniziato  il tour da Porto sino a Lagos e risalita a Lisboa , con l'interesse di verificare il posto ideale per una residenza  , sono tornato con certezze ed iter da seguire .....che è più semplice di quello che può apparire.
Ho preso contatti con agenzie  immobiliari e privati anche italiani  (residenti), sono stato in Ambasciata, ho avuto un incontro con un legale , al quale mi appoggerò (traendone buoni consigli) . Per ragioni di tempo , mi impegno a presentare una relazione dettagliata entro il 28 prossimo .

Aspettiamo la tua relazione.Grazie.

michelo50 ha scritto :

Ciao a tutti sono iscritto da poco ma ho letto attentamente tutti i vostri post da dove si evidenzia la vostra (come la mia) quasi disperazione di non voler più subire le tante vessazioni di uno stato che chiede tanto e praticamente non ci da nulla! Quando parlo con amici tutti mi guardano come un pazzo quando dico che me ne voglio andare e soprattutto non voglio più foraggiare tutti questi disonesti che ci governano. A questo scopo mi sono interessato soprattutto via internet ed ho contattato anche un avvocato portoghese ed ho capito molto chiaramente che per ottenere la residenza portoghese è sufficente innanzi tutto aprire un codice fiscale portoghese, poi bisogna affittare o acquistare una casa e poi aprire un conto corrente bancario su una banca locale, tutto questo al di la che si risieda realmente (i famosi 183 giorni) lo stato Portoghese rilascia la certificazione di "residenza temporanea". Poi però cominciano i guai con il nostro stato "assassino" è si perchè la Guardia di Finanza si è focalizzata negli ultimi anni proprio sulla repressione dei trasferimenti fittizzi di residenza all'estero questo per evitare che materia imponibile (leggi tasse) venga sottratto allo stato Italiano. La GdF dunque quando intercetta partenze che ritiene "sospette" ha l'obiettivo di ricercare gli elementi giuridici e di fatto che riconducano la residenza fiscale del soggetto in Italia, così da continuare ad assoggettare lo stesso a tassazione qui.
Bisogna pertanto chiudere per sempre con il fisco italiano in maniera da poter mantenere i giusti rapporti affettivi ma senza rischiare sanzioni o pericolose cartelle esattoriali. Il requisito sostanziale è il trasferimento della dimora ABITUALE nello stato estero. Ovvero la casa dove si abita se di proprietà non sarà più prima casa ma diventerà seconda casa con aggravio di IMU, Tasi ecc. Per il fisco poi ci sono dei campanelli di allarme che inducono a bloccare il trasferimento della pensione e questi campanelli sono, la disponibillità in Italia di un'abitazione permanente, la presenza della famiglia, l'accreditamento di denaro su c/c italiani anche se conseguiti all'estero, il possesso di beni mobiliari (auto, moto ecc), l'iscrizione a circoli o club.
Alla luce di tutto ciò bisogna muoversi con molta attenzione onde evitare che il nostro sforzo e il nostro bel sogno non si tramuti in un brutto sogno.
Io sto continuando a cercare e trovare se ci sono delle possibilità per semplificare tutto questo percorso, vi invito a farlo anche e se avete notizie confortanti pubblicatele immediatamente. W il Portogallo

è esatto! non solo in Portogallo, ma anche in una moltitudine di altri paesi, per avere la pensione al lordo bisogna essere cittadini,e questo vale solo per i pensionati inpdap. Comunque, anche in caso di pensione lorda, bisogna pagare le tasse portoghese. Il grande vantaggio del Portogallo, per i pensionati inps, è che per i primi dieci anni c'è l'esenzione!

Non si può essere residenti in due Paesi! sicuramente tu sei residente in Tunisia fiscalmente e vivi a Tenerife. La cosa può andare a meno che la GDF non ti contesti la cosa, basandosi sui timbri sul passaporto. Comunque la legge dice che, per essere considerato residente estero, non devi soggiornare in Italia più di 183 giorni, non che devi soggiornare in Tunisia più di 183 giorni! Capito?

attenzione che non si pagano le tasse in Italia, ma si pagano in Spagna!